PDA

View Full Version : Nausea da fps

Senryu_91
28-03-2009, 21:14
Ragazzi, non so perchè... ma oggi ho provato per la prima volta un fps su PC, premetto che regolarmente ho giocato ad fps su Ps3 e mai un problema

Ho installato Half Life 2 e dopo 5 minuti mi prende una nausea che mi costringe a smettere, è normale? mi capitò lo stesso con unreal tournamente sempre su pc diversi anni fà, più di 5-10 minuti non resisto, mi prende una nausea tremenda :cry:

consigli? che cosa può essere? è normale?

gefri
28-03-2009, 21:25
nelle opzioni grafiche c'è una voce tipo "campo visivo", probabilmente ce l'hai settata a75; portala al massimo (90)

Senryu_91
28-03-2009, 21:34
nelle opzioni grafiche oltre a risoluzione, dettagli ecc... non ho nulla con quei parametri :(

gabi.2437
28-03-2009, 21:49
E cmq non c'entra niente...

MIRAGGIO
28-03-2009, 21:52
Praticamente...

To set the default of the default_fov to 90 (instead of 75) change the following two bytes: (also in the client dll, or alternatively add "default_fov 90" the the autoexec.cfg, in the hl2/cfg folder)

Tieni ..questo file e mettilo dentro la cartella cfg di Hl2;) ( ovviamente estrailo )

Senryu_91
28-03-2009, 21:53

ma allora che proponi? mi succede dopo appena 5 minuti di gioco, ho pure settato la sensibilità della visuale a quasi il minimo ma non cambia nulla...

lo schermo è un sony 32" in widescreen, ci gioco a circa 1 metro di distanza

possibile? non vengo mica da chessò 4-5 ore di gioco, mi sono appena messo! :(

Senryu_91
28-03-2009, 21:54
Praticamente...

To set the default of the default_fov to 90 (instead of 75) change the following two bytes: (also in the client dll, or alternatively add "default_fov 90" the the autoexec.cfg, in the hl2/cfg folder)

Tieni ..questo file e mettilo dentro la cartella cfg di Hl2;) ( ovviamente estrailo )

grazie mille faccio subito! vi faccio sapere come và :)

gabi.2437
28-03-2009, 21:55
Secondo me è abitudine, giochi sempre con la ps3 ma non col pc... che è un pò diverso

Anzi, se venissi da 5 ore staresti benone, invece NON ci giochi mai ed è per quello...

Il monitor da 30 pollici è grandicello...

MIRAGGIO
28-03-2009, 21:57
Secondo me è abitudine, giochi sempre con la ps3 ma non col pc... che è un pò diverso

Anzi, se venissi da 5 ore staresti benone, invece NON ci giochi mai ed è per quello...

Il monitor da 30 pollici è grandicello...

no no... è proprio HL2 fidati è un problema che ha colpito moltissimi ..quasi tutti i giocatori..me compreso.

Senryu_91
28-03-2009, 22:53
bisognava solo scompattare il file nella cartella cfg e avviare il gioco giusto? cmq l'ho fatto, un pochetto meglio, vrò giocato un quarto d'ora ma poi lo stesso problema, spero di abituarmi, domani ci riprovo...

MIRAGGIO
28-03-2009, 23:03
si...al massimo se ancora ti da fastidio... apri il file cfg con il notepad e il 90 portalo a 100;)

gefri
28-03-2009, 23:43

non ne sarei così sicuro

salsero71
29-03-2009, 09:29
Ragazzi, non so perchè... ma oggi ho provato per la prima volta un fps su PC, premetto che regolarmente ho giocato ad fps su Ps3 e mai un problema

Ho installato Half Life 2 e dopo 5 minuti mi prende una nausea che mi costringe a smettere, è normale? mi capitò lo stesso con unreal tournamente sempre su pc diversi anni fà, più di 5-10 minuti non resisto, mi prende una nausea tremenda :cry:

consigli? che cosa può essere? è normale?

...per cui ho smesso gli FPS :(
Succede sempre anche a me, purtroppo, ed ho dovuto ripiegare su altri tipi di gioco (che comunque mi piacciono lo stesso) ;)

29Leonardo
29-03-2009, 10:17
Si ma è normale che lui stia ad un metro da un 32? :stordita: :fagiano:

Senryu_91
29-03-2009, 12:38
Si ma è normale che lui stia ad un metro da un 32? :stordita: :fagiano:

lol :D

eh ho solo questo come schermo, e fidati ce l'ho al limite della scrivania e io ci gioco il più lontano possibile, cmq con crysis ad esempio (provato stamattina x 2 orette) non mi succede! quindi non credo sia quello:stordita:

D3vil
29-03-2009, 15:47
no no... è proprio HL2 fidati è un problema che ha colpito moltissimi ..quasi tutti i giocatori..me compreso.

