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View Full Version : [Wii] Dolphin: giochi Wii a 720p


Jeegsephirot
30-03-2009, 09:28
While we're all pretty much over it, it's still a lingering disappointment that we've missed out this generation on seeing high definition Nintendo games. But wait, what's this? A workaround?

Provided you get your hands on a Dolphin emulator for the Wii and legally copy your own games to your PC, you can see what they'd look like if Nintendo had decided to bring the Wii's graphics into the 21st century.


These clips (don't forget to click "HD!") show the game running in what equates to 720p, and while this will be nothing new to the emulator crowd (who are used to seeing these kind of clean-up jobs), it's something new to the high definition dreamers out there in the Mushroom Kingdom.

I video li trovate qua (http://www.gamesource.it/News/2294/Wii-con-risoluzione-a-720p.html) o qua (http://kotaku.com/5187762/how-your-wii-games-would-look-in-720p)

GUARDIAN 77
30-03-2009, 09:31
il dolphin emulava anche il cubo, però non tutti i giochi..

Jeegsephirot
30-03-2009, 09:50
il dolphin emulava anche il cubo, però non tutti i giochi..

be qui mi pare che osi fare di piu del semplice emulare. Vedere Brawl in HD è a dir poco :oink:

Gemini77
30-03-2009, 10:33
mah a me queste cose alla "csi" mi lasciano perplesso

partendo un'immagine 854x480, posso portarla a 1280x720 dichiarando ai 4 venti di avere in mano un'immagine ad alta risoluzione? non ho una semplice (o complicatissima) interpolazione dell'immagine? :muro:

nicola5154
30-03-2009, 11:00
mah a me queste cose alla "csi" mi lasciano perplesso

partendo un'immagine 854x480, posso portarla a 1280x720 dichiarando ai 4 venti di avere in mano un'immagine ad alta risoluzione? non ho una semplice (o complicatissima) interpolazione dell'immagine? :muro:

hai un pò di pixel inventati:)

quanto verrebbe sto affare?

senza contare che hai già speso 250€ per un gamecube...c'è da aggiungerci questo :D

krizalid
30-03-2009, 11:02
hai un pò di pixel inventati:)

quanto verrebbe sto affare?

senza contare che hai già speso 250€ per un gamecube...c'è da aggiungerci questo :D

:asd: epic fail...un Emulatore non si paga.....E' Gratissss.

nicola5154
30-03-2009, 11:07
:asd: epic fail...un Emulatore non si paga.....E' Gratissss.

vabbè dai... allora rimane solo il prezzo disumano della console :D

krizalid
30-03-2009, 11:08
vabbè dai... allora rimane solo il prezzo disumano della console :D

Ora è disumano...due-tre anni fà forse no...

Gemini77
30-03-2009, 11:14
hai un pò di pixel inventati:)

quanto verrebbe sto affare?

senza contare che hai già speso 250€ per un gamecube...c'è da aggiungerci questo :D

tutto sto casino per uno scaler :D

Malek86
30-03-2009, 11:23
mah a me queste cose alla "csi" mi lasciano perplesso

partendo un'immagine 854x480, posso portarla a 1280x720 dichiarando ai 4 venti di avere in mano un'immagine ad alta risoluzione? non ho una semplice (o complicatissima) interpolazione dell'immagine? :muro:

Per essere pignoli, il Wii arriva solo fino a 640x480. Spesso comunque i giochi vanno anche a meno (tipo 640x440, o giù di lì).

nicola5154
30-03-2009, 11:32
Ora è disumano...due-tre anni fà forse no...

ma anche si.. il gamecube l'ho preso nuovo a 40€ nel 2005...

all'epoca era comunque fuori prezzo rispetto alla 360 che veniva 270€ nella versione core...se non sbaglio.

