View Full Version : Stardock introduce una nuova soluzione per l'autenticazione dei videogiochi
Redazione di Hardware Upg
30-03-2009, 08:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/stardock-introduce-una-nuova-soluzione-per-l-autenticazione-dei-videogiochi_28510.html
Evita fastidiose autenticazioni legate all'hardware del sistema.
Click sul link per visualizzare la notizia.
non fa una cosa simile steam ? :D
Mi sembra una buona soluzione purchè poi non si finisca col chiedere indirizzo,codice fiscale,p.iva e compagnia bella...il ridicolo lo si è già raggiunto grazie ai drm che hanno dato vita ai primi giochi con data di scadenza(2-3 installazioni massime e revoche...)
Speriamo in bene...
Io sono dell'idea che queste protezioni servano solo ad aumentare il prezzo finale del prodotto.
Il problema principale della pirateria, IMHO, è dovuto proprio al prezzo troppo elevato dei giochi (che qualche mese dopo trovi allegati alle riviste o svalutati a 10,00 euro come UT3 o GOW).
Se si abbassassero i prezzi del nuovo gli acquirenti da 1 su 10 arriverebbero a 6 su 10 se non di più e le loro vendite sarebbero di sicuro moooolto più elevate così come i guadagni... e poi dicono che il mercato dei videogiochi sta cadendo... e sfido io! Come dice totò: ESOSI!!! :lol:
Zannawhite
30-03-2009, 08:40
Ritengo che ci siano degli ottimi presupposti con questo tipo di protezione, molto flessibile direi. :)
Rimane il discorso legato al costo dei videogiochi, ancora troppo cari per le tasche di tanti. A mio avviso il corretto costo per un videogioco dovrebbe aggirarsi dai 10-20€ massimo.
Ormai ho deciso di giocare in differita rispetto l'attualità dei videogiochi presenti oggi (2 anni indietro + o - ), ho 2 lati positivi: li pago poco, e riesco a giocarli a un livello di dettaglio elevato. ;)
silviohw
30-03-2009, 08:43
a imho le soluzioni anti-pirateria portano più svantaggi a chi compra il gioco originale rispetto alle copie pirata.
Se consideriamo il drm (o ancor più noiosa soluzione di inserire il dvd del gioco per poter giocare), ha dato problemi soltanto a chi aveva acquistato il gioco senza dimenticare che lo stesso gioco è stato sprotetto nel giro di pochi giorni.
Sicuramente il livello tecnico dei giochi attuali è alto ma cmq non tanto da giustificare pienamente i 50/60€ necessari per acquistarlo.
Senza dimenticare che anche eseguendo un download su canali ufficiali sono richieste sempre le stesse cifre (il che sa di fregatura)...
Io sono solito comprare giochi usati, certo non ho le ultime novità ma risparmio parecchio... e non vi nego che il dover insere il DVD per giocare è una cosa che non sopporto...
Alla fine lo svantaggio delle soluzioni antipirateria lo ha chi compra il gioco originale, imho...
Infatti rimane il problema di base, se per aggirare una qualunque protezione basta un crack, a chi da fastidio questo sistema se non solamente a chi lo compra originale?
Proteggersi dalla pirateria è lecito, ma impossibile una volta che il gioco è uscito e tutti i files sono disponibili. Poi ben venga che si cerchino sistemi di protezione meno invasivi, ma secondo me hanno perso di vista il vero problema.
io rimango dell'idea che l'unico sistema efficace anti pirateria siano le chiavi hardware, l'unico problema sono i costi dei device ma ultimamente sono sistemi parecchio sicuri e senza svantaggi a parte i costi, nessun rootkit ecc ecc inoltre sfruttando i token si potrebbe evitare di obbligare l'utente ad inserire sempre il cd cosa per me abbastanza scomoda (odio il rumore del drive :D :D :D )
diegooo1972
30-03-2009, 09:13
Si devono rassegnare. L' unica protezione che reggera' sara' far girare parte del codice su loro server puppandosene le spese. Per simulare una forma di autenticazione stile mmorpg. login to play.
Solo che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca. Quando tutti avranno internet e dovranno autenticarsi e rimanere autenticati per giocare allora avranno una discreta protezione. Del resto hanno emulato il server di wow, emuleranno qualsiasi cosa. ma ci vorranno mesi eloro avranno venduto quello che devono. Tutto il resto si riduce alla diffusione di un file modificato e buona notte.
