PDA

View Full Version : Connettività limitata o assente in wireless

din3ro
29-03-2009, 21:19
Ciao a tutti, da stamattina ho un problema con la connessione wireless che non riesco a risolvere, di seguito ho riportato tutti i dati che mi vengono in mente per spiegarvi la situazione, vi prego di aiutarmi, ho finito le idee!!!

Configurazione:

N°1 Router wireless Prestige 660HW-61
N°1 PC fisso SO Win XP SP2 collegato al router tramite rete LAN
N°3 PC poratili SO Win XP SP3 collegati al router tramite rete Wireless

Problema:

Con nessuno dei tre pc portatili riesco a collegarmi al router wireless,
L'errore che mi da Windows è "Connettività limitata o assente"
L'indirizzo del router è 192.168.1.1 con subnet mask 255.255.255.0, ma l'indirizzo assegnato ai poratili è 168.254.121.5 con subnet mask 255.255.0.0

Premesso che:

Fino a ieri mi son sempre collegato al router da qualisasi computer con l'impostazione "ottieni automaticamente indirizzo IP"
Dal PC fisso la connessione avviene regolarmente, accedo al modem ed a internet.
Come impostazioni di sicurezza del router o settato sia il filtro degli indirizzi MAC che una WEP Key

Tentativi effettuati:

Resettato il router
Riavviato i PC
Disabilitato il DHCP server
Assegnato un IP statico ai PC

PS.
Chiedo scusa fin da ora se ho sbagliato qualcosa nella compilazione di questo post, non ho molta esperienza con i forum.
Ringrazio tutti per la disponibilità.

trottolino1970
29-03-2009, 21:48
e con l'ip statico cosa succede?

din3ro
29-03-2009, 22:07
Praticamente la stessa cosa, non esce più il triangolino giallo affianco al monitor della connsessione (in basso a destra vicino all'orologio di windows), ma comunque non "pinga" il router.

Ho provato anche a cambiare le propietà della connessione wireless:
Autenticazione di rete: aperta / condivisa
Abilita autenticazione IEEE 802.1x: abilitata / disabilitata

L'unica cosa che cambia è che l'iconcina vicino all'orologio si presenta come quanto è in acquisizione rete.

Ho anche notato che nella finestra delle connessioni wireless la rete alla quale sono "pseudo connesso" segnala la scritta "identità convalidante" ma non ho idea di cosa possa indicare.

din3ro
29-03-2009, 22:49
Ho "magicamente" risolto:

ho disabilitato la wep key
inserito l'IP statico
inserito sul PC portatile i dns del mio provider

e si è collegato tranquillamente.

la cosa strana?

ho riabilitato la wep key
reimpostato l'ip assegnato dal router
cancellato i dns del provider

e si collega tranquillamente.

mah...

Ti ringrazio comunque per l'interessamento.
Alla prossima!

francy_lab
30-03-2009, 05:18
Una cosa identica mi è capitata configurando un "Picostation2 Ubiquiti" come Access Point, l'unica differenza è che con il portatile ad una distanza di 5-10mt dall'AP si collega perfettamente, oltre i 10mt invece (pur vedendo il segnale dell'AP a campo massimo anche oltre i 100mt) Connettività assente o limitata!

din3ro
30-03-2009, 21:17
Non so che dire, io ieri sera ero con l'eeepc sulla scrivania e il router appoggiato sulla cassettiera sotto la scrivania stessa, e non c'era modo di farlo connettere.

Credo che comunque il problema sia legato al fatto che la configurazione si sia "impallata", "alterata", non saprei, dato che non ho idea di come possa accadere una cosa simile senza aver toccato nulla.

Oggi funziona tutto regolarmente...