PDA

View Full Version : hard disk scomparso nel vuoto cosmico...

Djlan
29-03-2009, 15:10
10 gg fa mi sono assemblato un pc completamente nuovo

(x3 720, Asus M3N78 PRO, gtx260, 4gb ram muskien, ENERMAX 525W PRO 82, 2 x Samsung HD 320GB, ecc con sistema vista)

dal vecchio pc prendo solo l'hd da un 1Tb (maxtor ahime) che era anche esso nuovo dato che lo preso a gennaio perchè il mio vecchio hd esterno di storage da 320gb è andato a miglior vita a fine dicembre ed ho faticato a tirare fuori circa 150gb dopo 2 giorni di lavoro...

venendo ai giorni nostri venerdi accendo il pc e mi scompare hd storage, provo in gestioni e neanche li nesuna traccia, non me lo trova neanche nel bios, scollego e riccolego e nn lo trova lo rimetto nel vecchio pc e nn lo trova neanche da bios facendolo cercare (fa una ricerca piu lunga del solito ma nn lo trova) hd si riscalda normalmente e lo sento girare....
e nn ha mai dato nessun segno rumore ecc che facesse pensare ad un sua prematura scompara.... :doh:
c'è un modo almeno per provare ad estrarre i dati?

cmq penso che andrò a lourde 2 hd di storage morti in meno di 4 mesi.... :muro: :rolleyes:

un ultimo consiglio dato che l'hd è in garanzia ma penso che prima che arrivi me ne compro un altro vorrei mettere i 2 hd Samsung da 320GB (che gia lo sono) in raid 0 e 2 hd da 1tb in raid 1 dato che ho 3 porte su 4 occupate, i 2hd e il masterizzatore, i 2 hd li posso mettere nei drive expert? i 2 sata aggiuntivi che se nn ho capito male mi permettono di fare un raid da windows anche se piu lento ma essendo raid 1 nn importa molto.

Djlan
31-03-2009, 16:50
up

Gippo75
31-03-2009, 19:24
10 gg fa mi sono assemblato un pc completamente nuovo

(x3 720, Asus M3N78 PRO, gtx260, 4gb ram muskien, ENERMAX 525W PRO 82, 2 x Samsung HD 320GB, ecc con sistema vista)

dal vecchio pc prendo solo l'hd da un 1Tb (maxtor ahime) che era anche esso nuovo dato che lo preso a gennaio perchè il mio vecchio hd esterno di storage da 320gb è andato a miglior vita a fine dicembre ed ho faticato a tirare fuori circa 150gb dopo 2 giorni di lavoro...

venendo ai giorni nostri venerdi accendo il pc e mi scompare hd storage, provo in gestioni e neanche li nesuna traccia, non me lo trova neanche nel bios, scollego e riccolego e nn lo trova lo rimetto nel vecchio pc e nn lo trova neanche da bios facendolo cercare (fa una ricerca piu lunga del solito ma nn lo trova) hd si riscalda normalmente e lo sento girare....
e nn ha mai dato nessun segno rumore ecc che facesse pensare ad un sua prematura scompara.... :doh:
c'è un modo almeno per provare ad estrarre i dati?

cmq penso che andrò a lourde 2 hd di storage morti in meno di 4 mesi.... :muro: :rolleyes:

un ultimo consiglio dato che l'hd è in garanzia ma penso che prima che arrivi me ne compro un altro vorrei mettere i 2 hd Samsung da 320GB (che gia lo sono) in raid 0 e 2 hd da 1tb in raid 1 dato che ho 3 porte su 4 occupate, i 2hd e il masterizzatore, i 2 hd li posso mettere nei drive expert? i 2 sata aggiuntivi che se nn ho capito male mi permettono di fare un raid da windows anche se piu lento ma essendo raid 1 nn importa molto.

Ciao, provo a risponderti io...
prima di tutto, l'hd in questione, se non ho capito male, è quello da 1tb della maxtor? Altro dubbio è quanto tempo ha questo Hdd...
te lo chiedo perchè maxtor è stata acquisita da seagate ed alcuni dischi di quest'ultima, tra cui il mio bel hd da 1tb, hanno un problema con il firmware ed allo spegnimento del pc, per errore viene messo in busy e quindi alla riaccensione l'hd non viene riconosciuto dal bios (però il motore parte e si sente).
Gli hd incriminati se non ricordo male sono quelli fabbricati da fine novembre, prova andare qui (http://seagate.custkb.com/seagate/crm/selfservice/news.jsp?DocId=207931) per verificare il numero di serie... so che è il sito seagate, ma se vai su quello maxtor e cerchi assistenza, gira e rigira ti porta a quello... fammi sapere...

Djlan
31-03-2009, 23:51
grazie mille per la risposta,
si era l'hard disk maxtor DiamondMax 22 comprato solo 3 mesi fa
ho controllato il numero di modello e di serie e corrispondo alla lista dei difettosi ma mi sa che il mio problema è ancora piu grave dato che anche scaricado drived direct mi da il nome del hard disk ma mi dice che non è collegato...

cmq ho scaricato il firmware ma quando lo faccio partire dal cd mi appare questa scritta
initdisk bad or missing command interpreter:
command.com /P /E:256
enter the full shell command line:

in pratica se non ho capito male non trova hard disk e non parte il firmware

Gippo75
01-04-2009, 06:43
se non ti vede piu' l'hdd anche da bios e' normale, purtroppo... se senti girare il motore invece e' la conferma del bug del firmware, in pratica il motore a spegnimento pc non viene messo a riposo ma rimane in busy e quindi l'interfaccia non puo' piu' comunicare con esso perche' non andra' mai a riposo... detto in maniera un po' grezza ma e' questo quello che succede.
In pratica ti serve una seriale ed un'interfaccia rs232-ttl e segui la guida che trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608095&page=82), al massimo spulcia un po' la discussione, magari trovi qualche suggerimento in piu'.
La procedura richiede attenzione, ma ti assicuro che non e' difficilissima, l'ho applicata ieri ed e' filato tutto liscio, ho recuperato un seagate 7200.11 bloccato per via del bug firmware