Si devono rassegnare. L' unica protezione che reggera' sara' far girare parte del codice su loro server puppandosene le spese. Per simulare una forma di autenticazione stile mmorpg. login to play.
Solo che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca. Quando tutti avranno internet e dovranno autenticarsi e rimanere autenticati per giocare allora avranno una discreta protezione. Del resto hanno emulato il server di wow, emuleranno qualsiasi cosa. ma ci vorranno mesi eloro avranno venduto quello che devono. Tutto il resto si riduce alla diffusione di un file modificato e buona notte.
già ma in questo modo si avranno almeno differenze tra chi gioca legalmente e chi no, tornando a wow i server emulati non garantiscono la stessa qualità di gioco del gioco originale
Speriamo che questo nuovo metodo funzioni!!!
sono dell'opinione che bisognerebbe fare semplicemente come ubisoft cioè nessuna protezione e giochi che scendono di prezzo! un'esempio è HAWX! non ha protezione e nuovo costa 29€ se fossero tutti cosi i giochi, sicuramente aumenterebbero le vendite...spero che la ubi abbia riscontri positivi e che continui cosi un gioco non può costare 60€...se avessi una console come la ps3 o la xbox, sarei il primo a modificarla...se no i videogame diventano troppo robba da ricchi...oppure si finisce ad avere una console con 1-2 giochi per poi abbandonarla(molto fanno cosi) ok che c'è l'usato, ci sono le riviste(non so se per console danno giochi) ma la fetta piu grande del mercato, non c'è lo perde sto tempo entra in un negozzio e si comrpa un gioco
cmq se questo metodo portasse una protezione quasi inespugnabile ma con semplicità, e un calo dei prezzi, allora ne sarei entusiasta...
solo che penso anche che quando mettono protezioni potenti, e sanno che il game è voluto, diventa na specie di "ricattazione" vuoi il gioco? ti attacchi e spendi 60€...
certo che xò qualche esperimento di larga scala sui prezzi lo potrebbero fare....spendono cosi tanti soldi per protezzioni ecc ecc...perchè per una volta non fanno uscire un game facendolo costare 19€? state sicuri che se fosse un gioco con le balle, tutti per quella cifra correrebbero ad aquistarlo e ne venderebbero il triplo se non di piu...
MorgaNet
30-03-2009, 10:25
Io invece penso che la soluzione alla pirateria sia qualcosa tipo Steam. Associ i giochi all'utente (e quindi li scarichi quando ti serve reinstallarli se non hai fatto backup dei dati). Compri direttamente online e spesso ci sono promo per giochi. Certo che i prezzi pieni delle novità dovrebbero essere più bassi, considerato che non ti danno il supporto ottico. Però ammetto di aver comprato alcuni titoli da steam proprio approfittando di promo e del fatto che clicchi e dopo poco giochi, senza nemmeno uscire di casa. Inoltre, per i titoli Valve, c'è un supporto ottimo, con continui aggiornamenti ecc...
C'è da dire che ci sono differenze di prezzo tra i vari paesi europei:
per capodanno sono andato a Madrid e lì i giochi costavano massimo 59€
Ho trovato e comprato Championship Manager per pc a 14,19€!! (poi ho scaricato un semplice file per renderlo in italiano).
Qui l'usato per pc non esiste e quel gioco, nuovo, costava 59€
Gnubbolo
30-03-2009, 11:30
molto interessante, soprattutto quando ti di obbligano a scaricare la patch, che ti rende il gioco pesantissimo e non compatibile con il tuo SO.
così devi comprare una nuova scheda video e pagare il pizzo alla MS.
forte Steam.
rmarango
30-03-2009, 11:36
se avessi una console come la ps3 o la xbox, sarei il primo a modificarla...se no i videogame diventano troppo robba da ricchi...oppure si finisce ad avere una console con 1-2 giochi per poi abbandonarla(molto fanno cosi) ok che c'è l'usato, ci sono le riviste(non so se per console danno giochi) ma la fetta piu grande del mercato, non c'è lo perde sto tempo entra in un negozzio e si comrpa un gioco
Evitiamo questi discorsi che sono di incoraggiamento alla pirateria.
Come hai giustamente detto c'e' l'usato (che per le console e' un mercato molto fiorente) , poi ci sono le promozioni sul nuovo e c'e' anche la possibilita' di comprare on line all'estero per risparmiare tanti soldini senza incorrere nel ban della console tra le altre cose.
