PDA

View Full Version : Segnale tachimetrico non letto dalla mobo...


Raider81
29-03-2009, 00:01
Salve gente! spero di aver centrato la sezione giusta...

Il problema è questo: ho una motherboard Biostar A780G M2+ SE, sul connettore della ventola della CPU ho provato a collegare una Silenx Ixtrema Pro 76-18, ma la mobo non legge il segnale tachimetrico.

La ventola funziona benissimo, se la collego al mio fanbus (un Lian Li TR3) la velocità viene regolata e viene anche rilevata senza problemi.

Tanto per provare ho collegato altre ventole sul connettore della ventola della CPU e tutte funzionano... vengono regolate e viene rilevata la loro velocità dal punto minimo al punto massimo...

Domanda numero 1: è capitato a qualcun altro lo stesso problema magari su altre mobo o con altre ventole? e se si, siete riusciti a risolvere in qualche modo?

Domanda numero 2: può essere una questione di segnale tachimetrico troppo debole per essere letto dalla mobo? se così fosse, è possibile in qualche modo amplificare il segnale?

spero che qualcuno sappia darmi una risposta... è tutta la gironata che sto dietro a questo problema.... e mo me ne vado a nanna adesso... :help:

grazie 1000 in anticipo per l'aiuto. ciao ciaoooo!!!:cincin:

piccola aggiunta: ho montato la stessa ventola su un fanbus Zalman ZM-MFC2... sembra che nemmeno lui riesca a leggere la velocità della ventola... almeno al minimo... la cosa strana è che invece di mantenermi costante la velocità della ventola la fa girare al minimo e una volta ogni 30 secondi la accelera per poi rallentarla di nuovo... nn ci capisco + niente

gohan
30-03-2009, 17:07
forse la Ixtrema quando gira piano ha un segnale tachimetrico troppo basso che la mobo e lo zalman faticano a leggere: anche la mia "vecchia" asus sotto una certa soglia non legge la velocità

fabri00
30-03-2009, 19:22
forse la Ixtrema quando gira piano ha un segnale tachimetrico troppo basso che la mobo e lo zalman faticano a leggere

Non è la Ixtrema, sono tutte le ventole.
Il segnale tachimetrico è un'onda quadra che và da 0 a 12 v e così a seguire.
Se l'alimentazione è più bassa, il segnale varia da 0 a diciamo 5 v e le mb non riescono più a leggere la tachimetria.