PDA

View Full Version : Acquisto FotoCamera Digitale

Lordkelvin
30-03-2009, 12:52
Buongiorno, un saluto a tutti i ragazzi della sezione.
Chiedo se è possibile avere un consiglio su quelle che voi ritenete essere le migliori fotocamere digitali come rapporto qualità/prezzo.
Io mi sono trovato bene con una FujiFilm FinePix A700, avevo letto all'epoca tantissime recensioni e avevo compreso che più che i MegaPixel, l'importante era la qualità del sensore.
Di tempo ne è passato ma sarei soddisfatto con una macchina che abbia ALMENO le stesse prestazioni, NON MENO ovviamente.

Budget 80-100euro... con tolleranza (posso pagare anche 110 se vale davvero davvero la pena! però meglio 70 che 110 visto che mi bastano prestazioni anche volendo simili alla A700....)

Se ve ne vengono in mente anche 2-3 va bene, poi approfondisco io e cerco in giro se becco qualche offerta magari....

Grazie a tutti.

Lordkelvin
30-03-2009, 13:00
Buongiorno, un saluto a tutti i ragazzi della sezione.
Chiedo se è possibile avere un consiglio su quelle che voi ritenete essere le migliori fotocamere digitali come rapporto qualità/prezzo.
Io mi sono trovato bene con una FujiFilm FinePix A700, avevo letto all'epoca tantissime recensioni e avevo compreso che più che i MegaPixel, l'importante era la qualità del sensore.
Di tempo ne è passato ma sarei soddisfatto con una macchina che abbia ALMENO le stesse prestazioni, NON MENO ovviamente.

Budget 80-100euro... con tolleranza (posso pagare anche 110 se vale davvero davvero la pena! però meglio 70 che 110 visto che mi bastano prestazioni anche volendo simili alla A700....)

Se ve ne vengono in mente anche 2-3 va bene, poi approfondisco io e cerco in giro se becco qualche offerta magari....

Grazie a tutti.

Butto giù qualche nome che ho trovato sui 70-80euro:

Pentax Optio E60
Samsung Digimax D860
Fujifilm FinePix A850
Nikon Coolpix L16 Silver Winter Kit
Olympus FE-20

La Fuji e la Nikon hanno un sensore migliore delle altre (quando presi la A700 queste due andavano anche abbastanza forte mi sembra...)...questo mi pare di capire, ma non fatevi influenzare nel darmi il consiglio!!

sulla 90ina di euro poi ho trovato:

Samsung L100
Panasonic DMC-LS80
Olympus FE-35
Canon PowerShot A580

e poi via via si sale...

Ho dato questa lista giusto per non farvi brancolare nel buio totale....

Grazie degli eventuali consigli... ;)

Lordkelvin
30-03-2009, 14:39
Butto giù qualche nome che ho trovato sui 70-80euro:

Pentax Optio E60
Samsung Digimax D860
Fujifilm FinePix A850
Olympus FE-20

La Fuji e la Nikon hanno un sensore migliore delle altre (quando presi la A700 queste due andavano anche abbastanza forte mi sembra...)...questo mi pare di capire, ma non fatevi influenzare nel darmi il consiglio!!

sulla 90ina di euro poi ho trovato:

Samsung L100
Panasonic DMC-LS80
Olympus FE-35
Canon PowerShot A580

e poi via via si sale...

Ho dato questa lista giusto per non farvi brancolare nel buio totale....

Grazie degli eventuali consigli... ;)

Sto guardando i consigli e recensioni anche su questo sito (purtroppo alcuni sforavano il budget quindi ne ho aperto uno nuovo)

Fujifilm FinePix A850

queste le ho trovate a 69.90euro (della Fuji ho la A700 non mi è sembrata male, la sto usando)

Canon PowerShot A580 (ho letto bene della 470 e 590 su questo sito giusto?)

questa costerebbe 89.90 diciamo un 30% in più...ma se proprio ne vale la pena come prestazioni....

Inoltre ho letto che la Canon pesa 175g contro i 40-50g meno delle altre due...potrebbe essere un problema il peso non so...per una ragazza, l'estate...

Voi che dite? vorrei che fosse cmq semplice da usare per una persona alle prime armi (diciamo che la mia A700 la sa usare)

derek20
30-03-2009, 14:58
Punterei sulla canon a580 che è praticamente uguale alla a590.
A mio parere è il top tra le entry level, ha un obbiettvio luminoso e i comandi manuali.

Dai un'occhiata qui.

http://www.dpreview.com/reviews/Q408budgetgroup/

Se però dei comandi manuali non se ne fa niente e sarebbe meglio una più piccina... ti suggerisco di guardare le foto scattate dalle macchine che hai citato, per capire quale per te sia la migliore.

Lordkelvin
30-03-2009, 15:10
Punterei sulla canon a580 che è praticamente uguale alla a590.
A mio parere è il top tra le entry level, ha un obbiettvio luminoso e i comandi manuali.

Dai un'occhiata qui.

Se però dei comandi manuali non se ne fa niente e sarebbe meglio una più piccina... ti suggerisco di guardare le foto scattate dalle macchine che hai citato, per capire quale per te sia la migliore.

In effetti essendo alle prime armi dei comandi manuali FORSE non se ne fa nulla...su questo punto non ne capisco molto (cioè per capire l'effettiva utilità di averli per una persona alle prime armi) però sulle altre sono indeciso, mi ricordo solo che quando comprai la mia si parlava bene (oltre che di Canon) anche di Nikon e FujiFilm, alla fine optai per la A700 e mi sono trovato bene e anche lei dice che le foto vengono bene...non so come sia la A850...passi avanti o indietro?

P.S. Intanto mi spulcio le foto, grazie ;)

Lordkelvin
30-03-2009, 15:17
Però ora che ci penso magari se per un 30% in più le foto le fa cmq migliori e anche di molto rispetto a quelle da 69.90 Con Canon IN MODALITA' NON MANUALE intendo, non è detto che se lei si appassioni in futuro possa iniziare a spulciare e usare i comdani manuali :eek:

derek20
30-03-2009, 15:29
Ho guardato le caratteristiche della fujifilm a700... monta il sensore 1/1.6 e ha solo 7.3 mpx.
Ottima macchina, così non ne fanno più. ;)

Lordkelvin
30-03-2009, 15:36
Ho guardato le caratteristiche della fujifilm a700... monta il sensore 1/1.6 e ha solo 7.3 mpx.
Ottima macchina, così non ne fanno più. ;)

mi hai letto nel pensiero...forse all'epoca scelsi una delle migliori per la entry level :)

guarda qui cosa ho trovato:

http://www.shoppydoo.it/compare_products.aspx?selectedProductsID=20138%2C50419%2C31712&categoryid=5&p=1&search=

mi pare che si perda di qualità dalla A850 alla A700... :( forse è come dici tu la mia è migliore?? :muro: :muro: :muro:

Super CCD HR vs CCD semplice
Grandangolo assente nella 850 ma presente nella canon
Teleobiettivo assente nella 850 ma presente nella canon

incredibile...

sono stati migliorati i video ma NON ME NE importa!!

stando così le cose, o le altre sono meglio oppure devo prendere la Canon (almeno NON SBAGLIO) :eek: :eek: :eek:

Il punto è se vale la pena spendere quel 30% in più...

ma il sensore 1/1.6 è migliore del 1/2.5??? se si allora la altre hanno 1/2.33 ma non so finoa che punto...

quel link mi ha dato un colpo in testa :(

derek20
30-03-2009, 15:48
Senza ombra di dubbio la tua è migliore, probabilmente darà filo da torcere anche alla serie F attuale...
La canon non sarà meglio della a700, però tra le entry è quella che spicca.
Qui puoi valutare un pò.

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

Lordkelvin
30-03-2009, 15:52
Senza ombra di dubbio la tua è migliore, probabilmente darà filo da torcere anche alla serie F attuale...
La canon non sarà meglio della a700, però tra le entry è quella che spicca.
Qui puoi valutare un pò.