Tra l'altro sei OT perche' si parlava di protezioni di giochi per p.c.
MorgaNet
30-03-2009, 12:43
@Gnubbolo
Mi sfugge il legame tra MS e la nuova scheda video.
Oltre a questo, mi sembra anche strano che il tuo pc sia appena decente per far girare un gioco che successivamente alla patch non giri più....
E se uno non ha internet? Un mio amico non ha ne cellulare, ne telefono (quindi neanche l'ADSL) come deve fare? Poi non era stata stilata una sorta di "carta dei diritti del giocatore" che tra l'altro includeva anche il fatto delle varie registrazione dei dati?
Ma la Privacy dove sta? se io compro un ferro da stiro non mi chiedono nome, cognome, azienda, codice fiscale, partita iva, e-mail etc... perchè per un gioco mi devono fare una testa così?
Già i giochi costano non poco, mettersi a sprecare altre risorse per ste cose mi sembra inutile, se abbassaro i prezzi venderebbero sicuramente di più, senza considerare che spesso queste protezioni vengono violate nell'arco di 24h e che spesso danno anche problemi di gioco (a chi ha la versione non piratata ovviamente).
monster.fx
30-03-2009, 13:37
Chiavi HW non servono. Si possono tranquillamente emulare. Chi non ricorda 3D Studio4 per DOS e le chiavi HW della Autodesk . Fuguriamoci ora dove su USB si può emulare di tutto. E poi che facciamo???Una chiave per ogni gioco. Non bastano le porte del PC e HUB in cascata. ... Mah che sistema . Pensassero ad abassare i prezzi.E poi diciamocelo. La pirateria fa' comodo. E' stata la chiave del successo di Sony(con la PS e poi PS2) .
SwatMaster
30-03-2009, 13:50
Trovata la protezione, trovato l'aggiramento. Non credo che cracker e compagnia bella verranno fermati da questi nuovi metodi.
Red Dragon
30-03-2009, 14:45
non ho piu acquistato un nuovo gioco da anni ormai a causa delle protezioni assurde e collegamenti vari ad internet, e manco li comprero' piu sopratutto i giochi che x giocarci bisogna autenticare il gioco online, ultimamente compro solo quelli allegati alle riviste e alcuni sul mercato dell'usato possibilmente senza protezioni. x me stanno uccidendo il mercato dei videogiochi su pc con questo sistema. inoltre se io spendo 50 e passa euro x un videogioco nuovo questo deve funzionare senza tanti fronzoli e cazzate varie tipo i videogiochi di qualche anno fa' e in piu ho il diritto se voglio anche di farmi una copia in caso si rovinasse l'originale, se no x me se li possono tenere tutti sugli scafali, altro che 50 euro!!!!!!
rmarango
30-03-2009, 14:59
x me stanno uccidendo il mercato dei videogiochi su pc con questo sistema.
Non pensi che sia anche colpa della pirateria ? No perche' da alcuni commenti sembra che la pirateria aiuti...:rolleyes:
sono dell'opinione che bisognerebbe fare semplicemente come ubisoft cioè nessuna protezione e giochi che scendono di prezzo! un'esempio è HAWX! non ha protezione e nuovo costa 29€ se fossero tutti cosi i giochi, sicuramente aumenterebbero le vendite...spero che la ubi abbia riscontri positivi e che continui cosi un gioco non può costare 60€...se avessi una console come la ps3 o la xbox, sarei il primo a modificarla...se no i videogame diventano troppo robba da ricchi...oppure si finisce ad avere una console con 1-2 giochi per poi abbandonarla(molto fanno cosi) ok che c'è l'usato, ci sono le riviste(non so se per console danno giochi) ma la fetta piu grande del mercato, non c'è lo perde sto tempo entra in un negozzio e si comrpa un gioco
cmq se questo metodo portasse una protezione quasi inespugnabile ma con semplicità, e un calo dei prezzi, allora ne sarei entusiasta...
solo che penso anche che quando mettono protezioni potenti, e sanno che il game è voluto, diventa na specie di "ricattazione" vuoi il gioco? ti attacchi e spendi 60€...
certo che xò qualche esperimento di larga scala sui prezzi lo potrebbero fare....spendono cosi tanti soldi per protezzioni ecc ecc...perchè per una volta non fanno uscire un game facendolo costare 19€? state sicuri che se fosse un gioco con le balle, tutti per quella cifra correrebbero ad aquistarlo e ne venderebbero il triplo se non di piu...
