PDA

View Full Version : Windows Vista: congelamento GUI all'avvio


Bico Bico
29-03-2009, 11:52
Salve a tutti, vi espongo il mio problema: posseggo un notebook HP Pavilion dv5 con preinstallato Windows Vista Home Premium SP1, regolarmente aggiornato tramite Windows Update. Improvvisamente da qualche giorno, quando avvio il sistema operativo, una volta apparso il desktop accade che tutta la GUI è inutilizzabile. Il pulsante start non risponde, i pulsanti della barra quick launch idem, se apro qualche cartella che ho sul desktop poi non riesco a navigare tra i file, la x rossa non funziona... tutto congelato. Aprendo il task manager fra l'altro non risulta che qualche processo stia impegnando la CPU.

L'unico modo per sbloccare la situazione è premere ctrl + alt + canc e poi cliccare su annulla nella schermata che successivamente appare. A questo punto tutto magicamente torna a funzionare. Finché non faccio così, posso scordarmi di usare il PC.

Inizialmente ho pensato a un problema del SO, così dopo vari tentativi ho deciso di formattare. La cosa incredibile è che il problema non si è risolto! Anche su una installazione pulita continua a comportarsi allo stesso modo.
A questo punto dubito che Windows centri qualcosa, forse è un problema a livello hardware.

Voi avete qualche idea? Il bello è che il notebook ha un mese di vita...

Ringrazio in anticipo.

WarDuck
29-03-2009, 14:08
Non è che magari è qualche programma preinstallato da HP che da qualche problema? Prova ad avviare il pc escludendo i programmi HP.

Bico Bico
29-03-2009, 15:08
Ma non credo, anche perché nella precedente installazione di Windows, prima che formattassi, li avevo già disinstallati tutti quando il problema è comparso. E comunque ho controllato bene cosa parte in avvio, e davvero non c'è nulla di strano. Nella cronologia problemi non appare nulla, il visualizzatore eventi non segnala niente di particolare, non c'è nessun processo che provoca errori o che si blocca allo startup. A livello software non sembra esserci nulla di sospetto. Per questo comincio a sospettare che sia un problema di natura hardware, anche se sinceramente non saprei proprio da cosa possa dipendere. E' una delle cose più misteriose che abbia visto in vita mia! :confused:

Va a finire che mi toccherà contattare l'assistenza HP per questa scemenza...

Bico Bico
30-03-2009, 11:36
Problema risolto: per la cronaca, la colpa era del maledettissimo mouse della Trust che utilizzavo sul notebook. Appena lo collego la GUI di Vista va nel panico e devo sbloccare tutto con ctrl + alt + canc. Ho cambiato mouse e il problema è sparito.

A quelli della Trust fischieranno le orecchie per un bel po' credo... :rolleyes:

WarDuck
30-03-2009, 19:39
Problema risolto: per la cronaca, la colpa era del maledettissimo mouse della Trust che utilizzavo sul notebook. Appena lo collego la GUI di Vista va nel panico e devo sbloccare tutto con ctrl + alt + canc. Ho cambiato mouse e il problema è sparito.

A quelli della Trust fischieranno le orecchie per un bel po' credo... :rolleyes:

:eek: Mai sentita una cosa del genere cmq... ma lo fa solo con quel mouse (inteso come con quella periferica usb)? In ogni caso sono felice che tu abbia risolto :sofico: .

Bico Bico
30-03-2009, 20:37
Sì, lo fa solo con quel mouse! Anzi, lo faceva, perché adesso se provo a collegarlo neanche viene riconosciuto, su qualsiasi porta USB. Per il resto tutto funziona regolarmente.

Quelli della Trust comunque non avranno più un centesimo da me; già qualche anno fa comprai un loro mouse ottico e smise di funzionare dopo un annetto (il puntatore si muoveva a scatti). Va bene, una volta può capitare... stavolta però hanno superato ogni limite, un SO in crisi, due giorni di impazzimento, una formattazione inutile e un sacco di tempo perso per colpa di uno stupido mouse. Si capisce perché i loro prodotti costano poco.

Li boicotterò con tutte le forze finché campo, possono starne certi.