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

:doh: :doh: :doh:

quindi devo regalare una macchinetta nuova più scarsa della mia :(

per avere almeno una qualità pari alla mia su cosa dovrei andare acc :(

derek20
30-03-2009, 15:58
Super CCD HR vs CCD semplice
Grandangolo assente nella 850 ma presente nella canon
Teleobiettivo assente nella 850 ma presente nella canon

incredibile...

sono stati migliorati i video ma NON ME NE importa!!

stando così le cose, o le altre sono meglio oppure devo prendere la Canon (almeno NON SBAGLIO) :eek: :eek: :eek:

Il punto è se vale la pena spendere quel 30% in più...

ma il sensore 1/1.6 è migliore del 1/2.5??? se si allora la altre hanno 1/2.33 ma non so finoa che punto...

quel link mi ha dato un colpo in testa :(

La canon a580 non ha il grandangolo (che parte da 28mm) però ha un pò più di tele, inoltre la fujifilm 850 non ha il superccd.

Il sensore 1/1.6 è più grande perciò migliore (meno denso di pixel)
Il 1/2.33 non è molto grande, ma ormai sono tutti così nelle entry...

derek20
30-03-2009, 16:00
:doh: :doh: :doh:

quindi devo regalare una macchinetta nuova più scarsa della mia :(

per avere almeno una qualità pari alla mia su cosa dovrei andare acc :(

Fujifilm f100fd o f200exr... che però non rientrano nel tuo budget.

Lordkelvin
30-03-2009, 16:04
La canon a580 non ha il grandangolo (che parte da 28mm) però ha un pò più di tele, inoltre la fujifilm 850 non ha il superccd.

Il sensore 1/1.6 è più grande perciò migliore (meno denso di pixel)
Il 1/2.33 non è molto grande, ma ormai sono tutti così nelle entry...

neppure la Canon ha il superCCD...insomma per avvicinarmi alle foto che faccio con la mia per forza la Canon? mi ci avvicino almeno un 80% di qualità? Ho paura che con tutte le altre (ho dato uno sguardo al link e la A580 mi pare faccia foto piu belle, luminose...) vado a perdere un buon 40-50% :rolleyes:

non capisco perchè uno compra anni fa una macchinetta ed è piu buona di quelle di adesso NUOVE, ma qui si va OT (dovrei regalarle praticamente una come la mia se la trovo..ma dubito :( )

derek20
30-03-2009, 16:14
in quel link sembrava di si... cmq neppure la Canon ha il superCCD...insomma per avvicinarmi alle foto che faccio con la mia per forza la Canon? mi ci avvicino almeno un 80% di qualità? Ho paura che con tutte le altre (ho dato uno sguardo al link e la A580 mi pare faccia foto piu belle, luminose...) vado a perdere un buon 40-50% :rolleyes:

non capisco perchè uno compra anni fa una macchinetta ed è piu buona di quelle di adesso NUOVE, ma qui si va OT (dovrei regalarle praticamente una come la mia se la trovo..ma dubito :( )

Si, il superccd è un'esclusiva fujifilm.
Sinceramente non ti so dire quanto perderesti con la canon... forse lo potresti capire comparando la canon con la fujifilm f100fd nel sito di prima.
Colpa del marketing.

Lordkelvin
30-03-2009, 16:20
Si, il superccd è un'esclusiva fujifilm.
Sinceramente non ti so dire quanto perderesti con la canon... forse lo potresti capire comparando la canon con la fujifilm f100fd nel sito di prima.
Colpa del marketing.

ho visto che non perdo in maniera cosi disatrosa...poi ovvio se devo passare a spendere 200euro per la fd allora mi prendo la Canon, la mia non si trova più, inutile piangersi addosso...questo passa il convento adesso, marketing o meno....:muro:

