PDA

View Full Version : Configurazione pc con budget ridotto

finalxxx37
29-03-2009, 19:17
Ciao ragazzi sono nuovo e volevo anzitutto salutare e fare i complimente x il forum... Comunque sono qui perchè mi serve aiuto... Devo rinnovare il mio vecchio pc (in poche parole rifarlo da 0 :D ) e purtroppo mi trovo con un budget molto ristretto (non più di 500 euro)... La mia principale prerogativa è giocare, giocare, giocare... Soltanto che con una cifra del genere devo andare x forza sull'usato (anche qui sul mercatino perchè no?); comunque io volevo partire da una mobo P5Q-PRO perchè so che è motlo efficente anche dal punto di vista dell' o.c. soltanto che per il resto della configurazione non ho la più pallida idea... Come scheda video pensavo a una GTX e di ram almeno 2GB ... Che processore potrei utilizzare? ALimentatore? ... Grazie a tutti!!

Speedy L\'originale
29-03-2009, 20:00
Su ke schermo vai a giocare?

Io farei un sistemino del genere NUOVO:

Cm Elite 330 35€
Corsair VX 550w 80€

Phenom2 X3 720 BE 130€
Sk. madre AM2+ 80€
2x2 DDR2 800€ 50€

ATI HD4830 90€
HD 500GB non maxtor 50€
Master DVD SATA 25€

Totale: 540€

Ho si sforato di poco, ma hai un sistema nuovo che ti permetterà di giocare al max dei dettagli fino alla risoluzione di un 19" LCD e con qualche compromesso anke a risoluzioni + elevate..

Se vuoi avvicinarti di + ai 500€ metterei una HD4670 a -20€, ma se ti interessa giocare meglio avere una vga + potente.

Non è che hai qualcosa da riciclare?

finalxxx37
29-03-2009, 22:47
il mio pc è "ereditato" ed è circa del 2001 e per i tempi era un buon pc... ma ora posso riciclare ben poco... Ho appena acquistato un nuovo schermo un samsung T200HD da 20" veramente carino. Contando che ho già un HD da 750GB, il case e il masterizz./lettore CD/DVD posso mettere qualcosa in più per la VGA.
Tu dici nuovo perchè l'usato potrebbe essere rovinato da un o.c. troppo elevato o per quale ragione?
Scheda madre am2+ ... Più precisamente?
Come shop e-key è buono no?? (scusa tutte queste domande :D)

!fazz
30-03-2009, 09:34
il mio pc è "ereditato" ed è circa del 2001 e per i tempi era un buon pc... ma ora posso riciclare ben poco... Ho appena acquistato un nuovo schermo un samsung T200HD da 20" veramente carino. Contando che ho già un HD da 750GB, il case e il masterizz./lettore CD/DVD posso mettere qualcosa in più per la VGA.
Tu dici nuovo perchè l'usato potrebbe essere rovinato da un o.c. troppo elevato o per quale ragione?

allora come vga metti un'ati hd4850 512Mb reference
mentre come mobo un'asus m3a78-pro

Speedy L\'originale
30-03-2009, 12:32

Xkè il nuovo è nuovo e garantito, oltre ke ad essere aggiornabile, praticamente quei soldi che risparmi ora li butti + avanti quando si aggiornerà la cpu.

Visto che hai qualcosa da riciclare direi di fare queste modifiche alla config ke ti ho messo:
- ATI HD4870 512mb
- ac freezer pro 64 (cosi da aver + silenzio e -°C, oltre ke + OC)
- Sceglierei un case migliore, tipo un cooler master RC 690 o un antec nine hundred.

Dopo queste modifiche dimmi pure se vuoi spendere ancora qualcosa, c'è ancora del margine di miglioramento.

