PDA

View Full Version : Difesa, l'Aeronautica militare festeggia i suoi 86 anni


Teox82
30-03-2009, 12:03
Roma, 27 mar (Velino) - Si svolgerà lunedì 30 marzo presso l’aeroporto militare di Centocelle la cerimonia solenne per gli 86 anni dalla costituzione dell’Aeronautica militare come forza armata autonoma, avvenuta ufficialmente il 28 marzo del 1923. All’evento, che avrà inizio alle 11, prenderà parte il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, unitamente al ministro della Difesa Ignazio La Russa e ai vertici militari della Difesa e della forza armata. Durante la cerimonia militare, che terminerà poco prima delle 12.00 con il passaggio delle Frecce Tricolori, il Capo dello Stato consegnerà a due reparti dell’Aeronautica militare (il 16esimo stormo “Fucilieri dell’Aria” di Martina Franca e il 17esimo stormo “Incursori A.M.” di Furbara) la Bandiera di guerra, il simbolo più importante per testimoniare la storia e il valore di un reparto militare. La Scuola di Aero-cooperazione di Guidonia riceverà invece la Bandiera d’Istituto.

La scelta dell’aeroporto di Centocelle per celebrare gli 86 anni della forza armata assume quest’anno un significato particolare proprio perché, su quello che era una volta un “campo di aviazione”, esattamente cento anni fa, Wilbur Wright fece con il suo Flyer il primo volo dimostrativo in Italia, avviando anche il nostro Paese all’utilizzo dell’aeroplano a motore. Una replica perfetta del celebre velivolo sarà presente in mostra statica, unitamente al motore a scoppio originale dell’aeromobile, che per l’occasione verrà messo in funzione. L’Aeronautica militare è sin dalla sua nascita un elemento integrante del dispositivo di difesa nazionale, in grado di controllare e sfruttare al meglio lo spazio aereo per garantire la sicurezza del Paese, nonché uno strumento operativo a disposizione degli organi decisionali per intervenire fuori dai confini nazionali, laddove particolare situazioni di crisi rendano necessario l’utilizzo del mezzo aereo.

Gli uomini e le donne del 16esimo e del 17esimo stormo, presenti il 30 marzo a Centocelle, rappresenteranno idealmente tutto il personale dell’Aeronautica militare impegnato nelle diverse missioni fuori dai confini nazionali: dall’Afghanistan al Libano, ai Balcani. Nel teatro afgano, in particolare, l’Aeronautica è oggi presente, oltre che con i fucilieri e gli incursori per la protezione delle forze e le operazioni speciali, con diverse componenti per garantire la sicurezza ed il supporto a tutti i militari italiani schierati sul terreno. La “task force” aeronautica presente in teatro si avvale, per l’attività di ricognizione e sorveglianza aerea, dei caccia Tornado e dei velivoli senza pilota Predator, per le esigenze di trasporto all’interno, da e per il teatro di operazioni, dei velivoli C-130J e C-27J. A questi assetti bisogna poi aggiungere tutto il personale ed i mezzi della forza armata presenti in teatro d’operazioni per il supporto operativo e logistico alle attività, come medici ed infermieri per evacuazioni e trasporti sanitari d’urgenza, meteorologi, controllori del traffico aereo e addetti alla manutenzione dei velivoli.

Al termine della cerimonia, che vedrà tra l’altro la presenza di numerosi gruppi di studenti delle scuole del Lazio, il presidente Napolitano inaugurerà la mostra “Il secolo con le ali”, un percorso fotografico curato dal Museo storico di Vigna di Valle, che intende ripercorrere attraverso immagini ed oggetti d’epoca questi cento anni di aviazione in Italia, di cui gran parte hanno visto protagonista l’Arma Azzurra. Un secolo durante il quale l’aviazione, quella militare in particolare, si è costantemente evoluta in termini di tecnologica e conoscenze. La mostra sarà aperta dal 31 marzo al 4 aprile, dalle 14:30 alle 17:30, a gruppi organizzati e scolaresche, mentre verrà completamente aperta al pubblico domenica 5 aprile, dalle ore 09:30 alle ore 17:30. Per informazioni consultare il sito http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/Default.asp?idsez=3635&idente=36. Nel primo pomeriggio, sempre all’interno dell’aeroporto di Centocelle, verrà inaugurato un cippo monumentale dedicato ai cento anni del primo volo in Italia di Wilbur Wright.

:)