Quoto, è colpa di HL2. Ho giocato con molti fps sia su console che su PC e con HL2 anche io dopo 5 minuti avevo la nausea.

ciao

29Leonardo
29-03-2009, 16:09
lol :D

eh ho solo questo come schermo, e fidati ce l'ho al limite della scrivania e io ci gioco il più lontano possibile, cmq con crysis ad esempio (provato stamattina x 2 orette) non mi succede! quindi non credo sia quello:stordita:

HMm vabbè :fagiano:

Comunque è colpa del fov, edita il cfg come ti hanno suggerito ;)

HaRdCoRe GaMeR
29-03-2009, 23:43
Io gioco a 1,5Mt a crysis su un 37"...mai avuto problemi...butta via HL2:D

Claus89
30-03-2009, 00:00
wa la nausea giocando^^? semmai me dovesse capitare piuttosto me imbottisco di farmaci ma gioco lol!!!:p

drakend
30-03-2009, 09:15
wa la nausea giocando^^? semmai me dovesse capitare piuttosto me imbottisco di farmaci ma gioco lol!!!:p
E secondo te risolvi qualcosa? :asd:
Credi che facendoti la puntura di plasil prima di ubriacarti ti protegga a lungo dall'inevitabile vomito? :fagiano:
Questo per dirti che se non rimuovi la causa del vomito hai voglia a riempirti di medicinali...
Io ho lo stesso identico problema dell'autore del thread, solo che è molto più grave: mi viene con qualsiasi gioco in prima persona, quindi con TUTTI gli fps.

gaxel
30-03-2009, 09:51

A me non ha dato alcun fastidio :asd:

drakend
30-03-2009, 10:16
http://gianom.googlepages.com/00002016.gif

Anthony77
30-03-2009, 10:50
a me lo faceva Doom.....in particolar modo Doom 2
non potevo avviarlo che lo stomaco impazziva....

II ARROWS
30-03-2009, 10:52
A me non ha dato alcun fastidio :asd:QUASI. :O

Anche se quel quasi è parecchio esagerato... la situazione è più l'opposto.

Comunque neanche io ho notato qualche problema.

drakend
30-03-2009, 10:57
QUASI. :O

Anche se quel quasi è parecchio esagerato... la situazione è più l'opposto.

Comunque neanche io ho notato qualche problema.
http://gianom.googlepages.com/00002016.gif

gabi.2437
30-03-2009, 14:25
non ne sarei così sicuro

Ma se dice che gli capitò la stessa cosa con UT...a UT ci ho giocato molto (a tutti gli UT) e non mi è mai successo

krizalid
30-03-2009, 15:01
é una patologia conosciuta con Mal di Doom (non scherzo)...Apparve proprio con l'uscita di doom e alcuni videogiocatori avevano la nausea dopo pochi minuti di gioco.
Provate a cercare su wikipedia o google

starstruck
30-03-2009, 15:35
ma non si sa a cosa è dovuto?

gbhu
30-03-2009, 20:12
Da profano (ci vorrebbe un medico) penso sia in qualche modo collegabile ai fenomeni di mal d'auto, mal di mare, vertigini, etc... cioè un problema legato alla percezione spaziale che si ha nel cervello. Ovviamente non in tutte le persone si hanno gli stessi effetti e non sempre l'effetto è lo stesso per la stessa persona (una volta uno sale su una nave e sta benissimo, dopo due giorni ci risale e vomita alla prima ondicella).
Poi c'è la situazione più grave, patologica, di chi davanti ad uno schermo con un videogame perde i sensi o ha gravi problemi di percezione e visione. Tale fenomeno è una specie di piccola crisi epilettica e necessita di indagine medica. Ma quasto è abbastanza raro credo.

gabi.2437
30-03-2009, 20:23

Non ci vuole molto, in un fps si muove tutto, se uno non è abituato ti vomita gli ultimi tre pasti seduta stante...

Prova a guardare uno che gioca a che so, Quake 3, ti verrà pure a te un pò di nausea... quando si gioca ovviamente no pechè sono io che mi giro, ma se uno non è abituato, non capisce niente, vede tutto che si muove senza però immedesimarsi nella visuale del personaggio e sta male.

Luiprando
30-03-2009, 21:40
io soffro mal d'auto e mal di mare ma con gli FPS mai avuto un problema del genere... cmq ho sentito che abbassare la risoluyione può essere d'aiuto.

Gabro_82
31-03-2009, 12:59
Anche a me è successo con HL2 e si risolve come dicevano prima cambiando il FOV.

Er Monnezza
31-03-2009, 13:29

idem, mai avuto nessun problema con Half Life 2 o altri fps

HHH85
06-02-2011, 23:47
ho il mal di HF2
ho giocato sempre sempre agli fps su pc (doom1-2-quake1-2-3-hf1 ecc..) poi passo alle console (ps2 poi ps3/x360 e gioco a tanti fps) ora mi son detto riproviamo dopo anni ma anni (minimo 10) un fps su Pc.
Non ho mai giocato ad Hf2, quindi mi son detto " ci devo giocare".
Non duro 15 minuti e mi viene una nausea infernale.
Il fov a quanto deve essere?attualmente l'ho a 100.
Non mi era mai capitato in vita mia.:mad:

Anthony77
07-02-2011, 09:21
ho letto che ultimamente stanno dando gli stessi problemi i film in 3d....e me lo aspettavo sinceramente...