Si, E-key è buono cm shop ;)

finalxxx37
30-03-2009, 16:18
ripeto ke il case non mi interessa perchè ne ho già uno buono... Masterizzatore, HD e schermo pure... Quindi in definitiva questa è la config.:
- ATI HD4870 512mb
- ac freezer pro 64
- mobo m3a78-pro
- Corsair VX 550w
- Phenom2 X3 720 BE
- 2x DDR2GB
OK? Tutto ciò quanto mi verrebbe a costare?
Il sito + conveniente?

ilratman
30-03-2009, 16:22

ripeto ke il case non mi interessa perchè ne ho già uno buono... Masterizzatore, HD e schermo pure... Quindi in definitiva questa è la config.:
- ATI HD4870 512mb
- ac freezer pro 64
- mobo m3a78-pro
- Corsair VX 550w
- Phenom2 X3 720 BE
- 2x DDR2GB
OK? Tutto ciò quanto mi verrebbe a costare?
Il sito + conveniente?

forse non hai capito quello che vuole dire speedy

il tuo case del 2001 è inadeguato ad ospitare roba nuova soprattutot perchè ha di sicuro un'aereazione infima come erano tutti i case dell'epoca.

adrebbe bene se avesse come minimo una ventola da 120 sia davanti sia dietro ma sono sicuro che non le ha!

poi puoi fare come credi ma se non vuoi temperature di 80° ti conviene cambiare case.

DukeIT
30-03-2009, 16:27
Oltre al fatto che come minimo sarebbe da cambiargli ventole, visto che hanno 8 anni e penso saranno "leggermente" rumorose.

ilratman
30-03-2009, 16:33
Oltre al fatto che come minimo sarebbe da cambiargli ventole, visto che hanno 8 anni e penso saranno "leggermente" rumorose.

anche questo è vero.

finalxxx37
30-03-2009, 16:41
no.. le ventole sono si rumorose e su questo ok però ne ho ben 3 quindi.. sul fatto del case vacchio non ci avevo mai pensato sinceramente... (devo dire che ci sono anche affezionato): allora provvederò a comprare anke il case... il cm 330 non è ke mi piaccia tantissimo. L'antec nine hundred è veramente figo xò il prezzo va su un bel po così... (mi sembra costi sui 100 eurozzi) Non c'è un case sia bello che buono a prezzi + umani (contate che devo stare massimo entro 500 euro in tutto)?

DukeIT
30-03-2009, 16:46
il cm 330 non è ke mi piaccia tantissimo. L'antec nine hundred è veramente figo xò il prezzo va su un bel po così... (mi sembra costi sui 100 eurozzi)Non ti ha consigliato il CM330, ma il CM690 ^^ Aggiungerei anche il CM590.

ilratman
30-03-2009, 16:50
no.. le ventole sono si rumorose e su questo ok però ne ho ben 3 quindi.. sul fatto del case vacchio non ci avevo mai pensato sinceramente... (devo dire che ci sono anche affezionato): allora provvederò a comprare anke il case... il cm 330 non è ke mi piaccia tantissimo. L'antec nine hundred è veramente figo xò il prezzo va su un bel po così... (mi sembra costi sui 100 eurozzi) Non c'è un case sia bello che buono a prezzi + umani (contate che devo stare massimo entro 500 euro in tutto)?

il problema è fondamentalmente che nel 2001 i pc consumavano si e no 150W max e adesso una config come quella che hai scelto è sui 400W per cui il calore da dissipare e triplicato e deve essere portato fuori dal case.

come case ti consiglio l'antec three-hundreed, non è come il nine hundreed ma fa bene il suo dovere ed è molto meglio del cm 330 anche se alla fine non è male neanche lui.

direi a salire con il prezzo

cm elite 330
antec three-hundreed
cm 690

edit: mi sono dimenticato il cm590 che è valido!

!fazz
30-03-2009, 17:04
il problema è fondamentalmente che nel 2001 i pc consumavano si e no 150W max e adesso una config come quella che hai scelto è sui 400W per cui il calore da dissipare e triplicato e deve essere portato fuori dal case.

come case ti consiglio l'antec three-hundreed, non è come il nine hundreed ma fa bene il suo dovere ed è molto meglio del cm 330 anche se alla fine non è male neanche lui.

direi a salire con il prezzo

cm elite 330
antec three-hundreed
cm 690

edit: mi sono dimenticato il cm590 che è valido!