Ma guarda per le console basta comprare i giochi all'estero...li paghi meno, li rivendi ed e' come se il gioco ti e' costato 5/10 euro...almeno io faccio cosi'.
Per il resto se un gioco costasse 15/20 euro la pirateria non esisterebbe, o almeno credo sarebbe davvero ridotta al minimo.
sintopatataelettronica
30-03-2009, 16:30
La pirateria c'è e ci sarà sempre, ma finchè un gioco costerà tanto e darà problemi con protezioni del cavolo essa resterà un fenomeno di massa e danneggerà il mercato.
La pirateria non sarà mai abbattuta del tutto ma se i prezzi fossero UMANI (max 20 euro gioco nuovo - riprezzamento a max 10 dopo 1 anno e a 5 dopo 2) penso che si ridurrebbe notevolmente e non morirebbe di fame nessuno.
Come altri qui sono uno che aspetta e gioca 2-3 anni dopo l'uscita dei titoli, all'arrivo dell'inevitabile calo dei prezzi: se un gioco che mi interessa costasse 10-15 euro all'uscita io non ci penserei due volte a prenderlo subito e penso che per tanti sarebbe la stessa cosa.
Il discorso vale anche per DVD/BR/CD; e ricordiamoci che in italia paghiamo la SIAE pure sui cd/dvd vergini (vergognoso).
Secondo me anche il mercato dei videogiochi/film/musica è un pò uno specchio di questo sistema capitalistico malato che ha prodotto la crisi finanziaria, si vuole solo il profitto "tout-court" e non si pensa a nient'altro.. la logica malata è "se lo vendo a 60 invece che a 20 guadagno 3 volte di più" .. ma cavolo in 30 anni non è cambiato NIENTE nell'industria videoludica, siamo ancora alle protezioni ai giochi e alla vita dura per chi compra originale. Ma può un gioco nuovo costare 60 euro e poi magari lo installi e nemmeno gira (il nome STARFORCE vi ricorda qualcosa ?) ? Poi in america tanti negozi te li cambiano pure se non vanno, qui da noi se apri la confezione ecco che hai comprato a 60 euro un fantastico sottobicchiere luccicante.
E, tra l'altro, quasi tutti i giochi che escono son basati su motori che si comprano da altri, non credo che i prezzi rispecchino nemmeno lontanamente i costi di sviluppo, oramai.
Trovata la protezione, trovato l'aggiramento. Non credo che cracker e compagnia bella verranno fermati da questi nuovi metodi.
Grande Verità, lo aggiungerò alla firma :asd:
majowski86
30-03-2009, 17:10
Premetto che sono pro-originale in tutto e per tutto, ma purtroppo i prezzi dei giochi al giorno d'oggi sono assurdamente alti.. 50-60€ non li spenderei mai per un gioco che potrebbe anche non piacermi... Se il prezzo si aggirasse sui 20€ rischierei anche. La soluzione che ho adottato è di scaricare e provare i giochi, poi se mi piacciono li acquisto originali qualche mese dopo, quando scendono di prezzo, altrimenti di solito i giochi li disinstallo subito dopo..
Purtroppo nessuna capisce che il modo migliore per aumentare i guadagni sui giochi è abbassarne i prezzo e togliere le protezioni che comunque sono inutili e guadagnare sulla quantità, altrimenti si arriverà al momento in cui non ci sarà veramente nessuno a comprare i giochi originali a causa del prezzo.. Ripeto con un prezzo di 20€ all'acquisto non ci penserei 2 volte ad acquistare un gioco originale il giorno stesso dell' uscita.
Premetto che sono pro-originale in tutto e per tutto, ma purtroppo i prezzi dei giochi al giorno d'oggi sono assurdamente alti.. 50-60€ non li spenderei mai per un gioco che potrebbe anche non piacermi... Se il prezzo si aggirasse sui 20€ rischierei anche. La soluzione che ho adottato è di scaricare e provare i giochi, poi se mi piacciono li acquisto originali qualche mese dopo, quando scendono di prezzo, altrimenti di solito i giochi li disinstallo subito dopo..