Gemini77
30-03-2009, 12:01
Per essere pignoli, il Wii arriva solo fino a 640x480. Spesso comunque i giochi vanno anche a meno (tipo 640x440, o giù di lì).

per essere pignoli allora bisognerebbe aggiungere un "peggio ancora" :asd:

Nenco
30-03-2009, 12:18
tutto sto casino per uno scaler :D

Non è scalato, è nativo a 720p

PeK
30-03-2009, 12:28
saranno anche 720p, ma restano pallosi come tutti i jrpg :asd:

Demonius
30-03-2009, 12:44
Calcolata che l'emu impiega anche il filtro anisotropico e antialias a palla. Ho visto gli shot su emu forum e tanto di cappello

jack lende
30-03-2009, 12:51
Non è scalato, è nativo a 720p

Infatti... dico, guardate i video. Davvero notevole che ci sia un emulatore funzionante dopo così poco tempo, ma presumo sia per la vicinanza con l'architettura del gamecube.

Gemini77
30-03-2009, 13:03
Non è scalato, è nativo a 720p

quindi i giochi che adesso girano sul WII hanno una risoluzione nativa a 720p ?

krizalid
30-03-2009, 13:04
No...ma l'emu abbellisce le texture :asd:

Necroticism
30-03-2009, 13:59
quindi i giochi che adesso girano sul WII hanno una risoluzione nativa a 720p ?

No, è l'emulatore che permette di alzare la risoluzione a cui vengono renderizzati (e di aggiungere altri effetti tipo l'AA). Si può fare lo stesso anche con la PS2, la PS1 e un pò tutte le console emulate, finchè si parla di giochi 3D.

tecnologico
30-03-2009, 14:11
hei questo vuol dire che posso far girare re zero e rebird in finto ma decente hd sul mio pc?:oink:

krizalid
30-03-2009, 14:11
hei questo vuol dire che posso far girare re zero e rebird in finto ma decente hd sul mio pc?:oink:

si :D :D :D

tecnologico
30-03-2009, 14:15
minchia devo approfondire sta situazione:D

Necroticism
30-03-2009, 14:19
hei questo vuol dire che posso far girare re zero e rebird in finto ma decente hd sul mio pc?:oink:

Sì, ma considerando che usano modelli 3D sovrapposti a fondali 2D non aspettarti grandi risultati. I personaggi saranno più belli, i fondali saranno semplicemente ingranditi con qualche tecnica di interpolazione per inventarsi i pixel mancanti. Un pò come ingrandire la finestra del MAME, Final Burn, ecc.

HexDEF6
30-03-2009, 14:45
ma l'emu legge direttamente i DVD dei giochi... o devo rompermi le scatole a farmi un'iso di backup?
Se legge direttamente i DVD questa sera provo...

krizalid
30-03-2009, 14:46
ma l'emu legge direttamente i DVD dei giochi... o devo rompermi le scatole a farmi un'iso di backup?
Se legge direttamente i DVD questa sera provo...

devi sbatterti :asd:

HexDEF6
30-03-2009, 15:15
devi sbatterti :asd:

azz... ho fatto una prova una volta per vedere quanto ci metteva la wii a farmi un backup.... ci ha messo circa 5 ore... e quindi ho rinunciato a farmi i backup e uso direttamente gli originali.... vedo se ho ancora l'iso che avevo fatto (di Ghost Squad), se non la trovo mi sa che lascio perdere!

jack lende
30-03-2009, 15:35
hei questo vuol dire che posso far girare re zero e rebird in finto ma decente hd sul mio pc?:oink:

Aridaglie con sto "finto". :D
E' un emulatore. Renderizza il gioco da capo...

Malek86
30-03-2009, 15:57
Aridaglie con sto "finto". :D
E' un emulatore. Renderizza il gioco da capo...

Nello specifico caso di RE1 e RE0 si tratterebbe di HD finto, visto che i fondali sono effettivamente immagini 2D create a una certa qualità, e anche aumentando la risoluzione non cambierebbe nulla. Solo i personaggi sembrerebbero meno scalettosi... e visto che i fondali invece lo sono, il risultato potrebbe essere poco gradevole. Mi viene in mente RE2 per N64, che usando l'Expansion Pak permetteva ai personaggi di essere più lisci e meno scalettosi, ma rendeva più notevole il contrasto con gli sfondi a bassa risoluzione e sfumati.

goldorak
30-03-2009, 17:34
mah a me queste cose alla "csi" mi lasciano perplesso

partendo un'immagine 854x480, posso portarla a 1280x720 dichiarando ai 4 venti di avere in mano un'immagine ad alta risoluzione? non ho una semplice (o complicatissima) interpolazione dell'immagine? :muro:

Come credi che funzioni lo scaling su xbox 360 o ps 3 ? :stordita:
Niente di nuovo sotto il sole, l'unico neo se cosi' si puo' dire e' che passare dalla risoluzione pal/ntsc a 720p e' un salto maggiore e quindi si notano gli artefatti dell'interpolazione di quanto non si noti passando da 720p a 1080p.
La cosa deprimente, e' che sfruttare una cosa del genere ci voglia l'emulatore sul pc perche' la Nintendo ha deciso di non dotare il wii di un misero chip che faccia lo scaling video. :rolleyes:

Gemini77
30-03-2009, 17:45
Come credi che funzioni lo scaling su xbox 360 o ps 3 ? :stordita:
Niente di nuovo sotto il sole, l'unico neo se cosi' si puo' dire e' che passare dalla risoluzione pal/ntsc a 720p e' un salto maggiore e quindi si notano gli artefatti dell'interpolazione di quanto non si noti passando da 720p a 1080p.
La cosa deprimente, e' che sfruttare una cosa del genere ci voglia l'emulatore sul pc perche' la Nintendo ha deciso di non dotare il wii di un misero chip che faccia lo scaling video. :rolleyes:


i giochi PS3 e XBOX nascono a 720p (pixel + pixel -) e vengono visualizzati a 720p (almeno da me, sempre pixel + pixel -) :mbe:

cosa assai diversa di un 640x480 portato a 720p e parlare poi di Wii HD

nicola5154
30-03-2009, 17:47
Come credi che funzioni lo scaling su xbox 360 o ps 3 ? :stordita:
Niente di nuovo sotto il sole, l'unico neo se cosi' si puo' dire e' che passare dalla risoluzione pal/ntsc a 720p e' un salto maggiore e quindi si notano gli artefatti dell'interpolazione di quanto non si noti passando da 720p a 1080p.
La cosa deprimente, e' che sfruttare una cosa del genere ci voglia l'emulatore sul pc perche' la Nintendo ha deciso di non dotare il wii di un misero chip che faccia lo scaling video. :rolleyes:


misero chip? non è poi così semplice fare un buon scaling... semplicemente non ce la fa. la console è una ciofeca in quanto a potenza. questo è fuori discussione. secondo nintendo non era necessario l'hd...

ed infatti, vista la qualità e la complessità dei titoli che escono aveva ragione


http://www.dslreports.com/r0/download/1317424~0a56b682ea7ae9360974ee7a1d5ff18a/wii%20piss.jpg

goldorak
30-03-2009, 17:50
i giochi PS3 e XBOX nascono a 720p (pixel + pixel -) e vengono visualizzati a 720p (almeno da me, sempre pixel + pixel -) :mbe:

cosa assai diversa di un 640x480 portato a 720p e parlare poi di Wii HD


Non e' vero, ci sono giochi per xbox 360 e ps 3 che hanno una risoluzione nativa inferiore a 720p e nonostante questo vengono "scalati" a 720p.
Halo 3 ti dice niente ? :p
Su ps 3 adirittura ci sono giochi a 720p che vengono scalati a 1080p e fatti passare per giochi nativi a 1080p. :rolleyes:

nicola5154
30-03-2009, 17:52
Non e' vero, ci sono giochi per xbox 360 e ps 3 che hanno una risoluzione nativa inferiore a 720p e nonostante questo vengono "scalati" a 720p.
Halo 3 ti dice niente ? :p
Su ps 3 adirittura ci sono giochi a 720p che vengono scalati a 1080p e fatti passare per giochi nativi a 1080p. :rolleyes:

quali sarebbero i giochi truffaldini che vengono renderizzati a 720p e poi fatti passare per 1080p nativi?

