View Full Version : Controllo disco lunghissimo
~FullSyst3m~
29-03-2009, 10:24
Con HD Tune sto controllando se ci sono settori danneggiati sui miei dischi:
HD SATA interno controlla alla velocità a 88MB/s
HD eSata WD a 3.5MB/s
HD Iomega firewire 400 a 37MB/s.
Come mai il WD è cosi lento? Anche per la deframmentazione, c'è stato 4 giorni.
Capellone
29-03-2009, 11:33
forse è danneggiato
testalo con Datalifeguard di WD
~FullSyst3m~
29-03-2009, 12:16
forse è danneggiato
testalo con Datalifeguard di WD
Danneggiato non credo. Avevo fatto uno scan disk e problemi fino ad adesso non me ne ha mai dati. Comunque proverò con Datalifeguard.
~FullSyst3m~
29-03-2009, 12:42
Sto facendo il controllo con l'utility della WD, le informazioni SMART non le legge e stato di vita mi dice warning. Eppure l'ho preso due settimane fa. Ora aspetto che finisce il controllo e vediamo che viene fuori.
~FullSyst3m~
29-03-2009, 13:59
Controllo veloce passato, ora faccio quello lungo (che ci starà giorni).
Ma come mai lo SMART non me lo passa? Ho collegato il disco in eSata.
Capellone
29-03-2009, 15:28
evidentemente qualche danno c'è
visto che è nuovo potrai cambiarlo in garanzia
~FullSyst3m~
29-03-2009, 15:44
evidentemente qualche danno c'è
visto che è nuovo potrai cambiarlo in garanzia
Il fatto è che non mi ha dato problemi. Cioè, copia perfettamente, lo scan disk non ha rilevato nulla e riesco ad accedere in scrittura/lettura perfettamente. Però l'utility della WD mi dice che lo stato di salute è Warning. Ora sto facendo un controllo avanzato per vedere se ci sono settori danneggiati. Anche perchè se lo porto in garanzia non lo rivedo più.
~FullSyst3m~
29-03-2009, 16:05
Ho trovato questo http://www.techsupportforum.com/hardware-support/hard-drive-support/328272-solved-wd-data-lifeguard-diagnostics-warning.html
Non capisco perchè a me mi segnala come tempo stimato 72 ore, invece l'utente di quel forum in 2 ore ha finito il controllo del disco da 500GB. Quello mio è da 1TB, mezzo pieno e collegato in eSata.
Capellone
29-03-2009, 16:42
fai una rma direttamente al centro assistenza WD in Francia
~FullSyst3m~
29-03-2009, 16:52
fai una rma direttamente al centro assistenza WD in Francia
Cioè? Cosa è la rma?
Inoltre vorrei aggiungere il fatto che sto controllando se ci sono errori su un altro disco esterno, con hd tune, e fino ad ora ha trovato due settori danneggiati. Dal programma stesso posso correggerli oppure c'è qualche altro modo? Strana questa cosa comunque, avevo fatto uno scandisk e non aveva trovato nulla.
~FullSyst3m~
29-03-2009, 17:16
Può essere che è un problema del programma questo warning? Cioè il disco funziona perfettamente e non dà segni di cedimento.
~FullSyst3m~
30-03-2009, 15:59
Il Data lifeguard è arrivato a 24 ore (tempo trascorso) e si è azzerato il timer. Mah...
~FullSyst3m~
03-04-2009, 09:06
Allora, aggiorno la situazione.
Ho fatto il quick test con il WD Data lifeguard ed è risultato tutto ok, poi ho fatto quello esteso, e anche qui tutto ok. Volevo fare il controllo errori con HD Tune, ma arrivato a metà disco la velocità di controllo è passata da 80MB/s a 3MB/s. Cosa può essere?
Ho interrotto comunque il controllo e ne ho fatto uno veloce e non ha rilevato nessun settore danneggiato.
Capellone
03-04-2009, 13:24
può darsi che il piatto sia sano ma c'è qualche problema nell'elettronica. il disco ridotto così è pressochè inservibile quindi se fossi in te lo sotituirei.
l'rma è l'intervento di manutenzione autorizzata dal produttore, che nel caso dei prodotti consumer come questo si traduce in una sostituzione immediata con un disco nuovo o rigenerato.
~FullSyst3m~
03-04-2009, 13:31
può darsi che il piatto sia sano ma c'è qualche problema nell'elettronica. il disco ridotto così è pressochè inservibile quindi se fossi in te lo sotituirei.
l'rma è l'intervento di manutenzione autorizzata dal produttore, che nel caso dei prodotti consumer come questo si traduce in una sostituzione immediata con un disco nuovo o rigenerato.
La cosa strana è che il disco funziona perfettamente. Provo a cambiare la connessione.
Comunque per la sostituzione a chi mi dovrei rivolgere?
Capellone
03-04-2009, 14:54
come fai a dire che va perfettamente se ha una velocità di lettura che sembra un floppy?
per l'assistenza dovresti rivolgerti primariamente al rivenditore, ma se questo ti fa storie o se vuoi risparmiare tempo usa il servizio di rma del produttore.
~FullSyst3m~
03-04-2009, 15:01
come fai a dire che va perfettamente se ha una velocità di lettura che sembra un floppy?
per l'assistenza dovresti rivolgerti primariamente al rivenditore, ma se questo ti fa storie o se vuoi risparmiare tempo usa il servizio di rma del produttore.
Lo dico perchè ho fatto molti test e le velocità non sono quelle di un floppy visto che supera gli 80MB/s, le velocità basse le tocca solo durante l'error scan a tratti. Poi copia i file molto velocemente e terzo non risulta niente da nessuno dei test.
Per informazione personale, come usufruisco del servizio RMA del produttore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.