Purtroppo nessuna capisce che il modo migliore per aumentare i guadagni sui giochi è abbassarne i prezzo e togliere le protezioni che comunque sono inutili e guadagnare sulla quantità, altrimenti si arriverà al momento in cui non ci sarà veramente nessuno a comprare i giochi originali a causa del prezzo.. Ripeto con un prezzo di 20€ all'acquisto non ci penserei 2 volte ad acquistare un gioco originale il giorno stesso dell' uscita.
io la soluzione che ho trovato è aspettare qualche mese senza ricorrere all'illegalità
omihalcon
30-03-2009, 20:19
Io di solito aspetto le uscite nelle riviste che in alcuni casi dopo un annetto ci sono dei bei titoli.
Pero' devo anche dire che adesso Mass Effect si trova a 19.90 Euro (ed e' uscito solo 6 mesi fa) e prendero anche Shawn White Snowboard che se non sbaglio e' uscito a 19.90 a gennaio e ora si trova a 16 euro in edicola.
Forse si sta muovendo qualcosa, almeno con alcuni titoli e questo lo apprezzo moltissimo.
berserkdan78
30-03-2009, 21:05
che discorsi del cavolo
perche allora non offrite il vostro lavoro a 3 euro all'ora? penso che non ci sarebbero piu' disoccupati! tutti lavorerebbero! come si fa' a vendere un gioco a 5 euro? ma anche a 20 euro?
e per alcuni ci starebbero pure larghi i produttori! i prezzi sono questi, e se ci pensate bene sono bassi! per me che lavoro e basta e avanza un gioco al mese a prezzo pieno piu' vari usati a prezzo piu' che dimezzato, va benissimo.
poi ci sono i pischelli che voglio no tutto e subito, vogliono 10 giochi al mese apopena usciti, e si lamentano e propongono soluzioji assurde tipo tra un pò qualcuno sono sicuro che uscirà:_ perche' non regalano i giochi? sono sicuro ne venderebbero tantissime copie!!!volete che si abbassino i prezzi? okj, ma si abbassera' anche la qualita' in proporzione, e' normale.
+Benito+
30-03-2009, 22:20
ma perchè devo continuamente essere smarronato io che compro un gioco quando chi lo vuole copiare LO COPIA LO STESSO? EBBASTAAAAA!!!!!!
dragotic
31-03-2009, 03:36
Ritengo che ci siano degli ottimi presupposti con questo tipo di protezione, molto flessibile direi. :)
Rimane il discorso legato al costo dei videogiochi, ancora troppo cari per le tasche di tanti. A mio avviso il corretto costo per un videogioco dovrebbe aggirarsi dai 10-20€ massimo.
Ormai ho deciso di giocare in differita rispetto l'attualità dei videogiochi presenti oggi (2 anni indietro + o - ), ho 2 lati positivi: li pago poco, e riesco a giocarli a un livello di dettaglio elevato. ;)
Straquoto !!!!
Io sto giocando al primo Far Cry....stupendo, gira fluido che è una meraviglia....
dragotic
31-03-2009, 03:48
La pirateria fa comodo...e stavolta sta decretando il successo di Wii su PS3, che non è modificabile....
sintopatataelettronica
31-03-2009, 07:19
Caro Berserkdan78, qua non si parla di lavorare per 3 euro l'ora.. qua (se i dati UFFICIALI sono veri, guarda il link) si tratta di un businness di miliardi.
http://electropage.myblog.it/archive/2008/05/09/gta-4-straccia-tutti-i-record-di-vendita-in-una-settimana.html
6milioni di copie vendute in una settimana significa che se l'avessero venduto a 20 euro avrebbero guadagnato 120 milioni di dollari solo LA PRIMA SETTIMANA! (coprendo ampliamente i costi di produzione, sospetto!)
Alla faccia del lavoro deprezzato.. mi sembra che il tuo discorso faccia tanta bella acquetta..
Certo, non tutti i giochi venderanno così.. magari i casi come GTA IV saranno pochi, però qui ci stanno prendendo per i fondelli: i prezzi dei videogiochi sono stragonfiati! E, come ho detto, tanti utilizzano/riutilizzano motori grafici sviluppati da terzi, per cui pure i costi sono minori!
E basta con il giustificare questa politica vampiresca, la pirateria va sconfitta con prezzi consoni.
Comunque a me se un gioco piace e mi da tante ore di divertimento lo pago anche 30+ euro.. 60 però no!
Sajiuuk Kaar
31-03-2009, 07:44
speriamo che patchino spore perchè si possano revocare le licenze...
Un Titolo solo..