goldorak
30-03-2009, 17:52
misero chip? non è poi così semplice fare un buon scaling... semplicemente non ce la fa. la console è una ciofeca in quanto a potenza. questo è fuori discussione. secondo nintendo non era necessario l'hd...

ed infatti, vista la qualità e la complessità dei titoli che escono aveva ragione


http://www.dslreports.com/r0/download/1317424~0a56b682ea7ae9360974ee7a1d5ff18a/wii%20piss.jpg

Non dico che lo scaling debba essere fatto dalla cpu del Wii, potevano aggiungere un piccolo chip dedicato e fine della storia. Ma sarebbe costato cosa 5-10 dollari in piu' ? :rolleyes: Invece di vendere la console a 250 € l'avrebbero venduta a 260 €. Che tragedia immane vero ? :Perfido:

goldorak
30-03-2009, 17:54
quali sarebbero i giochi truffaldini che vengono renderizzati a 720p e poi fatti passare per 1080p nativi?

I primi giochi usciti per ps 3. Venivano fatti passare per giochi nativi a 1080p mentre erano soltanto upscalati da 720p. Il primo vero gioco a 1080p e' stato Virtua Tennis.

nicola5154
30-03-2009, 17:58
I primi giochi usciti per ps 3. Venivano fatti passare per giochi nativi a 1080p mentre erano soltanto upscalati da 720p. Il primo vero gioco a 1080p e' stato Virtua Tennis.

voglio dei titoli.


un chip per upscaling 10 dollari? guarda quanto costa un processore video esterno per upscaling. togliene anche metà....

nicola5154
30-03-2009, 18:01
voglio dei titoli.


un chip per upscaling 10 dollari? guarda quanto costa un processore video esterno per upscaling. togliene anche metà....


comunque 10 dollari in più.....su una console che costa il triplo di quello che dovrebbe...spariamo sulla croce rossa....

Murakami
30-03-2009, 18:15
Per chiarire la differenza, l'emulatore Xbox che gira su X360 renderizza internamente i giochi ad una risoluzione superiore all'originale (frame buffer di dimensione proporzionale alla risoluzione): la retrocompatibilità PS2 implementata sulle PS3 60 gb, invece, upscala "semplicemente" i titoli alla risoluzione dello schermo, con appropriati algoritmi di interpolazione.
Ovvio che, in ogni caso, texture, poligoni ed effetti speciali sono quelli che sono, e tali rimagono... nel primo caso, però i filtri AA ed AF possono essere aggiunti (nell'emulatore Xbox l'AA 4X è effettivamente presente, credo per ogni titolo emulato -di sicuro per i due Halo-).

Sunburp
08-04-2009, 10:52
Dubito che i resident evil girino sull'emulatore, penso che diversi titoli non vadano ancora, come è normale che sia.

krizalid
08-04-2009, 10:54
Dubito che i resident evil girino sull'emulatore, penso che diversi titoli non vadano ancora, come è normale che sia.

solo perchpè si chiamano resident evil??Si dovrebbe vedere la complessità grafica,software e altri parametri...magari girano tutti i Re e non Hamster heroes (il gioco più amato da wanikoko :asd:)

Sunburp
08-04-2009, 11:09
solo perchpè si chiamano resident evil??Si dovrebbe vedere la complessità grafica,software e altri parametri...magari girano tutti i Re e non Hamster heroes (il gioco più amato da wanikoko :asd:)

Non perchè si chiamano resident evil, ma uno legge sto post e pensa che su questo emulatore giri tutto quando invece poi se vai a guardare la lista dei titoli non tutti girano. Anche se avendo visto il sito devo dire che girano molti più giochi di quanti immaginassi. I RE girano ma non ancora al 100% sembra.