PDA

View Full Version : consiglio su scheda video 1680x1050, possibilmente dual view

avvelenato
28-03-2009, 19:24
Sto progettando il mio nuovo sistema, e necessito di un consiglio per scheda video, in quanto sono rimasto poco aggiornato. Anche i link a comparative mi farebbero comodo, purtroppo l'ultima su hwupgrade risale allo scorso luglio, e comunque faccio fatica a districarmi. Ricordo solo che un tempo c'era la famosa diatriba tra i produttori che proponevano schede assurde obese di ram lentissima e con gpu inadeguate e bus assurdi: ci sono ancora queste trappole?

Ecco ora i dati:
ciò che ho/avrò:
monitor lcd 1680x1050.
ali ocz 450w linee +12 = 26A (upgradato a breve con un'ocz stealthXstream 500w +12v@18A*2)
cpu intel Q8200
mobo asus P5E-VM (la vga integrata non è un errore ma una scelta per ridondanza e perché voglio una mobo microATX).
2*2gb ddr2 1066 cl5
cerco una scheda video: (in ordine di importanza)
che stia intorno ai 150€ +/- 20 €
stabile!
con un sistema di drivers che uno non ci deve impazzire;
silenziosa ma non fanless;
con uscita hdmi;
con supporto a configurazioni dual monitor;
non mastodontica e possibilmente se non è in contrasto col 4° punto, single slot.

Dell'OC non me ne importa una beata fava.

Non gioco tantissimo ma vorrei giocare a GTA 4, l'unico gioco nuovo che attualmente mi interessa.

Se notate sbilanciamenti nella mia configurazione fatemelo pure presente.

Ringrazio a tutti quelli che mi daranno una mano.

avvelenato
28-03-2009, 19:28
Ad esempio questa:
GF 9800GT Gigabyte 1024MB GDDR3/HDCP/DVI-i/Zalm./CUDA/1

a 135€, com'è?

cervus92
28-03-2009, 19:53
Ad esempio questa:
GF 9800GT Gigabyte 1024MB GDDR3/HDCP/DVI-i/Zalm./CUDA/1

a 135€, com'è?

orribile a quel prezzo... vai di hd4870 liscia a 143€ ;)

avvelenato
28-03-2009, 20:12
orribile a quel prezzo... vai di hd4870 liscia a 143€ ;)

sì infatti è una schifezza e il prezzo è anche peggio, me ne sono accorto.
Ma stavo guardando di fare conto unico da un sito dove già ho incarrellato gli altri componenti di cui sopra.

Poi finora sono stato lontano dalle ATI x via della questione drivers, sono uno che perde la pazienza facilmente, e infatti l'ho persa quando si è trattato del pc della mia morosa....

comunque ho trovato una 4850 vapor-x 512mb a 133 neuri, non è male. Leggevo in giro che le 48x0 erano un po' calienti, quindi un reference design non è l'ideale se si desidera un po' di silenzio, right right right?

avvelenato
28-03-2009, 21:21
credo di aver ristretto il campo di scelta:

tra le hd 4850, mi consigliate, in termini di rumorosità:

una toxic, una golden sample, una vapor-x, altro?

kinotto88
28-03-2009, 21:55

considerando che non giochi molto...ti consiglio una 4870 liscia..senza o.c..

p.s. io cambiarei l'ali con qualcosa di più performante..tipo il corsair 650W..;)

g.luca86x
28-03-2009, 22:30

in termini di rumorosità le migliori sono golden sample e vapor x solo che la golden sample ha l'overclock di fabbrica rispetto alla vapor, che è una reference ma col dissi più silenzioso. Se rimani sulle 4850 l'ali dovrebbe reggere ma non se passi a 4870. Dato che a te di fare overclock non te ne frega direi di prenderti la 4850 golden sample da 512 MB che ce l'ha già di fabbrica e tu non devi così farci nulla sopra, o meglio, non ne hai bisogno!

avvelenato
29-03-2009, 08:22
Ringrazio a tutti, mi siete stati molto d'aiuto. Prenderò una 4850 GS 512mb, a 140 euro dallo stesso dove prendo gli altri pezzi, e risparmierò così altri 15 di ss e contrassegno.
La versione superiore sarebbe uno spreco di soldi in quanto non intendo cambiare monitor a breve, semmai dovesse uscire un gioco che mi metta in difficoltà la scheda, abbasserò risoluzione e/o dettagli. Mi sono accontentato fino ad oggi, ce la farò a sopportare anche dopo.

