View Full Version : CONDOMINIO - Come faccio a vedere se le spese sono ripartite in modo giusto?
La 2' rata mi è aumentata di 100 euro, mentre agli altri di circa 30-40 euro, e per altro chi prima pagava più di me, ora paga di meno. e il mio appartamento è tra i più piccoli. Praticamente ho notato che io sono l'unico a cui le spese sono aumentate in modo spropositato. Ho l'importo totale del bilancio totale per il 2009 e le 3 tabelle con i millesimi del mio appartamento. come faccio a vedere se la ripartizione è stata fatta in modo giusto?
il problema è unire i millesimi delle 3 tabelle (a,b,c) perchè ho visto che basta fare importo totale*millesimi, tutto diviso 1000
mattia.pascal
28-03-2009, 22:52
Non ho capito che vuoi sapere, visto che le tabelle dei millesimi ce le hai. Si tratta di fare somme e moltiplicazioni.
Hell-VoyAgeR
28-03-2009, 23:26
Occhio che non tutte le spese si ripartiscono con i millesimi di proprieta', ad esempio le spese per la pulizia scale (ma anche la luce scale se presente in voce separata) si basa anche sul piano ove e' situato l'appartamento ecc...
alphacygni
29-03-2009, 09:45
Occhio che non tutte le spese si ripartiscono con i millesimi di proprieta', ad esempio le spese per la pulizia scale (ma anche la luce scale se presente in voce separata) si basa anche sul piano ove e' situato l'appartamento ecc...
cioe' fammi capire, se quindi abito al sesto piano (oltre alla rottura di palle di abitarci) pago "le scale" e le relative luci da terra al 6 perche' per arrivare a casa mia si usano piu' scale, mentre se sto al secondo le pago da terra al 2? ma chi se l'e' inventato sto sistema alluicinante? :D
p.s. fortuna che sto al secondo...
cioe' fammi capire, se quindi abito al sesto piano (oltre alla rottura di palle di abitarci) pago "le scale" e le relative luci da terra al 6 perche' per arrivare a casa mia si usano piu' scale, mentre se sto al secondo le pago da terra al 2? ma chi se l'e' inventato sto sistema alluicinante? :D
Mmm da noi le luci e le scale no, percò ad esempio la quota per l'ascensore si, dipende dal piano. Non avrete per caso anche le spese dell'acqua comprese?
Dai un'occhiata qui magari, dovrebbe esserci spiegato tutto ;)
http://www.spese.net/ripartizione_spese.htm
Non ho capito che vuoi sapere, visto che le tabelle dei millesimi ce le hai. Si tratta di fare somme e moltiplicazioni.
ecco, vorrei sapere le operazioni da fare
per esempio: l'importo preventivato è di 10.500 euro, sulla tabella A ho 47,22 ml, sulla tabella B 68,15 e sulla tabella C 68,53. Come faccio a capire la mia quota annuale?
mattia.pascal
29-03-2009, 12:48
La quota mensile si calcola approssimativamente, poi a fine anno chi ha pagato di più del dovuto (si fanno i calcoli per ogni singola spesa) viene rimborsato, chi ha pagato meno di quanto gli spettava salda il debito.
yggdrasil
29-03-2009, 13:35
non è allucinante, è normale.
io abito al piano rialzato, dovrei per caso pagare pure le spese ordinarie dell'ascensore visto che non lo uso mai? :doh:
stessa cosa per le scale. mica pago la pulizia come il tipo del 5o piano, io 5 piani di scale non le uso(e quindi sporco) mai, uso solo mezza rampa per il piano rialzato e pago la pulizia in percentuale all'uso che ne faccio.
Mucchina Volante
29-03-2009, 13:47
non è allucinante, è normale.
io abito al piano rialzato, dovrei per caso pagare pure le spese ordinarie dell'ascensore visto che non lo uso mai? :doh:
stessa cosa per le scale. mica pago la pulizia come il tipo del 5o piano, io 5 piani di scale non le uso(e quindi sporco) mai, uso solo mezza rampa per il piano rialzato e pago la pulizia in percentuale all'uso che ne faccio.
hai ragione, è logico che debba essere così. non si può chiedere a chi abita al pian terreno, e che quindi non sale quasi mai, di pagare le spese per le scale e l'asciensore tanto quanto quello dell'attico che ne usufruirà, consumando e sporcando, quattro-cinque volte al giorno...
federico89
29-03-2009, 14:23
hai gli importi parziali riferiti alle singole tabelle ?
hai gli importi parziali riferiti alle singole tabelle ?
no, ho solo l'importo totale e i millesimi delle 3 tabelle
federico89
30-03-2009, 18:40
no, ho solo l'importo totale e i millesimi delle 3 tabelle
allora la vedo dura controllare.... se sai le quote degli altri potresti verificare se chi ha più millesimi paga meno di te e chiedere chiarimenti all'amministratore...
mio padre cmq riporta voce per voce ogni tabella :rolleyes: mica solo ti totale finale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.