PDA

View Full Version : Buona l'aranciata

IpseDixit
29-03-2009, 18:34
Addio al 12% minimo di frutta (http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200903articoli/42345girata.asp). Ma se l'arancia non arriva nemmeno al 12 % con cosa le fanno le bibite ? :D

Alien
29-03-2009, 18:40
Ottimo! un motivo in più per togliere definitivamente dalla mia tavola tutto quello che non sia acqua o succo al 100%

KiBuB
29-03-2009, 18:44
Ormai queste cose sono la norma, qualche settimana fa avevo visto un programma su le vitamine in pillole, che alla fine contenevano il 4% di vitamina, il resto era zucchero, aspartame e simili :doh:

edit: eccolo qui http://www3.rsi.ch/pattichiari/view/pattichiari "- VITAMINE KILLER - di Serena Tinari"

tehblizz
29-03-2009, 18:44
Io non la bevo più da tempo, giusto la Oran Soda qualche volta ma proprio raramente. Anche per me soltanto acqua e Succo al 100% non zuccherato ;)

fabio80
29-03-2009, 18:51
unione europea, al servizio dei cittadini, siempre

StateCity
29-03-2009, 18:52
a me' potrebbe anche andar bene, ma solo nel caso che sull'etichetta venga riportato chiaramente.. :rolleyes:

Dream_River
29-03-2009, 18:53
Impareranno i consumatori a stare più attenti a quello che comprano allora

StateCity
29-03-2009, 18:55
cmq. quest' unione europea e' sempre piu' in mano alle "multinazionali" estere..

Sarebbe ora che l'Italia difendesse la produzione dei suoi agrumi.. :rolleyes:

red.hell
29-03-2009, 18:55
chissene...

tanto bevo solo acqua, vino e birra :O :O :asd:

first register
29-03-2009, 22:43
ma allora perchè continuare a chiamarla Aranciata ?

12% o meno (qualcosa che arriva dalle arancie... di qualità ? scadute ? marce ?non lo saprà mai nessuno) + 88% di acqua & chissà cosa...

LOL

ConteZero
29-03-2009, 22:55
Nell'etichetta dei succhi di frutta che compro c'è scritto "50 % minimo".
E già il 50 % di succo di frutta che non deriva dalla frutta non mi sembra poco.

Perché il succo d'arancia puro è un po'troppo aspro o dolce (a seconda delle arance) e varia moltissimo a seconda del grado di maturazione e del tipo d'arancia.
Per avere un sapore ed un acidità "standard" (che è quello che ti serve se devi produrre industrialmente) usi diversi additivi per "correggere" le variazioni rispetto al "campione" di base, ottenendo così una bevanda che è sempre più o meno uguale come sapore (pur cambiando consistenza).
Tra l'altro, ma questo non viene detto, in questo modo si possono usare arance di scarsa qualità e "migliorare" "additivamente" il sapore finale.

Io, personalmente, ho gli alberi e vivo felice con le aranciate 100% frutta (corrette con un limone per ogni sei arance).

FabioGreggio
29-03-2009, 23:56
Questo tipo di economia capitalista ci sta portando al delirio in nome del danaro e dell'utile.

I cittadini dovrebbero imparare a fare il boicottaggio come avviene nei paesi dell'Europa del Nord e in USA. Non si compra più per tre mesi aranciate di tutti i tipi.

Vedi che si danno una mossa.

In Italia?
Votano chi riduce l'arancia perchè è figo.

fg

_Magellano_
30-03-2009, 00:02
Anche io mi unisco a voi in questo sdegno,daltronde come è stato detto l'unione europea deve fare i conti con multinazionali e lobby tanto quando il senato e il presidente usa con risultati che vediamo.
La colpa è delle lobby non del solito personaggio di bassa statura e pochi capelli che invece è responsabile dell'invasione aliena,dei kamikaze e dei peti insiema al vaticano e ai massoni.

Jaguar64bit
30-03-2009, 00:56
Nell'etichetta dei succhi di frutta che compro c'è scritto "50 % minimo".
E già il 50 % di succo di frutta che non deriva dalla frutta non mi sembra poco.

Penso che dipenda dal tipo di frutto con cui viene fatta la bevanda , se si tratta di agrumi che contengono molta più acqua , allora si trova sulle confezioni "12% di succo di frutta minimo" , invece per altri frutti tipo albicocche , pere , pesche che hanno più polpa densa , si trova la dicitura "50%-52% di succo di frutta minimo".

Devo dire che è uno schifo che la CE anzichè tutelare la qualità dei prodotti venduti sul suo territorio , faccia solo gli interessi di multinazionali che hanno il solo ed esclusivo interesse economico e se ne fregano altamente della qualità dei loro prodotti.

Sulla storia dei succhi di frutta taroccati , basta comprare una di quelle confezioni di succhi da 2 litri contenuti in scatole di cartone tipo quelle del latte , e prodotte da alcune ditte del nord Europa ( ovvio non tutte fanno prodotti scarsi ) , per rendersi conto che di frutta reale in questi succhi c'è ne sia davvero ben poca , e credo che quel 12% sia un valore limite sotto cui non si parla più di succhi di frutta ma di bevanda colorata. Personalmente ho comprato vari tipi di succhi e devo dire che per alcune marche , gusti come ananas , ace , multifrutti ecc fanno veramente pena.. , si sente chiaro che in tali succhi di frutta/bevande sia davvero bassissima la % di succo di frutta vero , il resto sono tutte polveri aggiunte al gusto simil...frutta miscolato ad acqua.. , non faccio nomi , ma chi compra spesso questi succhi negli ipermercati sa di che parlo , ovvio che dopo averli assaggiati non li ho più acquistati , meglio spendere qualcosa in più e scegliere altre marche magari italiane un pò più serie.

Jaguar64bit
30-03-2009, 01:13
chissene...

... ottima mossa :asd: :cool: poi la birra ad esempio è meno taroccabile..( si spera ).

momo-racing
30-03-2009, 01:46
beh, sulle macchinette del caffe di solito c'è scritto "bevanda al gusto di caffè" "bevanda al gusto di cioccolata". Fra un po' bevremo "bevande al gusto di aranciata". Se fossimo meno coglioni le pagheremmo con "metallo dalle sembianze di moneta" poi vediamo se i produttori non s'incazzano

trallallero
30-03-2009, 07:42
I cittadini dovrebbero imparare a fare il boicottaggio come avviene nei paesi dell'Europa del Nord e in USA. Non si compra più per tre mesi aranciate di tutti i tipi.
Ma dove ? ma quando ?
i cittadini americani non lo so ma quelli dell'Europa del nord sono solo più civili, mica più intelligenti.

trallallero
30-03-2009, 07:42
chissene...

Idem :D

ConteZero
30-03-2009, 07:45
... ottima mossa :asd: :cool: poi la birra ad esempio è meno taroccabile..( si spera ).

La birra è essenzialmente acqua.
Metti il malto, dello zucchero e del lievito nell'acqua, lasci tutto al caldo per un po' (un paio di mesi) e poi fai passare il tutto per una serpentina "a freddo" per eliminare il lievito.
Imbottigli e bevi.

Tant'è che la birra la puoi fare anche a casa (ovviamente comprando i malti già preparati) come facevo io.

Froze
30-03-2009, 07:52
mi sa che molti stanno fraintendendo "succo d'arancia" (in cui la percentuale deve essere almeno il 30%) con "aranciata" (bevande tipo fanta, oransoda, aranciata sanpellegrino, ecc) :fagiano:

sider
30-03-2009, 08:01
mi sa che molti stanno fraintendendo "succo d'arancia" (in cui la percentuale deve essere almeno il 30%) con "aranciata" (bevande tipo fanta, oransoda, aranciata sanpellegrino, ecc) :fagiano:

Infatti lì ci doveva essere il 12% minimo.

Rand
30-03-2009, 09:05
Infatti lì ci doveva essere il 12% minimo.

L'articolo non è molto chiaro in proposito:

La disposizione comunitaria è cauta. Da un lato elimina il vincolo per l’uso dei coloranti, dall’altro impedisce di chiamare «aranciata» una bibita senza arance.

cocis
30-03-2009, 09:10
sulle lattine di tè c'è scritto 2% :stordita:

balint
30-03-2009, 09:13
Il succo d'arancia lo faccio da me, non compro praticamente più bibite "industriali" ... già il 12% era inquietante :stordita:

trallallero
30-03-2009, 09:30
Ma solo io trovo i succhi al 100% ? :mbe:

cocis
30-03-2009, 09:32

100?? e quanto costano ??? :stordita:

trallallero
30-03-2009, 09:34

60-80 cents al litro

Dai su, gli ace li vendono ovunque e in molti c'è scritto 100% frutta.

Lo so io che manco li bevo :D

ConteZero
30-03-2009, 09:38

100% lo trovo impossibile.
Di solito almeno uno zerovirgola di zucchero l'aggiungono sempre.

