View Full Version : Seagate Momentus: ma serve la G-Force Protection?
Come da titolo, sto per comprare un momentus 7200.3 da 250 GB, ma è meglio prendere quello con G-Force Protection? Crea problemi?
fotomodello1
29-03-2009, 13:28
alcuni sostengono che il mb e mbp hanno già un sistema di protezione integrato.....
io so che questo mbp monta un seagate con sensore di protezione...
fai tu....
il mio macbook pro unibody monta un hitachi
mi chiedevo più che altro se qualcuno lo ha preso ed ha avuto problemi
patanfrana
29-03-2009, 20:07
alcuni sostengono che il mb e mbp hanno già un sistema di protezione integrato.....
io so che questo mbp monta un seagate con sensore di protezione...
fai tu....
Non è che sostengono che ha il sensore di caduta, è un dato di fatto: sin dai PowerBook c'è un sensore di caduta che parcheggia la testina quando sente che il portatile sta cadendo, in base all'inclinazione e accelerazione istantanea.
fotomodello1
29-03-2009, 20:17
Non è che sostengono che ha il sensore di caduta, è un dato di fatto: sin dai PowerBook c'è un sensore di caduta che parcheggia la testina quando sente che il portatile sta cadendo, in base all'inclinazione e accelerazione istantanea.
non intendevo mettere in dubbio l'opinione di alcuni utenti...volevo solo dire che questo secondo mbp unibody mi è arrivato con il segate momentus 7200.3 dotato di sensore caduta a differenza del precedente mbp che montava un hitachi 7200rpm senza sensore caduta....
ne consegue che la presenza di 2 sensori non crea alcun problema al mbp e che sinceramente non ne capisco l'utilità...:confused:
patanfrana
29-03-2009, 20:29
IMHO mettere un disco con un ulteriore sensore di caduta è semplicemente uno spreco di soldi (per quanto pochi): problemi non ce ne sono (molti utenti ne hanno comprati), ma semplicemente non ha senso ;)
Io lo Scorpio Black l' ho preso senza sensore di caduta perchè ritengo che due sistemi che fanno la stessa cosa, ma progettati da aziende diverse, è più facile creino qualche problemino piuttosto che qualche vantaggio :) Poi magari è una stupidaggine......
quindi il MBPro ha già il suo sensore di protezione che blocca la testina prima che questa possa arare l'hard disk? e questo sensore prescinde dall'hard disk che ci si mette dentro? perché se è così allora è inutile prenderne uno con sensore di caduta, o forse dannoso come dice 21-5-73
fotomodello1, ti è arrivato il MBPro già con il Momentus 7200.3 e il G-Force Protection? e va tutto bene? non è troppo rumoroso? niente vibrazioni eccessive?
qualche tempo fa ho letto di un utente che aveva avuto problemi con tale sistema di protezione
patanfrana
29-03-2009, 21:25
Sì, i MBP hanno già i sensori anticaduta, e lavorano a monte dell'HD stesso (sul controller), quindi non importa che HD sia..
fotomodello1
29-03-2009, 21:52
fotomodello1, ti è arrivato il MBPro già con il Momentus 7200.3 e il G-Force Protection? si
e va tutto bene?si
non è troppo rumoroso?no,anzi...meno rumoroso dell'hitachi 7200 montato sul primo unibody che ho reso
niente vibrazioni eccessive?no
qualche tempo fa ho letto di un utente che aveva avuto problemi con tale sistema di protezione
sino ad ora nessun problema...
da notare che sul precendente mbp ho montato anche ,al posto dell'hitachi summenzionato, un segate 7200.3 senza sensore....
quello che monta questo mbp è differente per la versione firmware, non so se questo dipende dalla presenza del sensore oppure no....fatto sta che è più veloce dell'altro....:confused:
preso il momentus 7200.3
sto installando la roba, e sto notando una cosa: mi sembra piuttosto rumoroso, è un problema dell'hard disk in sé o magari l'ho montato un po' male?
fotomodello1
03-04-2009, 21:11
preso il momentus 7200.3
sto installando la roba, e sto notando una cosa: mi sembra piuttosto rumoroso, è un problema dell'hard disk in sé o magari l'ho montato un po' male?
sull'unibody ho avuto sia l'hitachi travelstar 320 @7200rpm che il seagate 320@7200rpm
quest'ultimo è meno rumoroso e più performante
hai preso quello con sensore o quello senza?
mi sai dire la versione del firmware?
grazie
sull'unibody ho avuto sia l'hitachi travelstar 320 @7200rpm che il seagate 320@7200rpm
quest'ultimo è meno rumoroso e più performante
hai preso quello con sensore o quello senza?
mi sai dire la versione del firmware?
grazie
ho preso quello con il sensore, dove vedo la versione del firmware? comunque, mettendoci le quattro viti laterali che stavano nell'hitachi di prima la rumorosità è diminuita, anche se è comunque maggiore del 5400 che c'era prima (e per forza)
fotomodello1
04-04-2009, 21:49
ho preso quello con il sensore, dove vedo la versione del firmware? comunque, mettendoci le quattro viti laterali che stavano nell'hitachi di prima la rumorosità è diminuita, anche se è comunque maggiore del 5400 che c'era prima (e per forza)
i supporti laterali dell'hitachi li devi riusare per il seagate
http://eshop.macsales.com/tech_center/index.cfm?page=Video/macbookpro_late08_unibody/hd/high.html
la versione firmware la trovi sull'hd
è scritta vicino ai vari codici a barre sull'etichetta bianca
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.