View Full Version : XP e quantità ram rilevata
Salve, avendo accesso a vari pc, ho notato che: la quantità di memoria installata rilevata, nelle proprietà di sistema, da XP in alcuni casi è minore del reale (in quantità variabile da 64MB a oltre, secondo il quantitativo totale). Avendo, inoltre, osservato che la cosa non cambia con diverse configurazioni di XP (home o prof, con e senza SP 1-2-3), mi piacerebbe sapere a cosa è dovuto quest'errore di rilevazione. Grazie
Usi una scheda grafica con memoria di sistema condivisa? In tal caso deriva da quello.
E allora come si spiega che, ad es., su due nb (HP Pavilion dv8211eu e dv8051EA: stesso proc (Turion64 ML-32/Turion64 ML-37) e sk video ATI RADEON XPRESS 200M IGP Memoria video 128MB dedicati) sul 1° (XP home) legge 1GB di ram sul 2° (XP pro) legge 8xxMB?.....
E allora come si spiega che, ad es., su due nb (HP Pavilion dv8211eu e dv8051EA: stesso proc (Turion64 ML-32/Turion64 ML-37) e sk video ATI RADEON XPRESS 200M IGP Memoria video 128MB dedicati) sul 1° (XP home) legge 1GB di ram sul 2° (XP pro) legge 8xxMB?.....
Non ho presenti i due portatili in questione, ma potrebbe trattarsi dell'HyperMemory (o Turbocache), che utilizza una parte della ram di sistema oltre quella fisicamente installata sulla scheda video.
Controlla l'eventuale presenza di questa voce nel bios.
Se non ricordo male, anche AtiTrayTools permette la modifica di questa funzionalità, prova a chiedere nel thread ufficiale disponibile qui: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26086036#post26086036)
Non ho presenti i due portatili in questione, ma potrebbe trattarsi dell'HyperMemory (o Turbocache), che utilizza una parte della ram di sistema oltre quella fisicamente installata sulla scheda video.
Controlla l'eventuale presenza di questa voce nel bios.
Se non ricordo male, anche AtiTrayTools permette la modifica di questa funzionalità, prova a chiedere nel thread ufficiale disponibile qui: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26086036#post26086036)
Ooooh, dunque, ho controllato e hai ragione! Il bios è Phoenix, la voce è Video Graphic Mode, su uno è settata su Sideport (solo mem video) e sull'altro su UMA+Sideport (mem video e parte di mem di sys). Grazie 1000 per la disponibilità. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.