PDA

View Full Version : Fastweb o non Fastweb?..questo è il dilemma..

evershock
29-03-2009, 13:26
Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di aiuto da parte vostra...

Ecco la mia (lunghissima) storia:

Dunque....Ad aprile del 2008 ho attivato un abbonamento a Fastweb sottoscrivendo un contratto da 20 MB, visto che ero stufo di Telecom(sempre 20 mega) e avevo visto dal sito di Fastweb che la 20 MB era disponibile a casa mia.
Parlando con il venditore gli avevo specificato l'importanza di poter entrare in remoto sul mio dvr, ovvero il registratore che gestisce le telecamere che ho in casa, in modo da poter vedere cosa succedeva in casa anche quando ero fuori, esattamente come accadeva con telecom.
Lui mi aveva tranquillizzato garantendomi che grazie ad un ip fisso, per 20 ore al mese, attivabile a mio piacimento, potevo entrare nel dvr e tramite il software guardare le telecamere.
Io ho pensato che 20 ore al mese erano più che sufficenti...
Dopo 1 mese e mezzo circa è arrivato il router, portato da un tecnico che me l'ha mollato in mano e mi ha detto "beh arrivederci eh.." .
L'ho montato e dopo poco ha iniziato a funzionare.
Per il primo mesetto tutto ok anche se non mi sono chiesto il problema delle telecamere.
Dopo un pò ci ho pensato e informandomi in vari modi e chiedendo a tecnici fastweb vari ho scoperto che , oltre a non poter mettere le mani nel router (mi avevano detto che si poteva), l'indirizzo ip fisso è come se fosse un dinamico perchè ogni volta che lo attivo, poi quando lo disattivo e lo riattivo cambia! e io cosa dovrei fare? se voglio vedere le telecamere devo andare a casa nel dvr a cambiare l'indirizzo ogni volta??

A parte questo...

Dopo 2 mesi hanno dovuto cambiarmi il router perchè c'erano dei problemi...
E' arrivato un tecnico in magliettina e pantaloncini, mi ha, anche lui, mollato il router in mano e se n'è andato dicendo che doveva andare in piscina....
Mah...
Vabbè...
Ho montato anche quel secondo router e sono andato avanti, con il problema delle telecamere non risolto.
Poi ho avuto problemi con il telefono dato che questi geni usano la tecnologia Voip .... cadeva la linea in continuazione, prendeva la linea dopo 20 SECONDI e spesso non sentivo parlare o non mi sentivano...
Morale...
Dopo altri 2 mesi mi hanno cambiato ancora il router...
Stavolta però è arrivato un tecnico che è entrato in casa a montarmi il router...strano!
Questo sembrava sapere tutto lui e spesso si metteva ad usare "terminoni" come "ma lei ha configurato la banda divisa per gli indirizzi ip? e il TCP?" io gli ho detto..."ma cos è che sta dicendo?" non tanto perchè non sapevo cosa dicesse...ma perchè quello che diceva non c'entrava niente e non aveva senso...
Quando poi gli ho detto che lavoravo in un negozio di pc come tecnico si è un pò tranquillizzato....mah

Dopo quasi 9 mesi di adsl Fastweb in cui ho sempre avuto problemi mi sono arrabbiato e ho chiamato il 192 192 perchè l'adsl era lenta, il telefono non funzionava e il portatile non si connetteva in wireless...sull'offerta e ovunque c'è scritto che il router supporta 3 pc in WI-FI...
In questa telefonata ho trovato stranamente un operatore abbastanza gentile e che sembrava interessato a risolvere il mio problema...
Ho chiesto come mai internet fosse così lento avendo una 20 mb e lui mi ha detto che non avevo una 20 MB ma una 7...
e lì il gelo...
Ho spiegato la mia situazione dicendo che avevo attivato un contratto da 20 mb ecc ecc e lui mi ha detto che non era possibile dato che nella mia zona non è disponibile la 20 mb...
Così gli ho detto che la disponibilità l'ho verificata sul sito...e per scrupolo l'ho verificata ancora quando ero al telefono con lui e infatti segnava la disponibilità per la mia via e il mio numero...
L'operatore mi ha detto che non bisogna stare a guardare sul sito la disponibilità perchè non è tutto corretto....e allora cosa la mettono a fare???

Poi dopodichè si è interessato al mio problema dei pc in wi-fi e mi ha detto che c'erano 2 ip bloccati nella loro centrale quindi non era possibile che io mi connettessi dato la centrale non trasmetteva l'ip al mio portatile e il mio portatile non si poteva collegare dato che non gli veniva assegnato l'ip...

OK! gli ho detto...un pò innervosito...(un pò tanto)

Mi ha promesso che avrebbe risolto il problema in breve tempo.

Dopo un paio d'ore, nello stesso giorno, mi arriva una telefonata sul cellulare: era l'operatore con cui avevo parlato due ore prima.
Mi aveva chiamato per dirmi che aveva sistemato tutto ecc ecc e dal giorno successivo mi sarebbero stati assegnati l'indirizzi ip....wow, non credevo ci fosse gente umana che lavorasse in fastweb!

Il giorno dopo mi sono messo a controllare se tutto funzionava e....incredibile, il mio portatile si era finalmente connesso!
Il problema è che dopo 4 giorni tutto era come prima...non mi veniva assegnato l'indirizzo ip e il portatile non si connetteva....assurdo...
Io ogni settimana devo cambiare tramite la Fast page il nome del SSID e la password sennò non funziona più niente....assurdo!

il resoconto è che ora, dopo quasi un anno...
Mi trovo con una connessione che al 70% delle volte è lenta e ci mette una vita a caricare anche solo google....
Poi mi trovo senza la possibilità di guardare le telecamere dall'esterno...
Poi mi sento preso per il sedere da questi di fastweb per tutto quello che hanno combinato...
E ancora...il telefono funziona 1 volta su 10 perchè per 9 volte o cade la linea o non si sente niente....
E ancora... come già detto prima, ogni settimana devo cambiare ssid e password sennò non funziona più niente in wi-fi...

Che dire....

L'anno di contratto sta per scadere e io sto seriamente pensando di tornare in Telecom.
La cosa strana è che io prima di Fastweb avevo Alice 20 mega, ho guardato sul sito per riattivarla ma dice che non è disponibile la 20 mega a casa mia....ma com'è possibile??

Io ora dopo tutta questa storia vorrei chiedere a voi cosa pensate di fare...
Perchè io non saprei..
Con telecom ce n'erano tanti di problemi...oltre al fatto che la connessione era lenta...però almeno con telecom potevo fare "quello che volevo" tipo entrare in remoto ecc ecc.

Con fastweb è più o meno il contrario di telecom ovvero che è sicuramente più veloce in navigazione e in download ma ha altri mille problemi....i problemi che non ha telecom ce li ha fastweb e viceversa....

Quindi secondo voi cosa dovrei fare?
A me interessa navigare velocemente, poter entrare in remoto, poter configurare il router e una rete interna a mio piacimento e....poter usare eMule Adunanza (cosa che purtroppo è possibile solo con Fastweb).

Aiutatemi please, devo decidere in fretta perchè ho poco tempo per disdire fastweb dato che sennò tra un pò devo pagare per rescindere il contratto.

Grazie Mille

Ricky

mavelot
29-03-2009, 18:41
Hai scritto un romanzo. Mi limito solo a qualche considerazione.

1) Avresti dovuto sapere che con FW non hai accesso dall'esterno perchè non hai IP pubblico (non confondiamo Pubblico con fisso), a parte quella "scemenza" delle 20 ore che ti attivi dal portale

2)Dovresti sapere che la telefonia con FW è solo Voip, e se l'ADSL va male so ca...

3)Non ti preoccupare del fatto che la verifica vendibilità Alice non ti dia vendibile la 20M, è normale se il numero non è più Telecom

4)Tutte le altre menate sul Wifi te le dovevi risparmiare....in senso di salute.
E' risaputo che il loro HAG è un cesso di router WIFi.
Quindi l'unica cosa da fare subito è collegare un router/AP in cascata e arrivederci alla loro limitazione sui MAC