View Full Version : come posso agire legalmente (problemi con un negoziante)?
Salve a tutti, venerdi ho comprato una bicicletta dicendo espressamente al negoziante che volevo una bicicletta con il telaio in alluminio, questo mi propone una bici garantendomi che quella che mi proponeva era con telaio in alluminio. Arrivato a casa dopo aver acquistato la bici un pò per curiosità un pò perchè non mi convinceva il peso della stessa mi sono messo a cercare su internet qualche informazione e ho scoperto che la bici ha in realtà il telaio in acciaio. Lunedi andrò da lui chiedendo di sostituirmela o di ridarmi i soldi, nel caso in cui accampasse scuse o si rifiutasse come potrei agire legalmente?
grazie a tutti.
se vuoi, lo puoi denunciare per frode in commercio.
è infatti configurabile la frode nell’esercizio del commercio, ex art. 515 c.p., quando il venditore consegna all’acquirente una cosa per un’altra ovvero una cosa, per origine, qualita’ o quantita’ diversa da quella pattuita o dichiarata.
devi ovviamente essere in grado di dimostrare quanto hai affermato nel tuo post.
baroneVonToben
30-03-2009, 14:44
Interpella anche l'Associazione Consumatori più vicina.:rolleyes:
davide87
30-03-2009, 14:52
Non bastava una calamita? :O
se vuoi, lo puoi denunciare per frode in commercio.
è infatti configurabile la frode nell’esercizio del commercio, ex art. 515 c.p., quando il venditore consegna all’acquirente una cosa per un’altra ovvero una cosa, per origine, qualita’ o quantita’ diversa da quella pattuita o dichiarata.
devi ovviamente essere in grado di dimostrare quanto hai affermato nel tuo post.
Quindi a meno che non abbia registrato la conversazione col negoziante o abbia testimoni, non ha nulla in mano per denunciarlo...
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte, allora fortunatamente quando ho comprato la bici ero andato dal negoziante con mio fratello quindi ho un testimone nel caso in cui dovessi ricorrere a vie legali.
@davide87 hai ragione ma non avevo pensato alla calamita
sto aspettando che si facciano le 4 per andare li all'apertura del negozio per vedere di risolvere questa situazione.
Appena torno vi faccio sapere come si evolve la situazione. Grazie ancora.
Fortunatamente si è risolto tutto, mi ha restituito quanto avevo pagato, anche se ha cercato un pochino di arrampicarsi sugli specchi dicendo cose del tipo "no ma io non sono in torto perchè le ho dato comunque un prodotto" e altre frasi senza senso
grazie a tutti ciao.
Quindi a meno che non abbia registrato la conversazione col negoziante o abbia testimoni, non ha nulla in mano per denunciarlo...
nel penale, l'onere della prova è dell'accusa.
tehblizz
30-03-2009, 20:30
beh comunque avresti diritto al recesso, entro la prima settiamana, senza addurre spiegazioni, credo...:D
Solo per acquisti online/telefonici..
23_Alby23
31-03-2009, 15:06
Ma vedrai che non ti fa storie. Non ti fasciare la testa prima di averla rotta.
Certo che non saper riconoscere un telaio in acciaio da uno in alluminio...
beh comunque avresti diritto al recesso, entro la prima settiamana, senza addurre spiegazioni, credo...:D
il diritto di recesso si applica solo per le vendite a distanza:
Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185
"Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza"
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/99185dl.htm
lol lasciamo stare il penale, non scherziamo...
è un caso di mancanza di qualità promesse o aliud pro alio! non ti preoccupare se il commerciante si rifiuta con le buone hai tutte le possibilità di spuntarla in un eventuale processo (ovviamente come estrema ratio)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.