Froze
30-03-2009, 09:43
Ma solo io trovo i succhi al 100% ? :mbe:ma qui si parla di aranciata non di succhi :read:

i succhi al 100% li prendo sempre anch'io :O

all'auchan hanno quelli primo prezzo in brick economico (ossia la confezione senza tappo, quindi devi tagliare l'angolo) di solito gusto tropicale o ananas che vengono sui 65 cent.
all'interspar idem quelli della sterilgarda mi pare.

arancia al 100% non li ho mai visti.
idem gli ace, che di solito sono al 30%

Froze
30-03-2009, 09:44
Di solito almeno uno zerovirgola di zucchero l'aggiungono sempre.100% senza zuccheri aggiunti. ne trovi a iosa ;)
se poi scrivono minchiate sulle confezioni (spero di no) non so :fagiano:

trallallero
30-03-2009, 09:49

Aggiungono zucchero ad un succo pieno di fruttosio ? :mbe:

ConteZero
30-03-2009, 10:10
Aggiungono zucchero ad un succo pieno di fruttosio ? :mbe:

Il fruttosio non corregge, in genere, il sapore aspro delle arance comuni, esattamente come a meno di non stemperare con un limone (o altra sostanza aspra) non si riesce a correggere la dolcezza nauseane delle arance vaniglia.

dave4mame
30-03-2009, 10:25

dipende dal succo.
agrumi, ananas, mela e uva sono quasi sempre al 100%

pesca, albiccocca e qualche altro sono al 50% (solitamente purea addizionata ad acqua)

entanglement
31-03-2009, 14:03
passi la frutta nelle bibite

ma chiamare "vino" il sidro o fermentati di frutta, NO

il vino è d'UVA e altro non può essere che UVA.

se toccano anche la polenta prevedo una sollevazione della padania tutta :D :D

Killer Application
31-03-2009, 14:29
attendo con ansia l'arrivo della:

bevanda al gusto di bevanda al succo d'arancia:D

cocis
31-03-2009, 14:35
formaggio senza latte,

vino senza uva,

mozzarelle fasulle,

polli ammalati ,

mucche pazze

aranciata senza aranciata..

cioccolata senza cacao ..

le banane devono avere tot dimensioni

le arancie devono essere rotonde

LA UE TIENE ALLA NOSTRA TUTTA SALUTE :sofico:

Stigmata
31-03-2009, 15:20
meglio bere succo di malto e luppolo :O

dave4mame
31-03-2009, 15:21
passi la frutta nelle bibite

ma chiamare "vino" il sidro o fermentati di frutta, NO

il vino è d'UVA e altro non può essere che UVA.

se toccano anche la polenta prevedo una sollevazione della padania tutta :D :D

ti faccio presente che è da tempi relativamente recenti che la polenta si fa con il mais... ;)

entanglement
31-03-2009, 15:29
ti faccio presente che è da tempi relativamente recenti che la polenta si fa con il mais... ;)

:D

io ero rimasto alla scoperta del mais, cioè dell'america

non mi sono mai interessato all'esegesi della polenta, pur mangiandone a tonnellate, gialla, bianca, taragna, con salsicce, lenticchie...

MesserWolf
31-03-2009, 15:31
allucinante ...

aranciate senza aracie , vino con lo zucchero etc etc ma che bel futuro, toccherà prendere i vari prodotti "pseudo"biologici più costosi per essere sicuri che ci siano tracce di roba naturale

Ciccio17
31-03-2009, 15:35
Qualcuno sa come è regolamentata la questione altrove(USA, Canada, Australia)?

dave4mame
31-03-2009, 16:20
:D

io ero rimasto alla scoperta del mais, cioè dell'america

non mi sono mai interessato all'esegesi della polenta, pur mangiandone a tonnellate, gialla, bianca, taragna, con salsicce, lenticchie...

ho letto (mi pare wikipedia) che prima si usavano altri cereali.
non escludo il semolino :)

entanglement
31-03-2009, 16:46
bè per la polenta taragna si usa il grano saraceno, questo lo sapevo.
quella col semolino sarà la polenta bianca.

poco cambia mi piacciono tutte :D :D

tehblizz
31-03-2009, 18:19
allucinante ...

aranciate senza aracie , vino con lo zucchero etc etc ma che bel futuro, toccherà prendere i vari prodotti "pseudo"biologici più costosi per essere sicuri che ci siano tracce di roba naturale

allucinante..

arance con la i :fagiano:

trallallero
31-03-2009, 18:22
allucinante..

arance con la i :fagiano:

Che manchi la n invece sticazzi ? :D

tehblizz
31-03-2009, 18:33
Che manchi la n invece sticazzi ? :D

Quello è un comunissimo typo, succede a tutti! :read:

CYRANO
31-03-2009, 19:01
nooo non toccatemi l'aranciata amara s.pellegrinoooo !!

:cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:

Cò,a,òzò,a

Fritz!
31-03-2009, 19:08
L'articolo non è molto chiaro in proposito:

Ma infatti non sono le aranciate, di cui si occupa la legge, ma le bibite dai nomi di fantasia al gusto di arancia, limone, o quel che pare...

UFO Robot
31-03-2009, 19:48
nooo non toccatemi l'aranciata amara s.pellegrinoooo !!

:cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:

Cò,a,òzò,a
tranquillo vicentino "magnagatti" :D le aranciate SERIE continueranno ad avere minimo il 12% di succo d'arancia...in su' anche il 33%
cmq meglio cosi'...cosi' si distingueranno le aranciate serie da quelle farlocche e quest'ultime se nn vogliono andare dal culo si dovranno adeguare.... :D

CYRANO
31-03-2009, 19:51
tranquillo vicentino "magnagatti" :D le aranciate SERIE continueranno ad avere minimo il 12% di succo d'arancia...in su' anche il 33%
cmq meglio cosi'...cosi' si distingueranno le aranciate serie da quelle farlocche e quest'ultime se nn vogliono andare dal culo si dovranno adeguare.... :D

si penso anche io.
sarà come il cacao col burro vegetale.
il cacao di qualità continuerà ad essere prodotto col burro di cacao , quello fatto a marghera invece col burro vegetale :asd:

sperem...

Cmlalmzlma

OUTATIME
01-04-2009, 07:45
Sugli Skipper, ad esempio, tra gli ingredienti non c'è zucchero...
Oppure Oranfrizer (che tra l'altro li trovi nel banco frigo)...

Sono i primi 2 che mi sono venuti in mente....

dave4mame
01-04-2009, 07:58
quelli della lidl sono 100% succo, anche il pompelmo (che è ovviamente asperrimo).

comunque tranquilli, c'è la buona notizia; qualcuno è già insorto contro il provvedimento.

la cattiva (per alcuni) notizia è che si tratta di zaia...

CYRANO
01-04-2009, 08:13
zaia e' insorto ?
a me zaia e' simpatico , se non stesse coi cattivi :asd: ...

c;,a;,z;,a

dave4mame
01-04-2009, 08:16
tiè:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=128&ID_articolo=177&ID_sezione=280&sezione=Dolce%20la%20vita

ad ogni modo, nei soft drink, il problema non è il 12% di succo (che in molti non c'è manco dipinto) è il restante 88....

Lucrezio
01-04-2009, 08:19
Il solito esagerato :O
E poi l'Italia e' il paese del vino, non della fanta :D

Questo tipo di economia capitalista ci sta portando al delirio in nome del danaro e dell'utile.

Vedi che si danno una mossa.

In Italia?
Votano chi riduce l'arancia perchè è figo.

fg

raxas
03-04-2009, 15:57
il C.o.d.e.x - Alim entarius, che sta anche sopra le multinazionali, cerca di disabituare la massa dalla presenza di principi attivi naturali, nel caso dell'aranciata, si parte dall'arancia per andare poi a finire, come è programmato per il fine anno, di rendere criminoso l'uso di vitamina C, sostituendola con antiossidanti di invenzione chimica,
il tutto avviene lentamente, fa parte del programma, così non si può confrontare il problema, la gente si ammala e ricorre sempre più ai farmaci, tutti poi sconosceranno che ci sono risorse di principi attivi naturali, a quel punto come zombie e come opinione di massa andranno sempre più a ricorrere agli stupendi principi chimici.
vedremo come finisce, si prepara un mondo di chimica. che bello.
vedremo che poi sarà come con chi accusava i danni in prospettiva causate ad oggi dal sistema bancario, solo che per i problemi alla salute poi ci saranno delle larve.
penso che renderanno anche criminali gli animali perchè producono in proprio la vitamina C.
accomodatevi, però poi non si può tornare indietro.

oscuroviandante
03-04-2009, 16:11
Sono anni che non bevo più aranciata industriale, le ultime volte che l'ho fatto mi sono sentito in bocca il retrogusto di "arancia" per una giornata intera.

Ergo, vado di spremuta

http://polentaelatte.files.wordpress.com/2009/02/arancia0011.jpg

elfoscuro
03-04-2009, 16:26
Non confondete però, l'aranciata (normalmente in bottiglia) è quasi tutta acqua
il succo d'arancia (quello in brick) ha molta frutta in più normalmente 50% o più

dave4mame
03-04-2009, 16:30
Non confondete però, l'aranciata (normalmente in bottiglia) è quasi tutta acqua
il succo d'arancia (quello in brick) ha molta frutta in più normalmente 50% o più

il succo d'arancia dovrebbe essere 100%...

elfoscuro
03-04-2009, 16:34
il succo d'arancia dovrebbe essere 100%...

forse al 100% non l'ho mai visto, 60-70% si