PDA

View Full Version : Problema carica della batteria

IceSkin
29-03-2009, 11:08
Ciao ragazzi!
Ho un pavillion dv5-1105el!
Ho notato stamattina che la batteria, nonostante fosse collegata alla corrente, non caricava. Ed era la prima volta che mi succedeva in 5 mesi che ho il pc. Windows mi diceva che la batteria era "Collegata e in carica". Le spie del pc non davano segni di anormalità.
Ho provato ad aggiornare il bios, ma non mi dava risultati. Ho staccato l'alimentatore dalla ciabatta e l'ho collegato alla presa a muro, ho tolto la batteria e pulito i contatti, ho spulciato un po' nei forum, ma senza risultato.
L'ho spento e l'ho lasciato in carica. La batteria allora ha cominciato a ricaricarsi e ora è ancora in carica.
Tuttavia non ho capito la causa di questo problema.. vorrei evitare che ricapiti.
Voi cosa pensate possa essere?
Può per caso essere collegato al surriscaldamento del pc? Al fatto che non l'abbia spento per un po' di giorni?
Non so.. qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie in anticipo

diablo...aka...boss
29-03-2009, 15:17
Al fatto che non l'abbia spento per un po' di giorni?

Non hai spento un portatile per un pò di giorni ??

Magari collegato con batteria e alimentatore ??

Se si, il problema è questo, e penso che ti sia già giocato buona parte della batteria :doh:

sgaggio
30-03-2009, 00:10
Non hai spento un portatile per un pò di giorni ??

Magari collegato con batteria e alimentatore ??

Se si, il problema è questo, e penso che ti sia già giocato buona parte della batteria :doh:

Ma per piacere... PC e sopratutto batterie sono fatti per lavorare anche in queste condizioni...
Piuttosto l'unica volta che a me è capitato che rimanesse a 0% sotto carica è quanto mi è andata sottovoltaggio, si è scaricata in maniera anomala, ma dopo un po che era collegata al pc ha ricominciato a ricacarla...

oldfield
30-03-2009, 09:44
Ma per piacere... PC e sopratutto batterie sono fatti per lavorare anche in queste condizioni...
Piuttosto l'unica volta che a me è capitato che rimanesse a 0% sotto carica è quanto mi è andata sottovoltaggio, si è scaricata in maniera anomala, ma dopo un po che era collegata al pc ha ricominciato a ricacarla...

Tutte la case costruttrici di notebook,sconsigliano di tenere accesso il note per molte ore con batteria inserita!
Pena la breve durata(e...morte) della batteria stessa.
Quindi può succedere ciò ch'è successo all'utente;

sgaggio
30-03-2009, 12:40
Tutte la case costruttrici di notebook,sconsigliano di tenere accesso il note per molte ore con batteria inserita!
Nel mio manuale non c'era scritto nulla a riguardo.
Inoltre andando per logica, la batteria smette di essere ricaricata ad un certo punto, e il fatto che sia inserita le può nuocere solo per il calore che riceve dal resto del portatile, che comunque non è così elevato visto che la batteria ha un range di -20 - 60°C.

Escludo (ma se mi sbaglio MEA CULPA!) di dover mettersi le mani nei capelli solo perchè si lasciano accesi i portatili per giorni... a me capita spesso, e in certe aziende o studi è routine.

diablo...aka...boss
30-03-2009, 13:02

Esatto, anche per il semplice fatto che anche se la batteria è piana la corrente gli arriva lostesso (ma poi si va a perdere).