Una cosa che mi preoccupa è lo stabilizzatore d'immagine...non è che parecchio di aiuto se uno non ha la mano perfettamente FERMA? cioè nella mia c'è...nella 590IS c'è...nella 580 NO ed è in giro dato come un lato abbastanza negativo... non vorrei vengano fuori tante foto non perfettamente a fuoco senza questi "aiutini" :mad:

Sennò a sto punto metto mano al portafoglio...voglio regalare una macchinetta alle prime armi ma non voglio fare na figura di m...a per intenderci capisci? Non voglio che si pensi che "azz la sua fa le foto belle e questa mia è uno schif...azz azz" :(

Mi capisci vero? E' un regalo....

derek20
30-03-2009, 16:31
ho visto che non perdo in maniera cosi disatrosa...poi ovvio se devo passare a spendere 200euro per la fd allora mi prendo la Canon, la mia non si trova più, inutile piangersi addosso...questo passa il convento adesso, marketing o meno....:muro:

Una cosa che mi preoccupa è lo stabilizzatore d'immagine...non è che parecchio di aiuto se uno non ha la mano perfettamente FERMA? cioè nella mia c'è...nella 590IS c'è...nella 580 NO ed è in giro dato come un lato abbastanza negativo... non vorrei vengano fuori tante foto non perfettamente a fuoco senza questi "aiutini" :mad:

Sennò a sto punto metto mano al portafoglio...voglio regalare una macchinetta alle prime armi ma non voglio fare na figura di m...a per intenderci capisci? Non voglio che si pensi che "azz la sua fa le foto belle e questa mia è uno schif...azz azz" :(

Mi capisci vero? E' un regalo....

Azz... mi era sfuggito, vedo che non ha nemmeno i comandi manuali...
Per quanto riguarda lo stabilizzatore d'immagine, è senz'altro utile e penso che lo sia ancor di più per una persona alle prime armi.
Se puoi ripega sulla a590.

Lordkelvin
30-03-2009, 16:49
Azz... mi era sfuggito, vedo che non ha nemmeno i comandi manuali...
Per quanto riguarda lo stabilizzatore d'immagine, è senz'altro utile e penso che lo sia ancor di più per una persona alle prime armi.
Se puoi ripega sulla a590.

scusami tanto se abuso del tuo tempo...se non ha i comandi manuali allora siamo sicuri che la Canon A580 sia meglio di una FujiFilm A850? o Perlomeno così tanto meglio?

Guarda per favore questi dati:

Risoluzione CCD 1/2.5'' 8.0 Mpixel
Diaframma Lunghezza Focale Equivalente a 36-108 in 35mm, Apertura F/2.8-4.5
Messa a Fuoco Automatica TTL, Distanza da 6cm all'Infinito, Esposizione Auto ISO 100-800
Bilanciamento Automatico del Bianco (sereno, ombra, luce fluorescente, luce ad incandescenza), Stabilizzatore Digitale di Immagine:eek:

Come la vedi?

questa è la FuJiFilm A850 a 69.90.....

Cioè se spendo quasi il doppio con la Canon A590IS...non so se valga davvero la pena...considerato che:

1-lo stabilizzatore c'è e mi hai fatto notare che è IMPORTANTE per la persona a cui andrà il regalo
2-i comandi manuali cmq non ci sono e cmq non sono indispensabili
3-è più piccolina e portabile forse...
4-la 590 IS costa il doppio mi sembra :( (questo è importante per me eh eh)

Se ci rifletti un attimo...tu che faresti?

derek20
30-03-2009, 18:25
Su trovaprezzi la a580 e la a590 sono grosso modo allo stesso prezzo.

Dai dati non si può capire come si comporta realmente una fotocamera, bisogna veder le foto...
( qui ce n'è qualcuna http://www.flickr.com/search/?q=fujifilm+a850 )

Adesso guardale, se ti sembrano soddisfacenti puoi andar tranquillo ;)

Qua ci sono delle impressioni degli acquirenti.

http://www.testfreaks.co.uk/digital-cameras/fujifilm-a850/user-reviews/

Lordkelvin
30-03-2009, 18:29
Su trovaprezzi la a580 e la a590 sono grosso modo allo stesso prezzo.

Dai dati non si può capire come si comporta realmente una fotocamera, bisogna veder le foto...
( qui ce n'è qualcuna http://www.flickr.com/search/?q=fujifilm+a850 )

Adesso guardale, se ti sembrano soddisfacenti puoi andar tranquillo ;)

Qua ci sono delle impressioni degli acquirenti.

http://www.testfreaks.co.uk/digital-cameras/fujifilm-a850/user-reviews/

la fujifilm A850 che ha anche lo stabilizzatore me la escludi del tutto? Secondo un tuo occhio tecnico me le confronti con pro-contro determinanti per il mio acquisto? il sensore è lo stesso... che vantaggi ho sul grandangolo ecc? lo stabilizzatore c'è anche sulla FuJI.... però costa una 70ina...

Intanto guardo le foto....

della Fuji A850 non ne trovo...ma in giro leggo opinioni disparate...chi dice che fa foto da schifo...chi invece dice che è onesta...ovviamente su dppreview canon sopra tutte, magari c'è da fidarsi...

se ci azzecco col regalo non so come ringraziarti :)

derek20
30-03-2009, 18:48
Ho dato un'occhiata alle varie entry delle varie case... la fujifilm è l'unica che ha lo stabilizzatore.
Detto ciò, il tutto ricade tra 2 scelte.
Canon a590 e fujifilm a850.
Guarda le foto e fammi sapere. :D

vallese
30-03-2009, 19:11
a590is della canon è una delle migliori entrylevel, ci sono pure delle panasonic ma con tutte ste sigle non ci si riesce + a capire niente, attenzione al tipo di stabilizzatore quello ottico è una cosa quello digitale un'altra.
Con quel budget forse la soluzione migliore secondo me è la a 590 is cmq guarda qui
ciao

Lordkelvin
30-03-2009, 19:12
Ho dato un'occhiata alle varie entry delle varie case... la fujifilm è l'unica che ha lo stabilizzatore.
Detto ciò, il tutto ricade tra 2 scelte.
Canon a590 e fujifilm a850.
Guarda le foto e fammi sapere. :D

ho visto le foto e sono ovviamente piu belle quelle della Canon 590 IS, il problema ora si riconduce a un rapporto qualità prezzo:

Fuji a850 69.90
canon a590 IS non so il prezzo (non compro online)
canon a470 l'ho trovata da mw 89euro e ho trovato questo non so se è equivalente a uno stabilizzatore di immagini:

Tecnologia Motion Detection
La tecnologia Motion Detection si occupa di eliminare le sfocature compensando il movimento del soggetto e le vibrazioni della fotocamera. Compreso nella funzione High ISO Auto, questo sistema si avvale di numerose tecnologie, come di Face Detection e di informazioni circa la luminosità della scena, per offrire immagini sempre a fuoco e ottimizzarne la qualità.

fra l'altro questa tecnologia è presente anche sulla A580 che è in offerta a 89.90 :)

mi dai un ultimo parere per favore così smetto di rompere ;)

:muro: :muro: :muro:

Lordkelvin
30-03-2009, 19:13
a590is della canon è una delle migliori entrylevel, ci sono pure delle panasonic ma con tutte ste sigle non ci si riesce + a capire niente, attenzione al tipo di stabilizzatore quello ottico è una cosa quello digitale un'altra.
Con quel budget forse la soluzione migliore secondo me è la a 590 is cmq guarda qui
ciao

meglio ottico o digitale?

Lordkelvin
30-03-2009, 19:18
Ho visto due negozi UE e Eics che la danno a 108-109 euro se anche al negozio fisico la dannoa sto prezzo la A590 IS è fattibile rispetto alle 69-90 della Fuji e della 89.90 della A580... almeno mi è sembrato di capire da quello che mi dite....

derek20
30-03-2009, 19:21
Sicuramente ha tutti i pro per il tuo acquisto, buon prezzo, piccola, stabilizzatore...
Da quel ho visto non pare male per la sua categoria, però ci sono poche foto su cui valutare o meno la sua bontà. Tutto qui.

