View Full Version : Collegare il GPS al portatile
Sono un po nibbio in materia. Ho un navigatore Garmin 60CSX. Mi chiedevo se fosse possibile collegarlo al pc ed utilizzarlo come ricevitore GPS per poter vedere sul monitor del pc la navigazione.
Mi servirebbe per viaggiare per l'europa.
Possibile qualcosa?
Zuckerbaer
30-04-2009, 21:29
Mi servirebbe per viaggiare per l'europa
Si in teoria è possibile. La serie 60 fornisce i dati NMEA 0183 su RS232 o USB in funzione del cavetto di interfaccia. Ma in pratica ti conviene portarti dietro 2 o 3 Kg di roba per fare la stessa cosa che farebbe un Nüvi serie 2XX con cartografia Europa (aggiornata) che pesa pochi grammi, costa meno di 150 euro e fa pure routing?
come faccio a collegare il 60csx al pc, ci ho provato ma non me lo vedo come antenna gps...
Zuckerbaer
22-06-2009, 15:11
www.garmin.com/manuals/GPSMAP60CSx_OwnersManual.pdf
Ti serve il cavo seriale (vedi pag. 92 del manuale) per avere in uscita le stringhe NMEA 0183 in elenco nella stessa pagina più le altre tre proprietarie Garmin. Per controllare se i dati escono e sono a posto basta HyperTerminal settato come 4800,N,8,1 (la velocità è fissa e non modificabile dall' utente) nel menù invece occorre settare espressamente l' uscita con protocollo NMEA a meno che il tuo programma di navigazione non interpreti direttamente i dati in protocollo Garmin binario che è quello di default.
GRANDE!!! nn ci ho capito niente, ma grazie, almeno ora so che si può fare...
ci provo... se ho qualche problema poi ti cerco...:D
Nel portatile nn ho la porta seriale, quindi mi serve un adattatore, va bene uno qualsiasi usb?
Ma se non voglio prendere il cavo seriale originale quale dovrei prendere?
Zuckerbaer
23-06-2009, 21:51
Nel portatile nn ho la porta seriale, quindi mi serve un adattatore, va bene uno qualsiasi usb?
In teoria va bene uno qualunque da quello (consigliato!) della bancarella dei cinesi a 5 euro per finire a quelli blasonati da varie decine. Purtoppo gli adattatori USB <> RS232 sono un incognita variabile da periferica a periferica, quelli di nuova produzione generalmente funzionano bene ma non esiste una marca o un modello garantiti al 100% devi provare e basta.
Ma se non voglio prendere il cavo seriale originale quale dovrei prendere
Quello originale sulla baia lo trovi pure a 30 - 35 euro spedito quelli non originali meno e non in Italia. Del resto o ti dai al bricolage e il connettore di gomma o te lo costruisci con 4 contatti a tulipano e della resina oppure ti rassegni a sganciare un paio di biglietti blu. A meno di non voler saldare direttamente i fili dietro al 60, non c' è soluzione.
Zuckerbaer
24-06-2009, 17:05
Ma una mattonella GPS + chiavetta Bluetooth, totale: 30 euri nuove o 15 euro entrambe usate, no eh?
mattonella gps? ci ho pensato a prendere solo un'antenna ma solo quella minimo costa una 40ina di euro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.