MIRAGGIO
07-02-2011, 09:32
ho letto che ultimamente stanno dando gli stessi problemi i film in 3d....e me lo aspettavo sinceramente...

ora capisco del perchè c'è quella strana puzza in quei cinema....
:stordita:

F5F9
07-02-2011, 10:24
:stordita::asd:
io con gli fps ho praticamente chiuso da anni (l'ultimo è stato bioshock)
e pensare che ne avevo fatto molte decine...

Anthony77
07-02-2011, 10:44
:stordita:

ahahahah

kao
07-02-2011, 11:14
A me capitò dopo 1 anno di astinenza da clanwar: le voci in ts + il gioco frenetico + le luci se non sei abituato ti fanno effettivamente schizzare.

Senza saper ne leggere ne scrivere punterei il dito sul 32 pollici da un metro...

MA

Se il tuo corpo ti manda dei segnali strani vuol dire che non ce la fa, quindi perchè sforzarlo? Io eviterei :rolleyes:

Donbabbeo
07-02-2011, 11:37
Capitato anche a me, solo con HL2.

Non sono le luci, non sono i movimenti improvvisi, non è l'abitudine, non è il 3d.

Riesco a vedere tranquillamente i film in 3d ed a giocare a qualsiasi cosa, sia in prima persona che in terza.

Da quel che so è il FOV di HL2 che è molto basso.

rocco4796
07-02-2011, 13:13
a me personalmente non è mai capitato..qualcosina quando ti muovi velocemente con il mouse ma niente di grave

Gabry93
07-02-2011, 13:26
fatti una visita medica ;)

Albi89
07-02-2011, 13:31
Ti scrivo anzitutto per solidarizzare, e poi per tranquillizzarti: non è nulla di grave!! ;)

Purtroppo il problema non sembra essere facile da risolvere: io non ho problemi a giocare anche 2, 3 ore ai videogiochi, ma dopo 10/15 minuti con alcuni FPS (devo dire, in particolare con Half Life 2 e Portal) mi prende una nausea assurda e devo smettere. Anche modificare l'impostazione del FOV non ha risolto niente, al massimo ha ritardato un po' il soggiungere dell'inevitabile sintomo.

Per fortuna, io gioco per lo più RPG e qualche adventure e la cosa mi ha toccato molto poco, fatto è che con un pizzico di dispiacere ho dovuto rinunciare a giocare quello che per molti è uno dei più grandi capolavori per pc, appunto HL2 con i suoi "episodes" per non "spruzzare" allegramente il mio povero pc ;)

alexbilly
07-02-2011, 16:26
anche io ho sentito di questi problemi con HL2, Bioshock 2 ecc... ma non ho mai sofferto di nausea, lasciando i parametri cosi come sono.

un nuovo caso di consolite acuta :asd:

Ilverogatsu
07-02-2011, 19:31
E' il motivo per cui non posso giocare nemmeno io agli fps, o nel mio caso alla stragrande maggioranza dei giochi in soggettiva.
Ora, è passato parecchio tempo da quando mi ero informato, quindi prendi la cosa con le pinze.
In teoria è un problema di conflitto di informazioni nel cervello, in primo luogo come ha già detto qualcuno, tra il tuo reale angolo visivo e quello fittizio del videogioco. In sostanza da un bel pò di anni a questa parte i vg han raggiunto un livello visivo tale per cui ingannano benissimo il cervello facendogli credere che le immagini a monitor sian reali (non è un discorso cosciente, ovvio che con doom o quake3 capivam che era finto, ma percettivamente il cervello no), ma visto che ci sono altri elementi reali tra noi e il monitor (tra cui il monitor stesso), le informazioni su profondità, angolo visuale, focus visivo, etc, vanno in conflitto.

Poi ci aggiungi anche altri elementi come colori, velocità, refresh e altri che aumentano l'effetto.

Ovviamente non tutti abbiam lo stesso cervello, quindi ad alcuni non fa nulla, ad altri fa star male (io dopo mezzora di quake3 mi ricordo 3 ore di nausea e mal di testa...), ad alcuni basta cambiare il fov, ad altri il tipo di monitor, ad altri ancora nessuna di queste cose può portar solievo.

@less@ndro
07-02-2011, 22:38
io gioco anche 10 ore di fila ai vari fps senza che mi succeda nulla (certo dopo 10 ore mi rincoglionisco :asd:), invece mi viene la nausea con gear of war, e' stranissimo dato che gioco anche a molti tps.... gow l'ho iniziato 3 volte e l'ho sempre abbandonato per la nausea, poi quando corre. :Puke: