elevul
29-03-2009, 13:47
http://www.allaguida.it/img/giugiaro-namir-hybrid-concept-laterale.jpghttp://www.allaguida.it/img/giugiaro-namir-hybrid-concept-coda.jpg
Namir è un prototipo nato dalla collaborazione tra Italdesign Giugiaro e Frazer-Nash, società specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi ibridi che affonda le proprie radici nella storica casa automobilistica inglese fondata da Archibald Frazer-Nash nel 1923.
Namir è una nuova tappa del percorso iniziato nel 2004 dall'azienda torinese nello sviluppo di auto sportive alimentate da un sistema ibrido, inaugurato con la Alessandro Volta e proseguito con la dream car celebrativa Quaranta, realizzata per il quarantesimo anniversario di Italdesign Giugiaro.
Namir è una coupé dal carattere sportivo a due posti secchi, frutto dell'accurato equilibrio tra stile e meccanica, estetica e contenuti. La raffinata meccanica e gli avanzatissimi sistemi elettrico ed elettronico sono racchiusi in un package dalle linee aggressive, bilanciato nella proporzione dei volumi e nell'armoniosa dicotomia tra gli spigoli accentuati della coda e la sinuosità delle linee curve del frontale.
L'architettura portante è costituita da uno chassis monoscocca in fibra di carbonio con pannelli honey-comb che ingloba anche l'alloggiamento delle sospensioni posteriori: una struttura che garantisce leggerezza, con un peso totale del telaio 110 kg, senza rinunciare a robustezza, rigidità ed un adeguato livello di sicurezza.
La vettura è in grado di superare i 300 km/h, per accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,4 secondi. Tali dati la rendono l'auto ibrida più veloce al mondo. Namir è anche una vettura ecologica. Il sistema ibrido abbina un motore rotativo endotermico di 814 cc. a quattro motori elettrici, che garantiscono un'autonomia di 39 km/l ed emissioni di CO2 inferiori a 60 grammi per km percorso. La potenza totale è pari a 370 cavalli.
Namir non è esclusivamente un esercizio di stile, ma un progetto completo realizzato dall'azienda torinese in ogni sua fase: telaio, carrozzeria, meccanica e layout sono stati definiti dalla Divisione Engineering, lo stile degli esterni e degli interni dal Centro Stile di Italdesign Giugiaro mentre la parte elettrica ed elettronica è stata sviluppata in collaborazione con Frazer-Nash. Il prototipo è stato costruito negli stabilimenti piemontesi di Italdesign.
:eek: :eek:
Namir è un prototipo nato dalla collaborazione tra Italdesign Giugiaro e Frazer-Nash, società specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi ibridi che affonda le proprie radici nella storica casa automobilistica inglese fondata da Archibald Frazer-Nash nel 1923.
Namir è una nuova tappa del percorso iniziato nel 2004 dall'azienda torinese nello sviluppo di auto sportive alimentate da un sistema ibrido, inaugurato con la Alessandro Volta e proseguito con la dream car celebrativa Quaranta, realizzata per il quarantesimo anniversario di Italdesign Giugiaro.
Namir è una coupé dal carattere sportivo a due posti secchi, frutto dell'accurato equilibrio tra stile e meccanica, estetica e contenuti. La raffinata meccanica e gli avanzatissimi sistemi elettrico ed elettronico sono racchiusi in un package dalle linee aggressive, bilanciato nella proporzione dei volumi e nell'armoniosa dicotomia tra gli spigoli accentuati della coda e la sinuosità delle linee curve del frontale.
L'architettura portante è costituita da uno chassis monoscocca in fibra di carbonio con pannelli honey-comb che ingloba anche l'alloggiamento delle sospensioni posteriori: una struttura che garantisce leggerezza, con un peso totale del telaio 110 kg, senza rinunciare a robustezza, rigidità ed un adeguato livello di sicurezza.
La vettura è in grado di superare i 300 km/h, per accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,4 secondi. Tali dati la rendono l'auto ibrida più veloce al mondo. Namir è anche una vettura ecologica. Il sistema ibrido abbina un motore rotativo endotermico di 814 cc. a quattro motori elettrici, che garantiscono un'autonomia di 39 km/l ed emissioni di CO2 inferiori a 60 grammi per km percorso. La potenza totale è pari a 370 cavalli.
Namir non è esclusivamente un esercizio di stile, ma un progetto completo realizzato dall'azienda torinese in ogni sua fase: telaio, carrozzeria, meccanica e layout sono stati definiti dalla Divisione Engineering, lo stile degli esterni e degli interni dal Centro Stile di Italdesign Giugiaro mentre la parte elettrica ed elettronica è stata sviluppata in collaborazione con Frazer-Nash. Il prototipo è stato costruito negli stabilimenti piemontesi di Italdesign.
:eek: :eek: