PDA

View Full Version : La Kostner "toppa" anche i mondiali....

markus_81
29-03-2009, 11:37
ormai è una cosa cronica...presentata come un talento indiscusso,ogni occasione importante commette valanghe di errori....o non è poi tutto quel talento che ci vine descritto o non sa assolutamente gestire le emozioni ;)

Kostner, disastro mondiale
"Non so cosa sia successo"

Carolina sbaglia completamente il suo "libero": in difficoltà sul primo triplo flip, ha poi infilato una sconcertante serie di errori, chiudendo 12ª. Trionfo della sudcoreana Yu-Na Kim, che stabilisce nuovi record e promette di dominare per anni
Carolina Kostner affranta dopo la deludente esibizione. Ansa
LOS ANGELES, 29 marzo 2009 - Il Mondiale di Carolina Kostner finisce con un autentico fallimento. L’azzurra, quinta dopo il programma corto, al termine di una controprestazione come raramente capita di vedere, finisce addirittura dodicesima. Il Dumskio Trio del suo programma libero, che lo scorso anno l’accompagnò fino all’argento iridato, stavolta si trasforma in un incubo. Difficile dire cosa sia successo: più semplice, per riassumere, spiegare che la gardenese non è praticamente riuscita a centrare nessun elemento di salto di quelli previsti.
Un pianto, un’agonia. Cominciata sulla combinazione iniziale: sul triplo flip, come nella prima parte di gara, in uscita c’è una mano sul ghiaccio e il triplo toeloop che dovrebbe seguire diventa semplice. Da lì in poi Carolina non c’è più. Entra in un tunnel senza vie d’uscita. Diventa un fantasma, incapace di tutto. Per paradossale che possa essere, cade soltanto una volta, sul triplo toeloop della terza combinazione. Ma prima e dopo, in balia di se stessa, fuori tempo, non riesce a concretizzare alcunché. L’allieva di Michael Huth è travolta da una valanga, non reagisce. La musica, incalzante, diventa una serie di pugnalate. Quando le note terminano, Carolina, affranta, fatica a trattenere le lacrime. Il punteggio, un misero 90.38, il quindicesimo della serata, è tanto basso quanto tristemente corrispondente alla prova offerta.
SENZA PAROLE - "Non no spiegarmi cosa sia successo - dice con un filo di voce - forse l’aver sbagliato in apertura lo stesso salto del giorno prima mi ha condizionata. Certo avrei voluto far di più... E dire che stavo bene, non avevo problemi, nè fisici nè mentali. Mi spiace per i miei tifosi e per chi, in Italia, è rimasto sveglio nel cuore della notte per seguirmi in televisione. Ora, con calma, dovrò mettermi a un tavolo col mio allenatore e cominciare a pensare ai programmi per la prossima stagione, agli stage estivi di allenamento. Fino a un minuto fa ero concentrata solo su questo Mondiale, non ho avuto modo di pensare a altro". Prima di guardare al futuro, probabilmente, ci sarà da capire con esattezza cosa sia successo in pista. Magari si dovranno prendere decisioni drastiche. In vista della stagione olimpica, il flop - non il primo della carriera - dev’essere molto più di un campanello d’allarme. Intanto, insieme a una possibile medaglia (e alla partecipazione al Gala) sfumano anche delle belle cifre per premi, bonus e indotti vari.
STRAORDINARIA YU-NA KIM - La gara, quella vera, è dominata da una straordinaria Yu-Na Kim. La sudcoreana, dopo quello del corto, centra anche il record del mondo del libero e del totale. E’ la prima donna nella storia a superare i 200 punti complessivi. La sua prestazione è nuovamente da brividi. La 18enne trapiantata in Canada alla corte di Brian Orser è magica, sensazionale. Fa molto più di quello che le servirebbe per l’oro. E il pubblico ringrazia. Raramente s’è vista un’esibizione così intensa. Salvo sorprese, la ragazza detterà legge per anni. In una competizione al vertici di altissimo livello, l’argento è per la canadese Joannie Rochette e il bronzo per la giapponese Miki Ando.

3NR1C0
29-03-2009, 11:41
Mi ricorda vagamente un'altra Kostner pompata per anni, sembrava la nuova Ghedina al femminile, ma alla fine non ha combinato nulla.

Che sia un male di famiglia?

jokervero
29-03-2009, 11:44
Mi ricorda vagamente un'altra Kostner pompata per anni, sembrava la nuova Ghedina al femminile, ma alla fine non ha combinato nulla.

Che sia un male di famiglia?

Per tua info Isolde Kostner ha vinto :

1 argento e due bronzi olimpici
2 mondiali e un secondo posto

Se questo vuol dire vincere niente :asd:

migna
29-03-2009, 11:47
non regge la pressione. capitava pure ai miei livelli quando facevo sport a livello agonistico, figuriamoci ai mondiali :)

certo...dovrebbe darsi una svegliata!:read:

17mika
29-03-2009, 11:47
Secondo me semplicemente è forte, ma non la migliore al mondo.
Ha vinto 2 degli ultimi 3 europei, mentre a livello mondiale al massimo può provare a lottatre per il podio.

jokervero
29-03-2009, 11:49
Ha vinto 2 degli ultimi 3 europei, mentre a livello mondiale al massimo può provare a lottatre per il podio.

Quoto. E' senz'altro così ;)

3NR1C0
29-03-2009, 11:49
Per tua info Isolde Kostner ha vinto :

1 argento e due bronzi olimpici
2 mondiali e un secondo posto

Se questo vuol dire vincere niente :asd:

Ha avuto due annate buone, ma non certo a livello di Compagnoni o Tomba. Però da come è stata gonfiata mediaticamente sembrava dovesse vincer tutto lei per sempre... questo intendevo con il "non ha combinato nulla".

jokervero
29-03-2009, 11:52
Ha avuto due annate buone, ma non certo a livello di Compagnoni o Tomba. Però da come è stata gonfiata mediaticamente sembrava dovesse vincer tutto lei per sempre... questo intendevo con il "non ha combinato nulla".

Tomba e Compagnoni sono stati due FENOMENI. FENOMENI.

Si può essere grandi campioni ed entrare nella storia pur senza essere fenomeni.

Il metro di giudizio di un campione non è giusto siano i fenomeni.

Per fare un paragone calcistico: tutti i calciatori della storia del gioco del calcio sono pippe o mezze pippe se confrontate con Maradona e Pelè. Tra queste "pippe" però ci son calciatori che hanno vinto tantissimo e sono stati campioni grandissimi.

Questo esempio si può trasferire in ogni sport.

markus_81
29-03-2009, 11:54

ma anche quest'anno agli ultimi europei avrebbe dovuto vincere quasi ad occhi chiusi,invece ha sbagliato anche quella volta ed è finita seconda ;)

ogni volta che salta a me da l'impressione che possa cadere :D :read:

17mika
29-03-2009, 11:59
ma anche quest'anno agli ultimi europei avrebbe dovuto vincere quasi ad occhi chiusi,invece ha sbagliato anche quella volta ed è finita seconda ;)

ogni volta che salta a me da l'impressione che possa cadere :D :read:

non so guarda.. bisognerebbe sapere quanto le vengano in allenamento le cose che poi ogn tanto sbaglia in gara. io sono più per l'idea che semplicemente sia meno brava delle migliori al modo, soprattutto nei salti.
però magari hai ragione tu, e il problema basilare non è tecnico, ma caratteriale.. boh.

jokervero
29-03-2009, 12:05
non so guarda.. bisognerebbe sapere quanto le vengano in allenamento le cose che poi ogn tanto sbaglia in gara. io sono più per l'idea che semplicemente sia meno brava delle migliori al modo, soprattutto nei salti.
però magari hai ragione tu, e il problema basilare non è tecnico, ma caratteriale.. boh.

Mah...il discorso caratteriale a quei livelli per me non ha senso.

Gente che arriva ad un livello di competizione di livello olimpico deve avere sotto due OO di acciaio inox in ogni caso. Per arrivare a quei livelli bisogna saper reggere la pressione e soprattutto la competizione totale a livelli altissimi.

IMHO è un discorso tecnico, la Kostner è brava ma ha i suoi limiti e quando è costretta a "forzare" per cercare di stare al livello di atlete più forti facilmente sbaglia.

fukka75
29-03-2009, 12:08
sarà l'intervista alle iene che le ha portato sfiga :O

marcowheelie
29-03-2009, 12:29
troppo studio:O

seriamente la verità è che in Italia qualsiasi giovane promettente lo santifichiamo e gli facciamo credere di essere arrivato, ed è il miglior modo per bruciarli;)

Comunque non si può vincere sempre

ninja750
29-03-2009, 12:33

ma questa non vince mai altro che sempre :D

sassi
29-03-2009, 12:37
Troppo sopravvalutata. L'ho detto sempre.
Un campione si vede sopratutto quando il "gioco" si fa duro e nelle manifestazioni importanti quali Mondiali/Olimpiadi/Europei ecc
E' semplicemente una atleta dotata di buona tecnica ma non la campionessa che tutti ci descrivono
Pensasse magari meno a Alex Schwarzer o come si chiama lui

seriamente la verità è che in Italia qualsiasi giovane promettente lo santifichiamo e gli facciamo credere di essere arrivato, ed è il miglior modo per bruciarli
SuperIperQuotone

Raven
29-03-2009, 12:47
ormai è una cosa cronica...presentata come un talento indiscusso,ogni occasione importante commette valanghe di errori....o non è poi tutto quel talento che ci vine descritto o non sa assolutamente gestire le emozioni ;)

In compenso è campionessa di umiltà e simpatia! :O

(post ironico! :O)

jokervero
29-03-2009, 12:48
Troppo sopravvalutata. L'ho detto sempre.
Un campione si vede sopratutto quando il "gioco" si fa duro e nelle manifestazioni importanti quali Mondiali/Olimpiadi/Europei ecc
E' semplicemente una atleta dotata di buona tecnica ma non la campionessa che tutti ci descrivono
Pensasse magari meno a Alex Schwarzer o come si chiama lui

SuperIperQuotone

Invidia ? :asd:

sassi
29-03-2009, 12:50
Invidia ? :asd:

Invidia per chi?
Non la ritengo certo una bella ragazza la Kostner, si trova di meglio nello sport.
Purtroppo
è che in Italia qualsiasi giovane promettente lo santifichiamo e gli facciamo credere di essere arrivato, ed è il miglior modo per bruciarli
Quella è la verità

mt_iceman
29-03-2009, 12:51
sopravvalutata no. ha doti tecniche assolutamente eccezionali, fra le migliori al mondo. è una constatazione non mia ma di tutti i tecnici del mondo.

il problema è questi elementi vanno messi assieme e fatti fruttare in gara. cosa che a lei non riesce. il potenziale da solo non basta.

oltretutto è uno sport altamente competitivo: se cedi il passo ce ne sono altre 20 pronte a superarti.

cmq non è la più più forte e non lo è mai stata. a livello europeo se la gioca, a livello mondiale non c'è storia. lei per poter competere contro certi programmi ha bisognod i una megaprestazione, laddove le altre raggiungono certi punteggi col freno a mano tirato.

jokervero
29-03-2009, 12:52
Invidia per chi?
Non la ritengo certo una bella ragazza la Kostner, si trova di meglio nello sport.
Purtroppo

Quella è la verità

E allora non capisco il riferimento alla sua vita personale. Non può avere un moroso come tutte le ragazze della sua età ?

Certi discorsi faccio davvero fatica a comprenderli.

sassi
29-03-2009, 12:55
Guarda che era una provocazione, in Italia quando un atleta va male si tira in ballo la vita privata. L'ha detto stesso lei che si allena molte ore al giorno.
Ogni riferimento a Borriello e le sue corna è puramente casuale :asd: :D

jokervero
29-03-2009, 12:57
Guarda che era una provocazione, in Italia quando un atleta va male si tira in ballo la vita privata. L'ha detto stesso lei che si allena molte ore al giorno.
Ogni riferimento a Borriello e le sue corna è puramente casuale :asd: :D

La cosa triste è che molta gente crede davvero che siccome X o Y stanno con Z o K non si impegnino nel loro lavoro.

Conosco per certo di atleti formidabili che nella vita privata era degli autentici depravati e questo senza andare a Maradona.

TeknoMan
29-03-2009, 14:52
troppo studio:O

seriamente la verità è che in Italia qualsiasi giovane promettente lo santifichiamo e gli facciamo credere di essere arrivato, ed è il miglior modo per bruciarli;)

vero ma questi sono sport dove se sei bravo vinci anche a 14 anni...a 25 anni, per dire, sei già considerato "vecchio".

mt_iceman
29-03-2009, 20:51
ho visto solo ora la replica....sti cazzi...non ne ha beccata MEZZA!! ha perso la testa. :asd:
il problema è che è finita fuori dalle 10 e alle prossime olimpiadi potremo portare una sola atleta.

in compenso la coreana che ha vinto ha totalizzato un punteggio che l'avrebbe piazzata nei primi 10 del maschile :asd:

markus_81
30-03-2009, 00:18
il video dell'esibizione

http://www.youtube.com/watch?v=MQgLUeie2ko

e questo quello della coreana che ha fatto il record del mondo del punteggio ( sul corto, sul lungo e quindi sul totale) :O

http://www.youtube.com/watch?v=5y5cgXtdaYg&feature=related

migna
30-03-2009, 11:34
La cosa triste è che molta gente crede davvero che siccome X o Y stanno con Z o K non si impegnino nel loro lavoro.

Conosco per certo di atleti formidabili che nella vita privata era degli autentici depravati e questo senza andare a Maradona.

si ma pensa a gente come Montano pre e post mondo dello spettacolo!:doh:

jokervero
30-03-2009, 11:38
si ma pensa a gente come Montano pre e post mondo dello spettacolo!:doh:

Io penso che quelle siano scelte. Mi spiego meglio: se uno vuole sfruttare la propria popolarità per entrare nel mondo dello spettacolo può farlo. Ovviamente credo sia una scelta ponderata e chi la compie sappia bene che il proprio rendimento sportivo crollerà non avendo più il tempo di allenarsi bene e di trovare le motivazioni.

3NR1C0
30-03-2009, 17:55
Io penso che quelle siano scelte. Mi spiego meglio: se uno vuole sfruttare la propria popolarità per entrare nel mondo dello spettacolo può farlo. Ovviamente credo sia una scelta ponderata e chi la compie sappia bene che il proprio rendimento sportivo crollerà non avendo più il tempo di allenarsi bene e di trovare le motivazioni.

Beh onestamente le soddisfazioni VERE di eccellere in uno sport non le potrai mai avere finendo nel calderone di bassa lega della TV. Giusto qualche soldo e qualche troietta, ma ripeto, l'essere campione del mondo è un altra cosa. Sei l'unico, il migliore, non uno dei tanti ;)