quoto l'antec three hundred veramente ben fatto con già 2 ventolone regolabili un rapporto qualità prezzo talmente valido che me lo sono comprato anche io per la prossima macchina

ilratman
30-03-2009, 17:07
quoto l'antec three hundred veramente ben fatto con già 2 ventolone regolabili un rapporto qualità prezzo talmente valido che me lo sono comprato anche io per la prossima macchina

eh si antec ha sempre un rapporto prezzo/qualità insuperabile!

finalxxx37
30-03-2009, 19:33
mi sa ke optero per il nine houndreed... Il three è carino ma il nine è strafigo... poi se non ho capito male ha anche 2 ventole già incluse ...Quindi alla fine con questa configurazione quanto viene a costare il tutto?
- ATI HD4870 512mb
- ac freezer pro 64
- mobo m3a78-pro
- Corsair VX 550w
- Phenom2 X3 720 BE
- 2x DDR2GB
- antec nine houndred
E il miglior negozio??

Giuss
30-03-2009, 19:39
Su e-key c'e' scritto che la M3A78-PRO non e' compatibile con il kit corsair 2x2Gb DDR2 800

Mi sembra strano.... vi risulta?

savi_sg1
30-03-2009, 20:22
Su e-key c'e' scritto che la M3A78-PRO non e' compatibile con il kit corsair 2x2Gb DDR2 800

Mi sembra strano.... vi risulta?

In effetti sta notizia ha preso di sorpresa un po tutti (ci sono vari post in varie sezioni del forum).
A me fa ridere se pensiamo che perfino la asrock a780gxh (in teoria sulla carta una mobo qualitativamente inferiore alla asus) supporta tranquillamente i kit 2x2gb cas 5 corsair (ho verificato sul sito asrock).
Poi se uno vuole la m3a78 pro non è che esiste solo corsair come produttore di ram

Saverio

sfagio
30-03-2009, 20:34
prendendo una scheda video potrebbe anche valutare la asrock a770crossfire a 59€ risparmia qualcosina e dovrebbe avere stesse prestazioni delle schede madri con il 780g
poi forse deve valutare il fatto che se vuole mantenere lettore dvd,master dvd e suo harddisk essendo del 2001 dovrebbero essere tutti e 3 ide e quindi non li puo montare tutti avendo a disposizione un solo canale ide

natural
30-03-2009, 20:43
io sta settimana ne ho assemblato uno alla mia ragazza, buono anche per giocare con gli ultimi giochi , tutto nuovo con 340€ ... core duo due 5650 nvidia 9600gt 2GB ram case mast hd etc ... si è sorpresa anche lei di quanto ha speso poco... ho installato un po' di giochi perchè il padre giocava a need for speed e gli faccio provare grid che sono sicuro gli piacerà da matti...

ho messo:

grid
colin mreae dirt
call of duty world at war
gotic3 con patch 1.7
need for speed undercover

Gira tutto alla perfezione senza overcloccare niente a dettagli massimi

gli ho messo due ventole da 12 downvoltate a 5 V, una sulla cpu e una sulla gpu al posto di quelle originali e così neanche si sente... sembra spento ...

Poca spesa massima resa :)

se poi si vuole più potenza basta una 4850 si gioca alla grande anche a crysis

finalxxx37
30-03-2009, 21:00
interessante ciò ke ha detto natural... cmq basta che compri una ram non corsir a quanto ho capito (se voglio quella mobo) e a sto punto andrei su kingston...
Giusto anche quello che ha detto sfagio ( a cui io non avevo pensato..) comuqnue l'HD da 750GB è sata quandi non ho problemi.. forse un po di + per i lettori dvd e cd (dato che ne ho uno per i cd e uno x i dvd; anke se quest'ultimo legge sia l'uno che l'altro, quindi il lettore cd si può tranquillamente eliminare)...
Questa configurazione dovrebbe durarmi per un pò comunque... I giochi che voglio usare sono principalmente crysis, grid, empire total war, civitas 3 e GTA IV... dovrebbero girare tutti bene no?

Giuss
30-03-2009, 21:28
In effetti sta notizia ha preso di sorpresa un po tutti (ci sono vari post in varie sezioni del forum).
A me fa ridere se pensiamo che perfino la asrock a780gxh (in teoria sulla carta una mobo qualitativamente inferiore alla asus) supporta tranquillamente i kit 2x2gb cas 5 corsair (ho verificato sul sito asrock).
Poi se uno vuole la m3a78 pro non è che esiste solo corsair come produttore di ram

Saverio

Chiedevo perche' ho preso proprio quelle ram (anche se ora sono in rma :( ) prevedendo di usare magari in un prossimo futuro su un sistema amd ma a quanto pare dovrei andare su un'altra scheda madre a questo punto, chissa' come stanno messe con le nuove M4A78...

Ciao e scusate se sono un po' OT

ilratman
30-03-2009, 22:00
interessante ciò ke ha detto natural... cmq basta che compri una ram non corsir a quanto ho capito (se voglio quella mobo) e a sto punto andrei su kingston...
Giusto anche quello che ha detto sfagio ( a cui io non avevo pensato..) comuqnue l'HD da 750GB è sata quandi non ho problemi.. forse un po di + per i lettori dvd e cd (dato che ne ho uno per i cd e uno x i dvd; anke se quest'ultimo legge sia l'uno che l'altro, quindi il lettore cd si può tranquillamente eliminare)...
Questa configurazione dovrebbe durarmi per un pò comunque... I giochi che voglio usare sono principalmente crysis, grid, empire total war, civitas 3 e GTA IV... dovrebbero girare tutti bene no?

sinceramente non ho capito cosa ha detto natural. Gta4 e crysis dipende a che ris vuoi usarli a che dettagli e se in dx10 o 9 e se con filtri o senza. Ma non aspettarti di andare al max.

finalxxx37
30-03-2009, 22:12
per "andare al massimo" come dici tu, quanti dindini dovrei ancora sborsare (nel senso qualcosa come 200 euro in più o molto più di così)??

sfagio
30-03-2009, 22:13
beh se l'hard disk è sata non hai problemi sei nella situazione in cui ero io :)
avendo un canale ide puoi montarci due periferiche dvd e master

finalxxx37
30-03-2009, 22:23
comunque non serve perchè il master dvd legge tutto

ilratman
30-03-2009, 22:40
per "andare al massimo" come dici tu, quanti dindini dovrei ancora sborsare (nel senso qualcosa come 200 euro in più o molto più di così)??

il mio e' un discorso generale e per quanto tu spenda con l'hw attuale non si puo'. Ci vorra' un'altra gen di cpu e un paio di schede video per giocare a 60fps con gli ultimi giochi con tutto al max.

natural
30-03-2009, 23:07
sinceramente non ho capito cosa ha detto natural. Gta4 e crysis dipende a che ris vuoi usarli a che dettagli e se in dx10 o 9 e se con filtri o senza. Ma non aspettarti di andare al max.

niente di sconvolgente infatti :D ... era più per far capire che in questo periodo i pc costano poco e non ha senso prenderli usati perchè con configurazioni mediobasse si può giocare anche agli ultimi giochi senza lesinare sui dettagli (a parte crysis e quelli fatti coi piedi)
Finchè le console bloccano lo sviluppo dei pc possiamo (purtroppo...) stare tranquilli... una 8800 di 3 anni fa fa ancora girare tutto...

Per quanto riguarda crysis... ha un 20" quindi con xp e una 4870 ci gioca tranquillo ....
gta4 dicono sia convertito da cani, io non l'ho provato però

finalxxx37
30-03-2009, 23:25
ok capito il discorso ilratman... cmq tempo fa (ca. 2 mesi) ho scricato la beta di windows 7 ... SOlamente che avendo meno di 1 gb ( o 512 mb ora non ricordo) di ram non me l'ha fatto installare... Secondo voi mi conviene metterlo su questo (anche se è ancora una beta) o metterci su il mitico XP?

ilratman
31-03-2009, 00:38
niente di sconvolgente infatti :D ... era più per far capire che in questo periodo i pc costano poco e non ha senso prenderli usati perchè con configurazioni mediobasse si può giocare anche agli ultimi giochi senza lesinare sui dettagli (a parte crysis e quelli fatti coi piedi)
Finchè le console bloccano lo sviluppo dei pc possiamo (purtroppo...) stare tranquilli... una 8800 di 3 anni fa fa ancora girare tutto...

Per quanto riguarda crysis... ha un 20" quindi con xp e una 4870 ci gioca tranquillo ....
gta4 dicono sia convertito da cani, io non l'ho provato però

gta4 non è convertito da cani ma è solo convertito e visto che nasce per essere usato con i 9 processori cell della ps3 ha bisogno come minimo di un quad per girare bene visto che è un gioco openworld dove ogni core gestisce qualcosa e più core hai meglio va, ma non preoccupatevi d'ora in poi tutti i giochi saranno così.

ilratman
31-03-2009, 00:39
ok capito il discorso ilratman... cmq tempo fa (ca. 2 mesi) ho scricato la beta di windows 7 ... SOlamente che avendo meno di 1 gb ( o 512 mb ora non ricordo) di ram non me l'ha fatto installare... Secondo voi mi conviene metterlo su questo (anche se è ancora una beta) o metterci su il mitico XP?

w7 di sicuro!

finalxxx37
02-04-2009, 06:29
Ciao ragazzi... questo pc è già ordinato... mi starà arrivando in questo momento però ad un mio amico ne serve uno con caratteristiche particolari: lui lavora con i suoni a livello professionale e dice che il MAC per questo è molto meglio di windows... E ha ragione, perchè quasi tutti i software audio professionali girano solo su mac... Però mi chiedeva se si poteva avere anche windows nella stessa macchina. Solamente che io ho pensato (leggendo anche in giro per la rete) che ci sono dei conflitti fra mac e windows ... QUindi per un lavoro del genere che configurazione mi conviene? E dal punto di vista del S.O. è uguale se installo xp e il leopard nella stessa macchina (o devo semplicemente installarli ognuno in un disco diverso scegliendo poi al momento del boot quale avviare)??

ilratman
02-04-2009, 08:19
Ciao ragazzi... questo pc è già ordinato... mi starà arrivando in questo momento però ad un mio amico ne serve uno con caratteristiche particolari: lui lavora con i suoni a livello professionale e dice che il MAC per questo è molto meglio di windows... E ha ragione, perchè quasi tutti i software audio professionali girano solo su mac... Però mi chiedeva se si poteva avere anche windows nella stessa macchina. Solamente che io ho pensato (leggendo anche in giro per la rete) che ci sono dei conflitti fra mac e windows ... QUindi per un lavoro del genere che configurazione mi conviene? E dal punto di vista del S.O. è uguale se installo xp e il leopard nella stessa macchina (o devo semplicemente installarli ognuno in un disco diverso scegliendo poi al momento del boot quale avviare)??

cosa mi tocca sentire, hai detto tutto il contrario di tutto!

1) win su mac va da dio grazie a bootcamp
2) i programmi che vanno bene solo su mac lo fanno perchè prima era così perchè il mac aveva una sezione audio seria, adesso i mac per essere come prima devono anche loro essere configurati seriamente e quindi euro che se ne vanno.
3) se con win metti la stessa scheda che usi con il mac vanno esattamente allo stesso modo, poi la cosa che può cambiare è il modus operandi ma la sostanza non cambia.
4) installi win con bootcamp su un mac e non certo leopard su un intel perchè dovresti craccarlo e le cose craccate non sono certo valide soprattutto se deve lavorarci e poi perchè sono illegali.

finalxxx37
02-04-2009, 11:28
scusa per la gaffe... è che io di mac non me ne intendo proprio... E se installassi mac su un pc che ha già xp (e scegliere il S.O. al momento del boot) ?? Che Mac dovrei comprare? Come fare (semplicemente lo installo su una partizione)? ???????????:muro: :muro: :muro: :help: :help: io non so nulla su mac... delucidazioni?? :help: :help:

nickmot
02-04-2009, 11:32
scusa per la gaffe... è che io di mac non me ne intendo proprio... E se installassi mac su un pc che ha già xp (e scegliere il S.O. al momento del boot) ?? Che Mac dovrei comprare? Come fare (semplicemente lo installo su una partizione)? ???????????:muro: :muro: :muro: :help: :help: io non so nulla su mac... delucidazioni?? :help: :help:

