View Full Version : P5Q deluxe e raid 0
Ho preso questam otherboard anche per farei il raid 0..
Attualemente ho soltanto un disco raptor 74 GB 8 mb.
A breve (se ne trovo uno non olre i 65 euro max sped compresa) ne metterò un altro per fare il raid 0 :D .
Però mi chiedo: quanti dischi posso aggiungere in raid 0?
Ad esempio con 4 dischi avrei ulteriori vantaggi in termini di velocità? oppure poi i tempi di accesso si riducono quindi 2 dischi è la soluzione più performante?
Il controller della motherboard fino a quanti dischi puà supportare? grazie :)
Capellone
30-03-2009, 10:23
puoi mettere in striping tanti dischi quante sono le prese sata del controller.
con i southbridge Intel ho provato di persona che le prestazioni scalano bene fino a 4 dischi; davano circa 450 MB/s con cache write-back attiva, forse può reggere anche qualcosa di più.
ma bisogna bilanciare costi e benefici: oltre i due/tre dischi la spesa comincia a diventare ingente, aumentano statisticamente le probabilità di guasto a un membro della matrice, aumenta la quantità di dati che bisogna backuppare spesso, aumenta il rumore se usi dei Raptor di vecchia generazione.
Il fatto è che volevo avere un modo, oltre i 2 dischi in raid, di continuare ad aumentare le prestazioni senza spendere un patrimonio per i prossimi 2-3 anni (fino a quando ci saranno nuove tecnologie a buon mercato, penso agli SSD che quasi certamente tra 3 anni saranno diffusi e come prestazioni, rumorosità risparmio energetico e costi saranno convenienti).
Nel caso quindi potrei passare da un raid 0 di 2 raptor 74 GB 8 mega di cache ad un raid 0 di 4 degli stessi dischi?
Capellone
30-03-2009, 12:19
si certo, volendo ne puoi mettere anche sei.
ma per cercare le prestazioni non perdere di vista il problema della gestione; per esempio invece di 4 Raptor potresti farti 2 Velociraptor, più moderni ed efficenti.
sì ma mi costerebbe di più e sarebbe meno modulare come sistema..
il menne
30-03-2009, 14:49
In quasi tutte le prove fatte anche su ctrl dedicati, per la banda in striping, cominciano a sorgere problemi al quarto, o se va tutto bene, quinto hd.... quindi valuta un poco te.... oltre a 4 hd in raid0 non andrei, inutile, costoso e anche rischioso per l'integrità dell'array....
Sì chiaramente realisticamente mi interessava fino a 4 comunque :D
Cioé 2 adesso ed altri 2 tra 1 annetto magari per aumentare ancora un pochino le prestazioni con un prezzo contenuto
Capellone
30-03-2009, 22:21
ok
se hai soldi, se hai spazio nel case (ben ventilato) e se hai una politica di backup molto frequente allora puoi anche vivere felice con i 4 Raptor.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.