View Full Version : Alice VOIP: cosa me ne faccio?
jacoscar
28-03-2009, 20:06
Ho attivato l'offerta Alice Business tutto incluso che tra le altre cose include anche una seconda linea VOIP.... solo che... cosa me ne faccio?
Da quanto ho capito non si può usare per chiamare gli utenti Skype, giusto? Posso chiamare solo altre persone che hanno una linea VOIP?
DaRkBoDoM
28-03-2009, 23:33
si usa come se fosse una linea telefonica normale.
Ha un suo numero di telefono e puoi chiamare telefoni fissi e cellulari.
Ovviamente le chiamate le paghi (i fissi forse no...)
Ciao, se puoi acquisterei un Fritz 7270, fra un po' sarà rilasciato skype4sip pertanto il tuo Fritz si potrà interfaccuiare con qualsiasi utente skype (sono decine di milioni...)
e cosa non da poco, sarebbe il Fritz a scegliere tra 10 diversi operatori VoIP in base al prefisso composto e non sarai obbligato a chiamare esclusivamente alle costose tariffe Telecom... che siano VoIP o tradizionali costose rimangono...
Ciao!
jacoscar
03-04-2009, 11:36
cos'è il fritz?
comunque le chiamate da linea voip sono gratis
generals
04-04-2009, 10:15
Ciao, se puoi acquisterei un Fritz 7270, fra un po' sarà rilasciato skype4sip pertanto il tuo Fritz si potrà interfaccuiare con qualsiasi utente skype (sono decine di milioni...)
e cosa non da poco, sarebbe il Fritz a scegliere tra 10 diversi operatori VoIP in base al prefisso composto e non sarai obbligato a chiamare esclusivamente alle costose tariffe Telecom... che siano VoIP o tradizionali costose rimangono...
Ciao!
Interessante, ma non è per le sole aziende? A me piacerebbe usare con il mio Siemens Skype flat a 3 euro, semprechè però la qualità sia buona perchè il problema con questi operatori internazionali, tipo voipstunt, skype ecc (mi hanno spiegato) è che occorre interfacciare la nostra rete con quella europea e ci sono strozzature che rallentano e ne risente la qualità, cosa che non accade con operatori nostrani tipo eutelia, cheapnet, ecc.
Interessante, ma non è per le sole aziende? A me piacerebbe usare con il mio Siemens Skype flat a 3 euro, semprechè però la qualità sia buona perchè il problema con questi operatori internazionali, tipo voipstunt, skype ecc (mi hanno spiegato) è che occorre interfacciare la nostra rete con quella europea e ci sono strozzature che rallentano e ne risente la qualità, cosa che non accade con operatori nostrani tipo eutelia, cheapnet, ecc.
Si, in effetti le aziende se ne sono accorte e per risparmiare lo acquistano al posto di router voip Cisco. Ma è nato per l'uso soho e domestico, non per nulla il suo nome commerciale è spesso HomeServer...
Col fritz! 7270 uso 9 operatori voip non italiani, ne basterebbero 2 in questo momento.. 1 account voip italiano lo uso nel fritz solo per ricevere chiamate ad un numero con prefisso del mio distretto telefonico fornito da Euteliavoip..
Chiamo i cell italiani a 7 cent minuto senza scatto e non percepisco alcun disturbo rispetto alla linea fissa..
Se fai anche tu l'esperienza di provare a chiamare con il router alice VoIP e subito dopo fare la stessa cosa con un Fritz! 7270 rimarresti anche tu schoccato e venderesti subito l'Alice VoIP su ebay per passare a qualcosa di piu' serio.
L'unico leggerissimo ritardo l'ho notato chiamando cellulari esteri in USA, in famiglia non lo hanno percepito ma io sono fissato e a volte me ne accorgo.. Non so tecnicamente da cosa dipenda, forse perchè quando chiamai avevo la linea in interleaved (ora sono in fast business :D ), ma tieni conto che il Fritz! non è un semplice router voip, è anche un homeserver al quale potrai collegare tutti i tuoi PC in casa via wifi o cavo, condividere periferiche ecc... e' semplicissimo da usare ed il suo cuore è open source, per questo ad ogni nuovo firmware migliora la qualità già inarrivabile del VoIP ed aggiunge nuove funzionalità impensabili con altri apparecchi, a meno che non compri qualche device da 1000 euro Cisco...
Indiscrezione, credo sarà il primo router al mondo a supportare nativamente il protocollo ZRTP di Philip Zimmerman del MIT di Boston, proprio così, il creatore di PGP ed ora dello zfone...
Se vuoi fare delle chiamate sicure e proteggere la tua privacy ad esempio, puoi usare questo nuovo protocollo semplicemente alzando la cornetta del tuo telefono tradizionale...
Purtroppo la versione attuale di skype non si puo' paragonare ad una chiamata con protocollo SIP, ma ciome dicevo sta per arrivare Skype4SIP che dovrebbe risolvere anche questo problema di qualità che in ambito business è molto sentito...
ciao :)
PS: Router Alice VoIP :asd: (con tutto il rispetto per Telecozz, ma in Germania il Fritz! 7270 lo regalano agli utenti residenziali per molto meno..., capisco che si debba privilegiare qualche produttore di router casalingo grazie al solo monopolio di cui gode Telecom, ma mica potremo sempre sottostare a queste cose senza guardarci intorno...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.