Il grandandolo in pratica consente di inquadrare di più ai lati, e parte da 28mm.

Decisamente meglio quello ottico montato sulla a590.

vallese
30-03-2009, 19:24
la a 590 is la puoi trovare nei negozi fisici a partire da 89/99 € dipende dalle promozioni in corso, hai visto la panasonic lz8?
Lo stabilizzatore migliore è quello ottico.
Cmq con luce normale credo che tutte vadano + o - bene, se vedi le mie foto su flickr le ho fatte con una nikon da 3 mp del 2002 ......
ciao

Lordkelvin
30-03-2009, 19:47
Sicuramente ha tutti i pro per il tuo acquisto, buon prezzo, piccola, stabilizzatore...
Da quel ho visto non pare male per la sua categoria, però ci sono poche foto su cui valutare o meno la sua bontà. Tutto qui.

Il grandandolo in pratica consente di inquadrare di più ai lati, e parte da 28mm.

Decisamente meglio quello ottico montato sulla a590.

scusami parli della Fuji o della A470 o della A580 o A590 is...? mi sono perso...

per vallese: le offerte non posso tanto guardarle e non posso girare tutto (ce li rimetto di benza i 20euri eheh) perchè mi serve relativamente presto...max per questo fine settimana...

derek20
30-03-2009, 19:53
parlavo della fuji.

vallese
30-03-2009, 20:18
non è ke devi girare per negozi per forza, mai sfogliato volantini online?
cmq la canon a590 is spesso la trovi a 109/129 euro, così come tutte le compatte un pò decenti entrylevel

Lordkelvin
31-03-2009, 00:17
Supponendo di trovarla sui 120euri...vale la pena la differenza di prezzo 70-120?

E' tutto il discorso...cioè se la Fuji A850 fa foto da schifo allora OK mi metto l'animo in pace e tiro fuori i soldi...ma se le fa decenti senza che la persona si trovi a non poterla usare decentemente..allora 120 contro 70 per me fa la differenza...

Non so che pensare...ormai la scelta è fra le due....

la 590 Is l'ho trovata a 119....

altrimenti la A470 della Canon? si trova sotto le 100 mi pare o cmq max 100 in negozio ed è cmq la prima della lista in quel sito....

derek20
31-03-2009, 20:53
Supponendo di trovarla sui 120euri...vale la pena la differenza di prezzo 70-120?

E' tutto il discorso...cioè se la Fuji A850 fa foto da schifo allora OK mi metto l'animo in pace e tiro fuori i soldi...ma se le fa decenti senza che la persona si trovi a non poterla usare decentemente..allora 120 contro 70 per me fa la differenza...

Non so che pensare...ormai la scelta è fra le due....

la 590 Is l'ho trovata a 119....

altrimenti la A470 della Canon? si trova sotto le 100 mi pare o cmq max 100 in negozio ed è cmq la prima della lista in quel sito....

Dato che foto di questa fuji ce ne sono ben poche, la scelta migliore a questo punto sta nel mezzo, ovvero la canon a470.

http://www.flickr.com/search/?q=canon+a470&m=text

Almeno hai la sicurezza di foto accettabili. ;)

Lordkelvin
01-04-2009, 08:56
Dato che foto di questa fuji ce ne sono ben poche, la scelta migliore a questo punto sta nel mezzo, ovvero la canon a470.

http://www.flickr.com/search/?q=canon+a470&m=text

Almeno hai la sicurezza di foto accettabili. ;)

Grazie di tuti i consigli (e anche a Vallese), presa la A580 :)

alla fine nel negozio dove ho trovato la A470 costava 89.90 stesso prezzo della A580...speriamo la 580 sia migliore...

vallese
01-04-2009, 09:34
allora buon divertimento:D
ciao

Lordkelvin
01-04-2009, 14:56
:D