View Full Version : Correggere settori danneggiati hd esterno
~FullSyst3m~
29-03-2009, 17:18
Sto facendo dei controlli sui miei due hd esterni, un WD 1TB eSata e un Iomega 500GB firewire. Adesso sto controllando lo Iomega con Hd Tune Pro e fino ad ora ha trovato due settori danneggiati. Un modo per correggere questi settori c'è? O devo ricorrere alla formattazione di basso livello?
karonte87
29-03-2009, 17:23
se sono danneggiati c'è poco da fare...comincia a fare le copie dei dati che pian piano verranno tutti contagiati...ti conviene comprarlo nuovo
~FullSyst3m~
29-03-2009, 18:28
se sono danneggiati c'è poco da fare...comincia a fare le copie dei dati che pian piano verranno tutti contagiati...ti conviene comprarlo nuovo
Ma l'ho comprato poco tempo fa, è assurdo. Con una formattazione a basso livello potrei risolvere?
Danilo Cecconi
29-03-2009, 20:53
Con la LLF (che poi, vera LLF non è) risolvi solo temporaneamente, al primo tentativo di lettura o scrittura di dati da parte del SO su quei settori i problemi rispuntano fuori.
La vera LLF è una cosa che solo a livello di fabbrica si riesce a fare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=1684958
~FullSyst3m~
29-03-2009, 22:18
Con la LLF (che poi, vera LLF non è) risolvi solo temporaneamente, al primo tentativo di lettura o scrittura di dati da parte del SO su quei settori i problemi rispuntano fuori.
La vera LLF è una cosa che solo a livello di fabbrica si riesce a fare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=1684958
Sto facendo il controllo del disco con chkdsk /f /r e ho ottenuto questo:
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file 24813
di nome \Musica\DISCOG~2\Weezer\03-WEE~1\10-OGI~1.MP3.
Sinceramente vorrei provare con una LLF, magari il problema è dovuto ai relativi file che hanno provato eccessivamente a leggere e scrivere sul disco.
Danilo Cecconi
29-03-2009, 22:21
Sinceramente vorrei provare con una LLF, magari il problema è dovuto ai relativi file che hanno provato eccessivamente a leggere e scrivere sul disco.
Provaci usando l'utility del produttore. Ma prima salva i dati che sono recuperabili
~FullSyst3m~
29-03-2009, 22:24
Provaci usando l'utility del produttore.
Il punto è che il produttore non ha un utility propria. Il disco che ho testato al momento è lo Iomega. Avevo intenzione di usare questo http://www.softpedia.com/get/System/Hard-Disk-Utils/HDD-Low-Level-Format-Tool.shtml
Per quanto riguarda il WD invece ecco la situazione: comprato meno di un mese fa, contiene esclusivamente video, collegato in eSata, 1TB, controllo errori con Hd Tune lentissimo (3.6MB/s) cosi l'ho interrotto, quick test passato e adesso sta facendo quello esteso (che finirà tra tre giorni). La cosa strana è che controllando le proprietà il Data lifeguard della WD mi dice che lo stato di salute è critico. Cercando in rete ho visto che questa cosa è successa ad altri utenti, ma il disco non ha nessun problema ed è perfettamente in salute.
Che ne pensi tu?
Danilo Cecconi
29-03-2009, 22:39
Nella lista di quel tool la Iomega non c'è, ma vedendo quante marche supporta non dovrebbe avere problemi.
Per il WD, il fatto che va lentissimo può dipendere da due cose:
1- Nel bios è abilitata la funzione PIO-Mode, invece della ULTRA-DMA
2- Il disco ha qualche problema (settori danneggiati). La schermata healt di HD Tune l'hai controllata?
Li ci sono riportati tutti i valori SMART del disco e se ci sono dei problemi si vedono subito
~FullSyst3m~
29-03-2009, 22:45
Nella lista di quel tool la Iomega non c'è, ma vedendo quante marche supporta non dovrebbe avere problemi.
Per il WD, il fatto che va lentissimo può dipendere da due cose:
1- Nel bios è abilitata la funzione PIO-Mode, invece della ULTRA-DMA
2- Il disco ha qualche problema (settori danneggiati). La schermata healt di HD Tune l'hai controllata?
Li ci sono riportati tutti i valori SMART del disco e se ci sono dei problemi si vedono subito
Ho aperto il tool e il disco me lo vede, quindi dopo che faccio un backup dei file lo formatto.
Per quanto riguarda il WD:
1) Mi sembra sia abilitata la ULTRA-DMA. Comunque controllerò quando finirò il controllo del WD.
2) La schermata healt riguardo i dischi esterni non mi dice nulla, nè SMART nè valori. Stessa cosa vale per l'utility della WD. L'unico che mi dice qualcosa è HD Healt che come stato di salute mi segnala eccellente
~FullSyst3m~
03-04-2009, 13:32
Fatta formattazione a basso livello, ma ci sono ancora quei due settori danneggiati. Faccio il backup e quando non va più lo prendo nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.