View Full Version : iMovie 09 e Divx
Sono nuovo nel mondo Mac, stavo provando ad imparare l'utilizzo di iMovie ma non riesco in nessun modo ad importare file .mpg nè file divx .avi , ho scaricato il codec divx per mac ed ora , infatti , con quick time player riesco a visualizzare tutti i miei filmati ma non riesco in nessun modo ad importarli in iMovie 09 ... qualcuno mi può aiutare ? ho provato perian ma niente da fare :(
Moskiton
30-03-2009, 19:57
anche a me piacerebbe sapere come fare!
Ho letto in giro di convertirli in dv o splittare con toast il file in pezzi che non superino i 9 minuti ....
esatto devi convertirli in formato dv altrimenti non li importi
iMovie HD aveva bisogno dei .dv… ma iMovie 09 piglia tranquillamente anche gli mp4
iMovie HD aveva bisogno dei .dv… ma iMovie 09 piglia tranquillamente anche gli mp4
non gli avi pero
La fotocamera che voglio acquistare registra in mp4 h264 nonostante cio' anche lei ha dei problemi con iMovie , sembra che generi un h264 non corretto o qualcosa di simile e qualcuno ha trovato questa soluzione :
W Feng kindly pointed out that you can strip the video and audio streams from the badly formed Samsung NV100HD movie files and place them in a correctly formed mp4 container with the following :
$ ffmpeg -vcodec copy -acodec copy -i nv100hd_movie.mp4 nv100hd_movie_fixed.mp4
This involves no transcoding, so it's blazingly fast and gives you both the ability to import into iMovie '08 and '09, and also sets a proper thumbnail rather than the black one that the Samsung sets.
You can install ffmpeg (if you have MacPorts installed) with :
$ sudo port install ffmpeg
Finally I have workable HD video files on my Mac, no thanks to Samsung or their technical support who are clearly ignoring my communications of the fault entirely.
qualcuno mi aiuta a capire lo script ? che cosa fa esattamente lo script e perchè va scritto cosi ?
arnoldopagozzi
31-03-2009, 16:17
Ciao yaku
Imovie è un programma di montaggio particolarmente selettivo, diciamo che dovrebbe servire solo per montare filmati girati con la propria video camere. Ora praticamente tutte le nuove videocamere registrano in formato dv quindi il formato consentito per imovie è il dv.
Le soluzioni al problema sono due:
1- trasformi i file che vuoi addare in formato dv e li carichi senza problemi
2-ti compri un altro programma di montaggio semplice come finalcut express (199€)
e fai tutto quello che vuoi con tutti i formati che vuoi.
ATTENZIONE:
se compri finalcut assicurati di avere la ram necessari per farlo girare o per fare un rendering in un tempo utile, se non ti ritroverai a renderizzare filmati di pochi minuti in ore e ore.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Arnold
dipende
sto' facendo un po' di prove con imovie 09
gli .mp4 h.264 presi da youtube li importa
gli .avi openDML che fa la mia telecamera Oregon li importa
gli .avi mpeg4 li importa
gli .avi xvid non li importa
quindi non è vero che gli avi in generale non li prende… solamente gli xvid hanno problemi.
W Feng kindly pointed out that you can strip the video and audio streams from the badly formed Samsung NV100HD movie files and place them in a correctly formed mp4 container with the following :
$ ffmpeg -vcodec copy -acodec copy -i nv100hd_movie.mp4 nv100hd_movie_fixed.mp4
qualcuno mi aiuta a capire lo script ? che cosa fa esattamente lo script e perchè va scritto cosi ?fa quello che hai capito tu: copia il video nativo samsung (che a quanto dicono è "assemblato" male) in un mp4 corretto, che quindi viene accettato da imovie. Praticamente il video e l'audio puri sono corretti, è solo colpa di Samsung che li monta assieme in un modo non-standard.
infatti se ci fai caso: -vcodec copy significa "copia il video", -acodec copy significa "copia l'audio", -i nv100hd_movie.mp4 significa "prendi come origine il file nv100hd_movie.mp4", e poi lo salva in nv100hd_movie_fixed.mp4. Praticamente non fa nessuna vera modifica al filmato, si limita a ri-assemblare l'mp4 nel modo giusto. Ovviamente al posto di "nv100hd_movie.mp4" ci dovrai scriveresti il nome del tuo file ;)
dipende
sto' facendo un po' di prove con imovie 09
gli .mp4 h.264 presi da youtube li importa
gli .avi openDML che fa la mia telecamera Oregon li importa
gli .avi mpeg4 li importa
gli .avi xvid non li importa
quindi non è vero che gli avi in generale non li prende… solamente gli xvid hanno problemi.
fa quello che hai capito tu: copia il video nativo samsung (che a quanto dicono è "assemblato" male) in un mp4 corretto, che quindi viene accettato da imovie. Praticamente il video e l'audio puri sono corretti, è solo colpa di Samsung che li monta assieme in un modo non-standard.
infatti se ci fai caso: -vcodec copy significa "copia il video", -acodec copy significa "copia l'audio", -i nv100hd_movie.mp4 significa "prendi come origine il file nv100hd_movie.mp4", e poi lo salva in nv100hd_movie_fixed.mp4. Praticamente non fa nessuna vera modifica al filmato, si limita a ri-assemblare l'mp4 nel modo giusto. Ovviamente al posto di "nv100hd_movie.mp4" ci dovrai scriveresti il nome del tuo file ;)
Grazie mille davvero MacNeo per il tuo interessamento ma ho bisogno di aiuto perchè non riesco a far funzionare lo script in nessun modo ... Allora ho installato MacPorts ma appena digito sudo port install ffmpeg mi dà errore , quindi l'ho installato seguendo lo script del sito ffmpeg, cosi mi ha creato una cartella ffmpeg in (mio nome utente) ... stà di fatto che se scrivo ffmpeg e tutto il resto dà sempre "command not found " e non riesco a capire dove sbaglio .... Poi avevo intuito che il nome nv100hdmovie va sostituito col nome del mio filmato ma in qualunque posizione il filmato è nel pc va bene ?
per il resto , se può essere utile ad altri , per le conversioni , per comodità io ho fatto cosi : ho provato ffmpegX0.0.9y, drovDV ecc ecc ma il problema grave è che qui gli dovevo dare un file alla volta ... siccome la mia ex videocamera genere dei file mpg ( che mac proprio non sa nemmeno cosa sono ) e di questi piccoli file ne ho tipo 20 mi scocciava stare sempre li davanti a dargli in pasto un file alla volta da convertire cosi ho usato Toast titanium 10 che è ottimo davvero , gli dò tutti i file e lui li converte tutti e cosi diventa anche comodo oltre che funzionale ;)
Ah un altra cosa volevo chiedere agli esperti di iMovie: io ho 16 files da 780 MB 800MB li converto in DV quindi direi che è altamente sconsigliabile importarli tutti , siccome mi servono tipo 10 minuti per ogni video da 800MB volevo sapere se era possibile fare questo :
Importo un solo filmato da 800MB lo elaboro e prendo i pezzettini al suo interno che mi interessano e li aggiungo al progetto , poi posso salvare il progetto ed eliminare questo primo video dalla libreria e proseguire col secondo ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.