PDA

View Full Version : ielts o toefl?

screttiu
29-03-2009, 11:19
premetto che mi sto informando per lo ielts, perkè ho in ballo una piccola opportunita di andare dall altra parte del mondo.

ma a parte cio e bando alle ciance...

che mi dite

Traveller23
29-03-2009, 11:26
premetto che mi sto informando per lo ielts, perkè ho in ballo una piccola opportunita di andare dall altra parte del mondo.

ma a parte cio e bando alle ciance...

che mi dite

L'ielts dura per sempre, il toefl ha scadenza a 2 anni (se non ricordo male). Inoltre il toefl mi sembra che sia solo (preferibilmente) per uso accademico negli USA, mentre l'ielts e' accettato ovunque.

Direi quindi l'ielts. In Australia infatti si usa quello, e se non sbaglio tu vai li' giusto?

tulifaiv
29-03-2009, 15:49
Se il posto in cui devi andare li accetta entrambi, direi IELTS.
Il TOEFL è un certificato molto apprezzato, ma forse è un attimo più legato all'ambito accademico (per quanto non sfiguri di certo in qualsiasi curriculum, ovviamente).

negator136
29-03-2009, 19:22
fossi in te, valuterei il FIRST. ;)

screttiu
29-03-2009, 20:11
L'ielts dura per sempre, il toefl ha scadenza a 2 anni (se non ricordo male). Inoltre il toefl mi sembra che sia solo (preferibilmente) per uso accademico negli USA, mentre l'ielts e' accettato ovunque.

Direi quindi l'ielts. In Australia infatti si usa quello, e se non sbaglio tu vai li' giusto?

c'è in ballo l australia questo si, ma è un ipotesi non concreta ancora.
cmq in previsione futura direi che ielts forse puo andare.

credo che a livello di cv, nonostante lavori praticamente in 3 lingue, serva sempre una qualification

negator136
29-03-2009, 20:25
mmm, direi che non c'entra molto...:confused:

e perchè? non è come il toefl un certificato livello B2? :fagiano:

edit: spe... sto vedendo cos'è lo IELTS perchè non lo conosco... in pratica in un unico esame ti danno una valutazione che spazia dai vari livelli CEF, dall'A1, fino al C2?! oppure anche qui ci sono diversi esami, uno per livello?

tulifaiv
29-03-2009, 21:15
e perchè? non è come il toefl un certificato livello B2? :fagiano:

edit: spe... sto vedendo cos'è lo IELTS perchè non lo conosco... in pratica in un unico esame ti danno una valutazione che spazia dai vari livelli CEF, dall'A1, fino al C2?! oppure anche qui ci sono diversi esami, uno per livello?

Il punto è che agli esami del Cambridge (cioè First, Advanced e Proficiency) ti devi iscrivere ad una delle tre prove, e se la superi riceverai la certificazione B2 C1 o C2 corrispondente. Invece per il TOEFL (e credo anche l'IELTS) l'esame è uguale per tutti e ricevi un punteggio in relazione alla qualità del tuo elaborato. Questo punteggio può spaziare tra tutti i livelli, fino al C2, secondo le tabelle di conversione preparate da ogni istituzione che accetta TOEFL e Cambridge (e IELTS).

Ciò vuol dire che se ti serve solo il B2, in linea di massima il First è più semplice perché è una prova preparata appositamente per il livello B2, mentre per il TOEFL l'esame è uguale per tutti, da 0 assoluto a C2.

negator136
29-03-2009, 21:24
Il punto è che agli esami del Cambridge (cioè First, Advanced e Proficiency) ti devi iscrivere ad una delle tre prove, e se la superi riceverai la certificazione B2 C1 o C2 corrispondente. Invece per il TOEFL (e credo anche l'IELTS) l'esame è uguale per tutti e ricevi un punteggio in relazione alla qualità del tuo elaborato. Questo punteggio può spaziare tra tutti i livelli, fino al C2, secondo le tabelle di conversione preparate da ogni istituzione che accetta TOEFL e Cambridge (e IELTS).

Ciò vuol dire che se ti serve solo il B2, in linea di massima il First è più semplice perché è una prova preparata appositamente per il livello B2, mentre per il TOEFL l'esame è uguale per tutti, da 0 assoluto a C2.

sul serio? :confused: io sapevo che il toefl era B2... :mc:

se non sbaglio viene valutato da 0 a 120... sai indicarmi le soglie dei vari livelli A1/2,B1/2,C1/2 per favore?

comunque mi pare una cosa abbastanza curiosa... io ho sempre trovato il toefl parecchio più facile del first!! :mbe: ma stiamo parlando entrambi del toefl in 4 prove (2 comprensioni e 2 produzioni - orali e scritte) che si svolge per intero al pc, vero?

chiedo scusa per il primo post... evidentemente non ero ben informato e pensavo che si parlasse di esami di accertamento del livello intermedio!

tulifaiv
29-03-2009, 23:41
sul serio? :confused: io sapevo che il toefl era B2... :mc:

se non sbaglio viene valutato da 0 a 120... sai indicarmi le soglie dei vari livelli A1/2,B1/2,C1/2 per favore?
Va da 0 a 120, ma 120 è ben più di B2 ;)
Per il discorso dell'equivalenza, tieni conto che i livelli A1 A2 B1 B2 C1 C2 sono stabiliti nell'ambito del CEF, Common European Framework, mentre il TOEFL è un test prettamente "americano". Non credo esistano tabelle "ufficiali" di conversione (probabilmente ogni istituzione ha le sue), tuttavia ho trovato questo documento che ti può dare un'idea: http://www.ea.toefl.eu/uploads/tx_etsfreeresources/CEF_Mapping_Study_Interim_Report.pdf

comunque mi pare una cosa abbastanza curiosa... io ho sempre trovato il toefl parecchio più facile del first!! :mbe: ma stiamo parlando entrambi del toefl in 4 prove (2 comprensioni e 2 produzioni - orali e scritte) che si svolge per intero al pc, vero?
Dipende dalla preparazione che fai. Uno che ha studiato in modo specifico per il TOEFL probabilmente passerà qualche guaio nella prova di Use of English (quella di grammatica) degli esami del Cambridge; uno come me che invece ha studiato per il First troverà qualche difficoltà nel fatto che il TOEFL privilegia quelli che "masticano" la lingua e si sanno destreggiare bene, senza per forza conoscere miliardi di sinonimi e 1000 regole grammaticali , molte delle quali davvero assurde.