E' proprio questo il punto. NON puoi installare MAC OS X su un pc (almeno non legalmente). Se hai bisogno di MAC OS X e Windows devi acquistare un mac e installarci sopra windows con bootcamp. Il contrario non è possibile.

finalxxx37
02-04-2009, 11:41
ok... A questo volevo arrivare... quindi io devo comprarmi un buon mac e poi installarci sopra xp... Se assemblo un computer quindi (come si fa per una delle tante configurazioni da gamer) non posso istallarci sopra mac... A meno che si illegale... E a me questa è una strada che non va di prendere.. A questo punto mi viene da chiedere: è possibile assemblare un computer su cui possa LEGALMENTE installare mac?? E se si, qual'è la miglior configurazione possibile per un uso del tipo detto prima?

ilratman
02-04-2009, 11:43
è possibile assemblare un computer su cui possa LEGALMENTE installare mac??

NO!

finalxxx37
02-04-2009, 11:44
ok detto ciò, qual'è il miglior modello di mac utilizzabile per applicazioni audio SERIE?

ilratman
02-04-2009, 11:55
ok detto ciò, qual'è il miglior modello di mac utilizzabile per applicazioni audio SERIE?

http://www.apple.com/it/macpro/

questo

te la cavi sui 3000€! :D

Speedy L\'originale
02-04-2009, 12:17
ok... A questo volevo arrivare... quindi io devo comprarmi un buon mac e poi installarci sopra xp... Se assemblo un computer quindi (come si fa per una delle tante configurazioni da gamer) non posso istallarci sopra mac... A meno che si illegale... E a me questa è una strada che non va di prendere.. A questo punto mi viene da chiedere: è possibile assemblare un computer su cui possa LEGALMENTE installare mac?? E se si, qual'è la miglior configurazione possibile per un uso del tipo detto prima?

Si che si può basta che sia un mac, x windows lo puoi installare dopo con bootcamp.

Far andare MAc su un sistema windows non è affatto semplice, oltre che ad essere illegale, sei limitato parecchio nell'hw e resta una cosa molto difficile e impegnativa da fare.

finalxxx37
02-04-2009, 12:25
http://www.apple.com/it/macpro/

questo

te la cavi sui 3000€! :D

:D :mbe: :D :mbe: :D
alla faccia.. non so se il mio amico sia disposto a spendere una cifra simile... se prendo qualcosa di una fascia di poco inferiore sarà lo stesso?

ilratman
02-04-2009, 12:26
:D :mbe: :D :mbe: :D
alla faccia.. non so se il mio amico sia disposto a spendere una cifra simile... se prendo qualcosa di una fascisa di poco inferiore sarà lo stesso?

non esistono mac di fascia inferiore! :D

secondo me si può accontentare di un buon assemblato! ;)

finalxxx37
02-04-2009, 12:32
già ma resta sempre il problema del S.O.... lui vuole mac categoricamente

nickmot
02-04-2009, 14:55
già ma resta sempre il problema del S.O.... lui vuole mac categoricamente

Con 500€ di budget non vuole un mac. Fidati! Probabilmente si è sbagliato! :D :D
Minimo può rivolgersi a questo:
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/mac_mini?mco=MTE3MDI

Ma a quel punto fa prima a farsi un assemblato windows come si deve, che sarebbe pure più potente, e a cercare un buon programma per fare musica su Windows. Ce ne sono sicuramente parecchi!

finalxxx37
02-04-2009, 22:10
sei un po O.T. .... Se leggi prima non si parla più dello stesso pc ma di un altro... Quindi un configurazione che vada bene allo scopo... sbizzarrivetivi XD XD!!

ilratman
02-04-2009, 23:16
sei un po O.T. .... Se leggi prima non si parla più dello stesso pc ma di un altro... Quindi un configurazione che vada bene allo scopo... sbizzarrivetivi XD XD!!

non si può sapere quale config può andare bene co n leopard mi dispiace è un terno al lotto!

nickmot
03-04-2009, 09:00

OPS! Chiedo venia, ho saltato a piè pari una pagina del thread!