View Full Version : Lanparty...
Premettendo che ho perso un bel paio d'ore a cercare e nn ho trovato niente (ma potrei aver sorvolato senza accorgermi alcuni forum...) vorrei chiedervi un parere a proposito della configurazione di rete per un lanparty di dimensione medio-piccola.
Possiedo un Hub CentreCOM 3012TR 10 Mbps 12 Base-T/BNC/AUI comprato circa 3 anni fa (usato) ma finora usato relativamente poco ( 3 pc a casa e lanparty da 5 persone) di cui peraltro sono contentissimo data l'inezia che ho pagato per averlo.
La mia domanda è decisamente semplice: rischio una congestione di rete se dovessi collegare pc in tutte le porte (tranne l'AUI :P) per far girare Quake 2,3 UT Wolferstein (dato che giochi tipo starcraft o Battlerealm penso siano meno influenzati dal ping...)?
Ps (domanda di conferma) : neanche a pensare di scambiare dati fra 'sti pc con un hub del genere vero??
dato che ci sono domanda di configurazione: mi basta configurare ip 192.168.1.x e subnetmask 255.255.255.0 o devo incasinarmi la vita con Gateway e DNS (dato che nn me ne frega niente di rendere disponibile la connessione in internet)?
TNX
Second Reality
26-01-2002, 01:06
Bah, io ho provato con un hub da 16 porte genius e Q2. Problemi 0. (Ovviamente 10 Megabit)
Mi raccomando... fai il server con riga di comando e non giocarci sopra!
FlakZone
26-01-2002, 02:22
Non mi farei tanti problemi per l'hub, se come dice Second Reality usi il server dedicato il ping sarà buono.
Puoi anche scambiare files, ma magari non mentre giocate ;)
Beh, per il discorso del dedicate server ci avevo già pensato (anche perchè nn ho una macchina abbastanza potente per gestire il gioco e contemporaneamente giocare...)
A proposito... dite che possa fidarmi a lanciare un dedicato di q3 e/o ut e/o wolferstein in un p2 233 256Mb ram (se ne dovesse servire di più aggiungo) con win2000?:confused: :confused:
bye and tnx 4 your help
Second Reality
27-01-2002, 14:00
Io sinceramente non ho mai provato con giochi diversi da Q2.
Un dedicated server NON ha caricato la grafica e gestisce tutto da riga di comando.
Quindi, lo fai con Q3 o WF, non dovresti avere il minimo problema.
Pensa che sul mio biprocessore celeron facevo una bella gabola:
Lanciavo il server Q2 e affibiavo il processo ad una sola CPU (0).
Poi lanciavo di nuovo Q2 e ci giocavo sopra, connettendomi al server apppena creato e ovviamente mettendo il processo sulla CPU 1.
Mai avuto un problema di rallentamento.
Ciao!!
P.s.: Ma non si potrebbe organizzare una mega lan fest con gente della Lombardia e dintorni? :D
sparagnino
27-01-2002, 15:25
Magari. Se fate un lan party qua vicino vengo pure io!!!
Da un po' di tempo gioco a unreal tournament (TactOps). Si puù fare un server anche qua su riga di comando? Che computer serve (r)? Un 133 basta oppure è meglio che mi evolva?
Originariamente inviato da Second Reality
[B]P.s.: Ma non si potrebbe organizzare una mega lan fest con gente della Lombardia e dintorni? :D
bhe io sono di bs e cercavo gente :D
mah, con un133 sono un pò perplesso.. .anche se teoricamente dovrebbe bastare... con 128 mb di ram e a patto che la mappa non sia troppo grande e non ci sia troppa gente... insomma, se fai le robe in piccolo dovrebbe pastarti, se fai un upgrade prob è meglio!!!
Per il discorso lanparty... anche a me piacerebbe farne più spesso ma mi ritrovo sempre a farne solo uno ogni sei mesi (speriamo di aumentare la media finito scuola... dai che manca poco ;))))
circa un anno fa avevo fatto un minilan (3 persone) e tanto per provare da to che nn ce n'era la necessità abbiamo lanciato un dedicato di q3 su un p200 (nn mmx) con 64 Mb ram e win98... UNO SCHIFO TREMENDO!!! scattava tutto anche nella console del server... ora nn so se sia la ram o qlcosaltro nel pc dato che nn abbiamo approfondito la cosa ma mi sa che un 133 ce la fa ancor meno con UT....
TigreDARK
29-01-2002, 17:15
Originariamente inviato da Phobo5
[B]Beh, per il discorso del dedicate server ci avevo già pensato (anche perchè nn ho una macchina abbastanza potente per gestire il gioco e contemporaneamente giocare...)
A proposito... dite che possa fidarmi a lanciare un dedicato di q3 e/o ut e/o wolferstein in un p2 233 256Mb ram (se ne dovesse servire di più aggiungo) con win2000?:confused: :confused:
bye and tnx 4 your help
Azzo dai no! è un pc scarso pero! per Q3 non te lo consiglio! almeno un pentium2 400 dai! MINIMO anche se 256 di RAM potrebbero FORSE diminuire il porblema di mancanza di processore! mah!, comunque monta su Windows 98 SE e non 2000 seno pianti il pc gia' dal nascere! non esiste! la config MINIMA per montare windows 2000 è Pentium2 400 Mhz e 128MB di ram! insomma sei ben + giu di quella config!
Io faccio Lan di Q3 spesso e con server di un pentium 333Mhz il server lagava quando c'erano + di 3/4 persone insieme nel server.... ed era ingiocabile!.
Comunque ti consiglio CALDAMENTE se site APPASIONATI di quake 3 (come me) di mettere una LAN a 100Mbits non sai che bello vedere pingo 0/1/3 haha ma si gioca da dio! è esattamente come giocare coi BOT davvero!
Io ti consiglio di montare un pc + Potente se riesci! poi vedi tu se vi va bene cosi! forse ce la fa a reggere con quella ram! ripeto che il PC server che usavamo noi aveva 64/128 di ram non ricordo adesso!.
Il ping con una rete 10Mb è di 10/20 (+ o - ) almeno sendo in 6 e con un HUB che crea trafico :) invece lo switch non è cosi è meglio! se devi comperarti uno HUB beh invece comprati uno SWITCH 10/100 va anche bene! ormai non costano tanto!
Se hai altre domande spara! (ma non puntarmi quando spari lol?)
se devo essere sincero uno dei due pc che ho a casa è un p2 233 con 128 Mb di ram e win2000 e va da dio... (ammetto che ho dovuto recuperare un hd da 2,5 Gb che è un pò pochino ma dato che lo usano i miei per navigare in internet e mia sorella per chattare...) devo dire cmq che è piuttosto stabile MOOOLTO più del pur amato 98 e che con una voodoo3 riuscirei pure a farci andare q3 sufficentemente bene (leggi 640x460 vertex, tutto al minimo, simple items etc etc a 40 fps...)
Il problema prioritario è comunque sempre il fattore economico infatti SE potessi avrei già dato via l'hub 10 per un (gia provata l'ebbrezza) Hub 10/100, SE potessi utilizzerei la voodoo3 per il server al posto di essere costretto ad usarla sul "computer buono" (e anche qui siamo fermi ad un duron 800 NON OVERCLOCCABILE PERCHE HO PRESO UNA SCHEDA TROPPO ECONOMICA PER FARLO !!!!!)
comunque a parte queste deprimenti cose una domanda effettivamente ce l'avrei (che comunque ripropongo): per la configurazione della rete basta sistemare l'ip e il subnetmark o devo incasinarmi la vita con gateway e dns dato che nn voglio rendere disponibile l'accesso ad internet via lan????
TigreDARK
30-01-2002, 09:50
se devo essere sincero uno dei due pc che ho a casa è un p2 233 con 128 Mb di ram e win2000 e va da dio... (ammetto che ho dovuto recuperare un hd da 2,5 Gb che è un pò pochino ma dato che lo usano i miei per navigare in internet e mia sorella per chattare...) devo dire cmq che è piuttosto stabile MOOOLTO più del pur amato 98 e che con una voodoo3 riuscirei pure a farci andare q3 sufficentemente bene (leggi 640x460 vertex, tutto al minimo, simple items etc etc a 40 fps...)
Beh io non ci ho mai provato con tanta ram :) pero sono sicuro che è più performante windows2000 su questo non ci piove! ma più veloce con un pentium 233 non penso propio!
---------------------------------------------------------------------
(e anche qui siamo fermi ad un duron 800 NON OVERCLOCCABILE PERCHE HO PRESO UNA SCHEDA TROPPO ECONOMICA PER FARLO !!!!!)
Io fino a 1 settimana fa avevo il Duron 850Mhz e funzionava molto bene! mai overclockato! funzia! poi per Q3 va + che bene!
--------------------------------------------------------------------------------
comunque a parte queste deprimenti cose una domanda effettivamente ce l'avrei (che comunque ripropongo): per la configurazione della rete basta sistemare l'ip e il subnetmark o devo incasinarmi la vita con gateway e dns dato che nn voglio rendere disponibile l'accesso ad internet via lan????
No non devi mettere nessun Gateway ne DNS visto che quelle impostazioni servono SOLO per uscir dalla rete locale LAN
Aproposito dove fate sta lan? :) tanto per sapere non che voglia venire perchè io gioco SOLO a Quake 3 e voi da quello che ho capito farete un po' di tutto!.
Ricordati sempre che non ci devono essere IP uguali e che la Sunnet Mask deve essere sempre uguale X TUTTI.
uhmm se qualche pc non va in rete prova sempre a pingare il suo IP. Esempio:
Apri il promp di MS-DOS (comand prompt, prompt dei comandi) e scrivi:
(indirizzo IP) mettiamo che quel pc ch enon va ha il 192.168.0.22 allora farai
ping 192.168.0.22
se ti da richiesta scaduta , o ha il cavo che non va! o li fai riinstallare il TCP-IP o la scheda di rete :)
ricordatevi sempre di portarvi il CD di windows che avete voi! (win98/2000/ME) ciao ciao!
Buona LAN!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.