Per quanto concerne l'ali in un discorso più teorico ora che sono riuscito a farmi un'idea, io tutto questo bisogno di cambiare l'alimentatore per la 4870 non lo vedo, finora tutti i test in giro mi propongono consumi totali del sistema inferiori a 350w per le 4870. Forse le linee +12V non sono sufficienti? Da quanto leggo, 26A mi sembrano mica poche, magari sono al limite e non faccio OC, ma imho il sistema rimane stabile.

masty_<3
29-03-2009, 08:36
Ringrazio a tutti, mi siete stati molto d'aiuto. Prenderò una 4850 GS 512mb, a 140 euro dallo stesso dove prendo gli altri pezzi, e risparmierò così altri 15 di ss e contrassegno.
La versione superiore sarebbe uno spreco di soldi in quanto non intendo cambiare monitor a breve, semmai dovesse uscire un gioco che mi metta in difficoltà la scheda, abbasserò risoluzione e/o dettagli. Mi sono accontentato fino ad oggi, ce la farò a sopportare anche dopo.

Per quanto concerne l'ali in un discorso più teorico ora che sono riuscito a farmi un'idea, io tutto questo bisogno di cambiare l'alimentatore per la 4870 non lo vedo, finora tutti i test in giro mi propongono consumi totali del sistema inferiori a 350w per le 4870. Forse le linee +12V non sono sufficienti? Da quanto leggo, 26A mi sembrano mica poche, magari sono al limite e non faccio OC, ma imho il sistema rimane stabile.

beh per quanto riguarda la vga potresti al max aggiungere 25€ per la goes like hell, una 4850 gs già overcloccata (e infatti hai una 4870 che non sale molto)
per l'ali, beh in ogni caso ne esistono di più potenti

kinotto88
29-03-2009, 23:33

26A sui +12v per la 4870...forse sono pochi..:rolleyes:

avvelenato
30-03-2009, 07:49
beh per quanto riguarda la vga potresti al max aggiungere 25€ per la goes like hell, una 4850 gs già overcloccata (e infatti hai una 4870 che non sale molto)
per l'ali, beh in ogni caso ne esistono di più potenti

ma 25+16ss+rottura a ordinare da 2 siti, + giramento che magari tra qualche anno ci sono giochi che si avvantaggiano di 1gb di gddr e io ho una scheda relativamente potente ma con solo 512mb... no meglio tenere le cose equilibrate e al peggio se dovessi averne bisogno, tra qualche anno quando avrò ammortizzato il sistema ripenserò la mia posizione sull'OC.

26A sui +12v per la 4870...forse sono pochi..:rolleyes:

sì sicuramente è al limite e potrebbe non essere sicuro utilizzare un sistema così a lungo, ma quello è l'ali attuale, l'ali che verrà (quando mi tornerà da rma) è questo
http://www.ocztechnology.com/drivers/500wchart.JPG
non è una bestia ma il suo lavoro lo fa.
Però cosa significa 18 e 18, che la linea V1 non può fornire + di 18A?
Cmq da specifiche di ATI, la 4870 richiede un ali da 500W o superiore, ma il problema non me lo pongo in quanto alla fine la 4850 è quanto fa per me.

kinotto88
30-03-2009, 14:10
ma 25+16ss+rottura a ordinare da 2 siti, + giramento che magari tra qualche anno ci sono giochi che si avvantaggiano di 1gb di gddr e io ho una scheda relativamente potente ma con solo 512mb... no meglio tenere le cose equilibrate e al peggio se dovessi averne bisogno, tra qualche anno quando avrò ammortizzato il sistema ripenserò la mia posizione sull'OC.

sì sicuramente è al limite e potrebbe non essere sicuro utilizzare un sistema così a lungo, ma quello è l'ali attuale, l'ali che verrà (quando mi tornerà da rma) è questo

non è una bestia ma il suo lavoro lo fa.
Però cosa significa 18 e 18, che la linea V1 non può fornire + di 18A?
Cmq da specifiche di ATI, la 4870 richiede un ali da 500W o superiore, ma il problema non me lo pongo in quanto alla fine la 4850 è quanto fa per me.

ok..;)