PDA

View Full Version : ROUTER CON FIREWALL PER ALICE CASA

Umbe66
29-03-2009, 11:18
Ciao a tutti.
Attualmente ho Alice tutto incluso e sono collegato alla rete tramite un router Zyxel il quale ha integrato il firewall e devo dire funziona egregiamente.
Non ho voluto installare il Gate2 Plus Wi-Fi in dotazione appunto perchè non è provvisto di firewall e questo mi turbava un po.
Quindi non ho mai collegato neanche il telefono Voip Aladino in dotazione assieme al modem.

Ho richiesto al 187 il passaggio di banda da 2 mega a 7 mega e l'operatore mi ha proposto Alice Casa.
Ho risposto che valuterò l'offerta.

Quello che mi interesa sapere è questo:
Se attivo Alice Casa non avrò più la classica linea, ma solo linea dati e quindi sarei costretto ad usare il modem che riceverò per poter telefonare via voip.
Nell'offerta è scritto che c'è la protezione firewall, ma non riesco a capire se è nel modem a livello hardware come il mio Zyxel oppure è sui server della Telecom?

chiedo scusa se ho usato qualche termine non corretto, ma non me ne intendo molto.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

treffy710
29-03-2009, 11:41
Ciao a tutti.
Attualmente ho Alice tutto incluso e sono collegato alla rete tramite un router Zyxel il quale ha integrato il firewall e devo dire funziona egregiamente.
Non ho voluto installare il Gate2 Plus Wi-Fi in dotazione appunto perchè non è provvisto di firewall e questo mi turbava un po.
Quindi non ho mai collegato neanche il telefono Voip Aladino in dotazione assieme al modem.

Ho richiesto al 187 il passaggio di banda da 2 mega a 7 mega e l'operatore mi ha proposto Alice Casa.
Ho risposto che valuterò l'offerta.

Quello che mi interesa sapere è questo:
Se attivo Alice Casa non avrò più la classica linea, ma solo linea dati e quindi sarei costretto ad usare il modem che riceverò per poter telefonare via voip.
Nell'offerta è scritto che c'è la protezione firewall, ma non riesco a capire se è nel modem a livello hardware come il mio Zyxel oppure è sui server della Telecom?

chiedo scusa se ho usato qualche termine non corretto, ma non me ne intendo molto.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
il firewall c'è sia a livello software con alice total security ora compreso nell' offerta , che a livello hardware .. nel router c'è il port mapping personalizzabile e il firewall.
il router di alice casa (pirelli) è ottimo ha il chipset del u.s robotics 9108 e del netgear 834gt.
ho alice casa dunque ne sono sicuro

Umbe66
29-03-2009, 11:48
Grazie treffy per la tua risposta.

Tu credi che mi manderanno un nuovo modem, o mi faranno usare quello che mi avevano mandato nell'occasione dell'attivazione di Alice tutto incluso?

Mi spiego meglio: quello che ho già ha un paio di anni ormai; non so se magari nel tempo abbiano rivisto qualcosa al suo interno (tipo firmware ecc)

Grazie

mavelot
29-03-2009, 13:04
Grazie treffy per la tua risposta.

Tu credi che mi manderanno un nuovo modem, o mi faranno usare quello che mi avevano mandato nell'occasione dell'attivazione di Alice tutto incluso?

Mi spiego meglio: quello che ho già ha un paio di anni ormai; non so se magari nel tempo abbiano rivisto qualcosa al suo interno (tipo firmware ecc)

Grazie

Quello che hai non è utlizzabile per Alice casa....o meglio lo è, ma non avresti a disposizione le porte FXS che ti permettono di utilizzare un normale telefono analogico, dunque il tecnico ti installerà il nuovo modello Alice Gate Voip alias AG2007.

PS: MA scusa...se non ti interessa alice casa, non mi dire che te la fai SOLO per avere la 7M perchè è una bella stronzata che ti hanno detto....

Umbe66
29-03-2009, 15:08
PS: MA scusa...se non ti interessa alice casa, non mi dire che te la fai SOLO per avere la 7M perchè è una bella stronzata che ti hanno detto....

Infatti a me interessava avere il passaggio di banda a 7 mega e niente altro.
Il telefono si lo uso, ma non che abbia la necessità di averne un'altro (es. Aladino). Non ci stiamo tutto il giorno

Quando ho fatto la richiesta al 187 l'operatore mi ha presentato Alice Casa.
Mi sono informato poi sul sito 187 e a conti fatti ho visto che avrei risparmiato 96 euro l'anno e quindi volevo approfondire la facenda relativa al firewall. Premetto che ho già antivirus, firewall (software) ecc. ecc.

Quindi avrei scelto alice casa solo per risparmiare un po (anche se non molto, sempre qualcosa è) ma sento puzza di bruciato...

Credo che non sia poi tanto una buona offerta, nel senso che io ci guadagnerei qualcosa, ma credo che telecom ci guadagni molto di più (non so in che maniera ma ho questo presentimento)

A dire il vero mi attraeva anche Vodafone adsl flat ma non ho capito bene quanto si può stare connessi ad internet e se i tempi di attivazione sono lunghi.

mavelot
29-03-2009, 18:15
A dire il vero mi attraeva anche Vodafone adsl flat ma non ho capito bene quanto si può stare connessi ad internet e se i tempi di attivazione sono lunghi.

Mio D.. :muro: stai alla larga dalla Vodafone Station, per carità

Umbe66
29-03-2009, 18:37
Mio D.. :muro: stai alla larga dalla Vodafone Station, per carità

Credo che alla fine convenga stare con Telecom, visto che comunque tutti i gestori devono passare sui loro cablaggi.

Infatti con alice non ho mai avuto problemi e mi sono sempre trovato molto bene.

Comunque valuterò un po sul da farsi.

Come già detto in precedenza sono intreressato all'aumento di velocità e non ad altri servizi (non ne ho bisogno)

E' chiaro che se si possono avere le stesse cose a meno soldi, uno ci pensa un attimo.

Con i 96 euri risparmiati in un anno hai praticamente un bimestre gratis....:D

Meglio comunque pagare un po di più ed avere un servizio affidabile.

Che dici?

tu cosa hai?