PDA

View Full Version : WD Caviar Black da 1Tb rumoroso

paolorush
29-03-2009, 00:54
Salve, ieri ho comprato un hd interno wd black da 1Tb e l'ho aggiunto al mio macpro octo core 2008 già equipaggiato con un wd blue da 320Gb. Mentre prima era silenziosisssssssimo, ma propio muto, ora sento costantemente un rumore di sottofondo (simile a una ventola che soffia) derivato appunto dal nuovo HD.

La mia idea iniziale era quella di usare il prestante WD Black (32Mb cache) come disco primario per SO e per lavorarci (io lavoro con programmi di grafica e fotoritocco) e tenere il 320Gb Blue (8 Mb di cache) come disco di backup ma quel fastidioso ronzio mi ha suggerito che potrei fare il contrario, cioè continuare a usare il wd blue da 320Gb come disco primario di lavoro e mettere invece il wd black da 1 Tb come disco storage di backup (che si disattiva dopo un po' che non viene utilizzato). Certo è più veloce il black, ma lavorando in Adobe creative suite, fotoritocco, ecc., me ne accorgerei?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi il loro parere!

Paolo

paolorush
29-03-2009, 13:09
Ma non c'è nessuno che mi dice se faccio una cazzata a fare questo??

La mia idea iniziale era quella di usare il prestante WD Black (32Mb cache) come disco primario per SO e per lavorarci (io lavoro con programmi di grafica e fotoritocco) e tenere il 320Gb Blue (8 Mb di cache) come disco di backup ma quel fastidioso ronzio mi ha suggerito che potrei fare il contrario, cioè continuare a usare il wd blue da 320Gb come disco primario di lavoro e mettere invece il wd black da 1 Tb come disco storage di backup (che si disattiva dopo un po' che non viene utilizzato). Certo è più veloce il black, ma lavorando in Adobe creative suite, fotoritocco, ecc., me ne accorgerei?
Mi è venuto il dubbio di quanta differenza prestazionale effettiva ci possa essere tra i 2 hard disk in applicazioni tipo Photoshop, ecc. perché i tempi di apertura files sui 2 HD sono uguali, ho provato. L'unica cosa in cui è molto piu veloce il black è duplicare i files (cosa che nn faccio mai, dato che al limite li sposto).

Non so, ditemi voi. Se la vera velocità di un HD si vede e SERVE solo per giochi o editing video o 3D me ne infischio dei 32 Mb di cache e il resto e scelgo il silenzio e, al limite, lo cambio con un Caviar green oppure, appunto, lo uso come storage di backup e continuo a lavorare sul wd blue da 8Mb di cache.

Paolo
PS.potrei anche prendere un altro disco interno da 1Tb e mettere in Raid 1 il WD Black con quello. Che ne dite?

paolorush
29-03-2009, 19:35
credo che il ronzio di fondo sia generato dal motorino che fa girare i piatti del black! Per adesso ho risolto usandolo come disco di backup. Lo disattivo appena avvio il mac e a fine giornata, lo riattivo con utility disco ed effetuo il backup.
Ho letto che i caviar green hanno prblemi di troppa usura e vita breve, se no lo cambiavo subito con quello, anche perché farmi un raid 1 con due black rumorosi da attivare e disattivare ogni giorno che palle...

Paolo