PDA

View Full Version : Dopo aver installato Java (JRE) scompare l'opzione per disattivarlo in IE?

hexaae
28-03-2009, 19:11
Purtroppo la Sun fa parecchi casini (a volte mi chiedo se lo faccia apposta per Windows! ;))...
È uscita la nuova JRE 6u13 che include diversi fix a falle di sicurezza (16!!!) segnalate da Secunia.

Se dopo aver installato la nuova Java JRE 6u13 su una precedente (finalmente ora almeno disinstalla prima da solo la precedente, io avevo la JRE 6u12) vi scompare la comoda opzione in IE7
http://www.javatester.org/pix/ie.current.jvm.png
per attivare/disattivare la JVM (io di solito giro senza causa rischi sicurezza, grazie) ecco il modo per ripristinarla:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\AdvancedOptions\JAVA_SUN]
"Text"="Java (Sun)"
"Type"="group"
"Bitmap"="C:\\Program Files\\Java\\jre6\\bin\\regutils.dll,1000"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\AdvancedOptions\JAVA_SUN\SELECT]
"RegPath"="Software\\JavaSoft\\Java Plug-in\\1.6.0_13"
"Text"="Utilizzare JRE 1.6.0_13 per <applet> (è necessario riavviare)"
"Type"="checkbox"
"ValueName"="UseJava2IExplorer"
"HKeyRoot"=dword:80000002
"CheckedValue"=dword:00000001
"DefaultValue"=dword:00000001
"UncheckedValue"=dword:00000000

Dopo aver fatto l'unione col registro di tale "file.reg" (copiate quanto scritto in un file di testo e dopo rinominatelo file.reg, notare l'estensione da cambiare!) e aver riavviato, finalmente ricomparirà la comoda funzione per attivare/disattivare la JVM su IE7.

Grazie Sun per i nuovi problemi di installazione che ci regali ogni giorno! :nonio:

FulValBot
28-03-2009, 19:13
sto ancora aspettando un fix per il malefico lag che è causato da uno dei plugin di java .-. e possibilmente anche per il problema degli updates automatici non disattivabili...

hexaae
28-03-2009, 19:18
sto ancora aspettando un fix per il malefico lag che è causato da uno dei plugin di java .-. e possibilmente anche per il problema degli updates automatici non disattivabili...

Sì, quei 2 bug ancora persistono... alla Sun ultimamente devono essere a corto di scimmie ammaestrate usate come programmatori...

Per gli updates non disattivabili ti basta lanciare C:\Program Files\Java\jre6\bin\javacpl.exe con diritti da Admin e da lì disattivarlo. Queste cose mi fanno credere che Sun non abbia ancora capito come funziona Windows Vista...

yeppala
28-03-2009, 19:22
io di solito giro senza causa rischi sicurezza, grazie

non so se lo sai, ma con il nuovo IE8 puoi decidere, per ogni singolo componente aggiuntivo, su quali siti specifici autorizzarlo. Di default è settato su *, ma se togli questo asterisco, puoi autorizzare solo per i siti di cui ti fidi e quindi si creerà una lista di siti autorizzati per ogni singolo componente aggiuntivo (ad esempio avrai una lista di siti autorizzati che potranno usare il flash player, un'altra lista di siti per il java, ecc.).

Strumenti -> Gestione componenti aggiuntivi -> selezioni un componente aggiuntivo che ti pare -> fai click su Ulteriori informazioni (qui puoi togliere l'asterisco * clickando su Rimuovi su tutti i siti, e in seguito potrai vedere la lista dei siti che hai autorizzato)

Ora si che c'è sicurezza, ora si che ci si può sbizzarrire a installare tutti i possibili componenti che più ci piace e utilizzarli solo sui siti di cui ci fidiamo :cincin:

FulValBot
28-03-2009, 19:25
ma ie8 su windows update a quando :confused:

yeppala
28-03-2009, 19:32
ma ie8 su windows update a quando :confused:

verso la fine di aprile

FulValBot
28-03-2009, 19:40
omg madonna:doh:

hexaae
28-03-2009, 19:52
non so se lo sai, ma con il nuovo IE8 puoi decidere, per ogni singolo componente aggiuntivo, su quali siti specifici autorizzarlo. Di default è settato su *, ma se togli questo asterisco, puoi autorizzare solo per i siti di cui ti fidi e quindi si creerà una lista di siti autorizzati per ogni singolo componente aggiuntivo (ad esempio avrai una lista di siti autorizzati che potranno usare il flash player, un'altra lista di siti per il java, ecc.).

Strumenti -> Gestione componenti aggiuntivi -> selezioni un componente aggiuntivo che ti pare -> fai click su Ulteriori informazioni (qui puoi togliere l'asterisco * clickando su Rimuovi su tutti i siti, e in seguito potrai vedere la lista dei siti che hai autorizzato)

Ora si che c'è sicurezza, ora si che ci si può sbizzarrire a installare tutti i possibili componenti che più ci piace e utilizzarli solo sui siti di cui ci si fida :cincin:

No non l'ho ancora installato IE8 (aspetto IEPro compatibile con la nuova versione del browser ;)). Ottimo! Veramente ben pensata la cosa!

Ma l'opzione mostrata in figura nel mio primo msg ancora c'è (eccezion fatta per i bug dell'installer JAVA)? È ancora possibile deselezionare completamente la JVM come si faceva con IE7 o è tutto affidato alla nuova gestione?
Perché se così fosse, forse ci sarebbe un senso nell'aver rimosso tali chiavi di registro...

yeppala
28-03-2009, 20:06
Ma l'opzione mostrata in figura nel mio primo msg ancora c'è (eccezion fatta per i bug dell'installer JAVA)? È ancora possibile deselezionare completamente la JVM come si faceva con IE7 o è tutto affidato alla nuova gestione?

Il nuovo java 6 ha una diversa architettura dei plug-in ed è per questo motivo che non è più possibile avere l'opzione dentro a IE. Infatti se guardi nelle opzioni avanzate del Pannello di Controllo di Java, c'è una opzione che dice "Abilita plug-in di nuova generazione" che è attivata di default.

E sempre qui ci sarebbe l'opzione per disattivare il Java per IE, peccatto che per un bug di Sun (o forse per una non completa implementazione) sia impossibile disattivarlo in quanto l'opzione rimane grigia. Mentre per Firefox, Sun permette di disattivarlo, uffa non è giusto... :cry:

hexaae
28-03-2009, 20:10
Il nuovo java 6 ha una diversa architettura dei plug-in ed è per questo motivo che non è più possibile avere l'opzione dentro a IE. Infatti se guardi nelle opzioni avanzate del Pannello Java, c'è una opzione che dice "Abilita plug-in di nuova generazione" che è attivato di default.

Però prima, anche con la 6u12, la voce nel menu Avanzate di IE era presente da me...
Il plugin di nuova generazione che permette l'esecuzione in parallelo di più JVM, persino di versione,revisione diverse tra loro (a partire dalla JRE 6u10 mi pare) tra l'altro è bacato e causa i problemi di lentezza di apertura dei TAB che diceva anche FulValBot sopra.
Sempre nel pannello di controllo Java l'opzione per usare Java in IE risulta ghosted e non modificabile in effetti, e da lì mi era nato il dubbio che fosse voluta la cosa. Comunque sia su IE7 è un comodo sistema per disattivare velocemente la JVM.

yeppala
28-03-2009, 20:11
Però prima, anche con la 6u12, la voce nel menu Avanzate di IE era presente da me...

da me è da secoli che non c'è più. Forse ti eri dimenticato di disinstallare i precedenti aggiornamenti di Java e ti è rimasto, io ogni volta disinstallo tutto il java e metto il nuovo update.

hexaae
28-03-2009, 20:16
da me è da secoli che non c'è più. Forse ti eri dimenticato di disinstallare i precedenti aggiornamenti di Java e ti è rimasto.

Uhm, no... sul nuovo portatile c'era la JRE 6u4 preinstallata mi pare. Ho fatto l'update alla 6u12 tempo fa, e la voce c'era ancora... e oggi alla 6u13 ed era sparita.
Tra l'altro faccio notare che funziona: disattivando il checkmark si disabilita la JVM.

Sito per il testing: www.javatester.org

yeppala
28-03-2009, 20:20
Ho fatto l'update alla 6u12 tempo fa

ma hai tolto quella precedente, o hai aggiornato? io tolgo sempre tutto e poi metto solo l'ultimo update.

Comunque ti consiglio di mettere IE8 perchè è molto più veloce di IE7 in tutto, anche il rendering della pagina e lo scrolling è straleggero e fluidissimo, a me sembra di volare letteralmente, i tab rimangono sempre responsivi anche nel caso in cui uno dei tab si dovesse impallare prendendosi troppa CPU. Inoltre se ti crasha un tab (anche se è l'unico aperto) la finestra principale che lo ospita rimane in piedi, e tutti gli altri eventuali tab aperti rimangono sù come se nulla fosse successo, è una figata pazzesca.... (ciuccia memoria, ma ne vale la pena! :D ) E se ti crasha un tab mentre stavi compilando un form, il tab viene ripristinato e con esso anche il contenuto che avevi scritto in quel form fino a quel momento (a me è successo proprio oggi) così non perdi nulla.

PS. Se installi IE8, ti consiglio di disattivare temporaneamente l'antivirus e mettere defender su controllo normale come è di default (e non avanzato). Già che ci sei, chiudi anche la sidebar, non si sa mai...

stambeccuccio
28-03-2009, 20:33

Ora si che c'è sicurezza, ora si che ci si può sbizzarrire a installare tutti i possibili componenti che più ci piace e utilizzarli solo sui siti di cui ci fidiamo :cincin:

ti ho quotato qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26877239&postcount=358) e.. ti ho anche sbattuto :D in prima pagina del 3D di IE8 :p

..cmq tutto il presente 3D è interessante ;)

hexaae
28-03-2009, 21:18
ma hai tolto quella precedente, o hai aggiornato? io tolgo sempre tutto e poi metto solo l'ultimo update.
Purtroppo succede indipendentemente dalla disinstallazione prima o dopo della versione precedente...
Forse c'entra la preinstallazione. Al primo passaggio stranamente non sparisce, ma dopo sì.

Comunque ti consiglio di mettere IE8 perchè è molto più veloce di IE7 in tutto, anche il rendering della pagina e lo scrolling è straleggero e fluidissimo, a me sembra di volare letteralmente, i tab rimangono sempre responsivi anche nel caso in cui uno dei tab si dovesse impallare prendendosi troppa CPU. Inoltre se ti crasha un tab (anche se è l'unico aperto) la finestra principale che lo ospita rimane in piedi, e tutti gli altri eventuali tab aperti rimangono sù come se nulla fosse successo, è una figata pazzesca.... (ciuccia memoria, ma ne vale la pena! :D ) E se ti crasha un tab mentre stavi compilando un form, il tab viene ripristinato e con esso anche il contenuto che avevi scritto in quel form fino a quel momento (a me è successo proprio oggi) così non perdi nulla.

PS. Se installi IE8 ti consiglio di disattivare temporaneamente l'antivirus e mettere defender su controllo normale come è di default (e non avanzato).
Non ci crederai ma a me non crasha MAI IE7. Uso solo IE7Pro di plugin (e evito quicktime o shockwave player, flash ovviamente sì e altri essenziali ma niente di più...) e ben configurato (es. disabilitando l'opzione IERapido>Abilita precaricamento DNS, l'unica pericolosa ) ed è rock-stable e veloce grazie a questo plugin (IERapido>Ablita precaricamento e Configurazione IE>Max connessioni per server=20, di default IE usa 4)...
Purtroppo sono schiavo di IE7Pro ;) e per me è irrinunciabile (solo il drag'n'drop delle parole selezionate che avviano una ricerca delle stesse in Google ad esempio è notevole, e uso da parecchi mesi gli "acceleratori" di IE8 configurandomeli su misura; poi il blocco AD, Flash etc., auto compilazione dei form tipo roboform etc. etc....). Preferisco aspettare la prossima versione che dovrebbe essere perfettamente compatibile (IE7Pro funziona in realtà ma male su IE8).

hexaae
28-03-2009, 23:13
E sempre qui ci sarebbe l'opzione per disattivare il Java per IE, peccatto che per un bug di Sun (o forse per una non completa implementazione) sia impossibile disattivarlo in quanto l'opzione rimane grigia. Mentre per Firefox, Sun permette di disattivarlo, uffa non è giusto... :cry:
Sì, è sempre ghosted... per questo "riattivando" la funzionalità tramite quelle chiavi di registro può risultare utile, soprattutto per chi non ha IE8...

A proposito, hai provato un po' di siti con Shockwave Player e DEP abilitato in IE8? Con IE7+DEP crasha sistematicamente il plugin, ma non con tutti i siti...

yeppala
29-03-2009, 08:47
A proposito, hai provato un po' di siti con Shockwave Player e DEP abilitato in IE8? Con IE7+DEP crasha sistematicamente il plugin, ma non con tutti i siti...

Shockwave non lo uso, uso solo il Flash e con IE8 (e DEP abilitato a default) fin'ora non ho ancora avuto crash causati dal Flash. Però ogni tanto inspiegabilmente mi crasha un tab con errore di DEP in mshtml.dll (lo vedo da Segnalazioni di problemi e soluzioni) e capita su pagine dove non c'erano animazioni in flash, quindi non può essere il Flash la causa. Questo mi capitava anche con IE7, non vorrei che fosse l'antivirus il colpevole, magari si inceppa su un file o va a "sporcare" la memoria.
Inoltre, grazie alla nuova gestione dei componenti aggiuntivi di IE8 che ti ho spiegato sopra, ho ristretto il Flash ad una cerchia di siti fidati sui quali veramente desidero usarlo (tipo youtube.com, siti di giochi o trailers in flash, ecc.) così sono più al sicuro e evito le pubblicità flash iniettate da siti di terze parti che non ho ancora autorizzato.

luis fernandez
10-06-2009, 15:06
Ciao,ho 3 domande:
1) ma prima di installare la nuova versione di java bisogna disinstallare la vecchia oppure no?
2) anche a me su IE8 nella scheda avanzate non compare la voce relativa a Java.
Invece ricordo che nel pc con xp era presente.
E' normale o è un problema? Uso windows vista.
3) ma qual è l'ultima versione di java? visto che sul sito mi dice che è la 1.6.0.13 mentre filehippo mi segnala che l'ultima è la 1.6.0.14

hexaae
10-06-2009, 15:52
Ciao,ho 3 domande:
1) ma prima di installare la nuova versione di java bisogna disinstallare la vecchia oppure no?
2) anche a me su IE8 nella scheda avanzate non compare la voce relativa a Java.
Invece ricordo che nel pc con xp era presente.
E' normale o è un problema? Uso windows vista.
3) ma qual è l'ultima versione di java? visto che sul sito mi dice che è la 1.6.0.13 mentre filehippo mi segnala che l'ultima è la 1.6.0.14

1. Ti conviene disinstallare la vecchia DOPO aver installato la nuova. Ma stai molto attento: consiglio un Punto di ripristino prima o addirittura un backup perché le installazioni dei prodotti Sun per Windows sono MOLTO spesso piene di bug causando mille problemi nel registry ai poveri malcapitati.
2. È normale: da una certa versione in poi di Java è stata rimossa la possibilità di disattivarlo comodamente da lì (!!?) ma riaggiungendo le chiavi di registro che ho scritto sopra lo riavrai!
3. http://java.sun.com/javase/6/webnotes/6u14.html