PDA

View Full Version : BOX NAS con: GIGABIT,IPSTATICO,accessibile da internet..CONSIGLI!

McRae
30-03-2009, 12:58
apro questo 3d per cercare consigli in merito a una scelta che devo effettuare:

la mia necessità è quella di avere un BOX NAS(RAID non è strettamente necessario, utilizzerei tranquillamente un solo disco) al quale possa accedervi da qualunque posto mi trovi in giro, da casa di amici, da un internet point, quindi SENZA DOVER INSTALLARE ALCUNCHE' IN ALTRI PC, quindi che abbia configurabile un IP STATICO, e la possibilità di gestire i link edonkey/torrent, abbia porta GIGABIT, e che sia di ottima qualità.

se infine avete consigli circa l'utilizzo necessario o meno di 2 dischi da mettere in raid , fatemi sapere...

non son molto ferrato in materia di NAS.

cmq ho adocchiato questo: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=RND2000

grazie

tutmosi3
30-03-2009, 14:57
Come già detto l'IP statico per raggiungere il NAS riguarderebbe la WAN.
Gli utenti privati hanno quasi tutti un IP dinamico ma questo non è un problema.
Dyn DNS offre un servizio gratuito di DNS dinamici in altre parole ti viene assegnato un indirizzo del tipo http://tuoaccount.dyndns.org e ftp://tuoaccount.dyndns.org.
Tramite il 2° ed un adeguato port forwarding sul router è possibile raggiungere il contenuto del NAS.

Ciao

McRae
31-03-2009, 01:46
ok, io mi sto apprestando a comprare un router BILLION, gigabit
.... per il port forwarding hai modo di spiegarmi?

è difficile da configurare?

come box con le caratteristiche che ho chiesto cosa puoi suggerirmi?

grazie mille!

tutmosi3
31-03-2009, 07:48
Il port forwarding è la configurazione del firewall del router in modo che il traffico FTP WAN <-> NAS sia consentito.
Non ho il Billion ma posso spiegarti il concetto.

SORGENTE
Rete = WAN
IP = Tutti
Porta = 21
Protocollo = TCP/UDP

DESTINAZIONE
Rete = LAN
IP = IP LAN del NAS
Porta = 21
Protocollo = TCP/UDP

Nel NAS dovrai attivare il server FTP, creare un utente ed assegnargli i giusti privilegi di letura, scrittura, ecc, per la cartella/le cartelle che devi condividere.

Ciao

Ciao