GTA4, ho aspettato 1 sacco di tempo che uscisse, mi sn fatto il PC nuovo anche x poter giocare a questo che Doveva essere 1 ottimo titolo, ho pagato il gioco 49 euro il giorno stesso in cui è uscito.. e:
per giocare devi avere il dvd inserito, devi essere registrato in ben 2 posti per poter sfruttare a pieno il gioco, Windows Live e al Social club della RockStar.. cioè ma siamo matti? Ad un mio amico l'ho installato senza dargli il codice, lui si è arrangiato e sapete cosa? se l'è goduto anche più di me xk non ha le noie del lettore dvd sempre attivo e di essere loggato in Windows Live e al Social Club.. e cosa ha in meno? mm.. la possibilità di giocare online? (modalità abbastanza penosa)..
berserkdan78
31-03-2009, 14:23
hahaha e ti pareva si e' andati a prendere quello che vende di piu'!
GTA! quando il 99,9% dei giochi de arriva al mezzo milione e' un successone straordinario, e infatti pochi ci arrivano.
vatti a guardare la top ten dei giochi di quest'anno , e vedrai che i giochi che vendono cosi' tanto si contano sulle dirta di una mano.
che si dovrebbe fare? perche' rockstar dovrebbe venderlo a meno? tanto tu lo compri lo stesso, lo mette al prezzo degli altri.
ti rigiro il tuo esempio riformulandolo.
mi hai fatto un esempio del cavolo, e' come se confrontassi lo stipoendiio di un manager e quello di un operaio portandolo come esempio di stipendi troppo alti.
E da quando il costo di un videogioco e' dato dal solo motore grafico? e da quando ogni casa deve fare un proprio motore grafico, giusto per fal alzare i prezzi?
il prezzo dei videogiochi e0'' dettato dalla legge della domanda e dell'offerta, se li vendono a questi prezzi significa che e' il prezzo giusto, c'è poco dafare.
organizza uno sciopero che ti devo dire.
se la gente li compra significa che gli va bene.
con 20 euro di videogioco non ci paghi neanche il trasporto e la gente che lo ha fatto, figuriamoci.
sui 50 euro del videogioco, alla casa chje lo produce andranno si e no quei 20 dollari che tu dici, se va bene.
e a quelli poi bisogna torgliergli le spese di produzione
cosa credi che il negoziante, i distributori non marginano su quello che vendono? ci sono almeno 2-3 passaggi , e li ci marginano tutti.
se volete prezzi bassi si potranno avere solo in gfuturo cxon l'aumento del digital delivery, altri modi non ce ne sono. non e' il supporeto fisico che fa' il prezzo, e' il camion pagato per trasportarlo che costa.
-.- si perchè i videogiochi li trasportano ad 1 ad 1, un camion dedicato x ogni copia... spiegami poi in cosa spendono facendo un reskin visto che già hanno il motore grafico...si è vero la gente li compra in massa ma forse, se fa come faccio io, sceglie il titolo e per il resto dell'anno non compra altro, e se non ti piace, te lo fai piacere per forza visto la mazzata del prezzo
berserkdan78
31-03-2009, 20:21
RESKIN? ma un videogioco ti pare si basa solo su un motore grafico? fallo tu un videogioco allora, tanto basta un motore grafico!!! servono competenze, servono modellatori, servono sceneggiatori, centinaia di persone, il motore grafico e la base su poi si costruisce il videogioco, ma neanche sono le fondamenta. poi ci si costruisce sopra tutta la parte grafdica e di "scena". poi ci sono le pubblicita', le promozioni. l'"hype" che si costruisce attorno ad un videoggioco si paga, e salato pure, e' iuna buona percentuale delle spese di un videogioco. se non ci fosse un margine esiguo, stai sicuro che le case non fallirebbero e i prezzi sarebbero piu' bassi di sicuro, ti ripeto e'' la legge della domanda e dell'offerta.
io la penso diversamente... perchè case come la ubisoft dimezzano i prezzi dopo pochi mesi? eppure non mi sembra sia una "casetta"...c'è un giro di speculazioni enormi dietro non è assolutamente giustificabile che un titolo che a due anni dalla sua uscita costi esattamente come la giornata di lancio (nonostante abbia riscosso un successo planetario enorme)
SkinPoint
01-04-2009, 03:50
Se cercano sistemi meno invasivi tanto di guadagnato. Ultimamente hanno esagerato e sinceramente penso che abbiano incentivato loro stessi la pirateria, con prezzi alti, DRM vari, giochi che finisci in poche ore e spesso strapieni di bugs... queste sono cose che ti spingono a non giocare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.