PDA

View Full Version : Rallentare ventola cpu e vga..

teolin07
29-03-2009, 19:05
Salve gente...ho letto un pò in giro su come installare potenziometri,resistenza ecc per rallentare i giri alle ventole...

Vorrei rallentare leggermente quella del cpu(Nexus 8200) e quella della scheda video(4850)...quella della vga è impostata al minimo cioè 20% col catalyst mentre quella del dissipatore purtroppo non mi rileva più i giri :cry: quindi non so a quanto vada... Tra le due ventole quella della vga è quella che fa leggermente più rumore(ati sapphire 4850 1gb)...

Ho messo nei pannelli del case del materiale fonoisolante quello che viene usato anche nelle automobili.non quello fatto a triangoli,è un pannello tipo spugnetta liscia...

Veniamo a noi...per la ventola del dissi si diceva di montare generalmente un potenziometro da 4w e 100ohm....e se volessi solo con una resistenza?? e nella scheda video andrebbero messi componenti di valori simili??

Qualcuno che lo ha fatto mi può dare i valori??

GRAZIE!! :help:

teolin07
30-03-2009, 11:42
:help: :help:

fabri00
30-03-2009, 13:58
Veniamo a noi...per la ventola del dissi si diceva di montare generalmente un potenziometro da 4w e 100ohm....e se volessi solo con una resistenza?? e nella scheda video andrebbero messi componenti di valori simili??

Compera 3 o 4 resistenze da 25 e 50 ohm, e inizi con una da 25, poi ne aggiungi in serie fino a trovare il valore giusto per il tuoi usi.

Costano qualche cent. l'una.

Sempre da 4 w di dissipazione.

teolin07
30-03-2009, 20:17
Grazie...proverò appena trovo le resistenze.. :cool: