View Full Version : Consigli per i futuri acquisti
Buonaseeeera
posseggo una D80 con obiettivo nikkor 18-135...
ok, ora dato che mi piace molto fare ritratti e panorami... pensavo all'acquisto di un obiettivo grandangolare e di un obiettivo 50mm fisso per i ritratti...
Tra i vari 50mm fissi ho notato quello della nikkor che tra l'altro non costa poi molto, il 50mm f1.4.
Tra i grandangolari... beh è caruccio il fisheye della nikkor, nel senso che mi intriga però non sò ne quanto costa nè ho mai visto una foto scattata con quell'obiettivo.
Voi rimanendo sulla fascia dei 500 euri per un grandangolare cosa mi consigliate?
Ah dimenticavo, volevo prendere anche un filtro polarizzatore circolare però... non so quale scegliere :mc: :mc: :mc:
help me!!
Vi ringrazio a tutti per la disponibilità e la cortesia
Buonaserata
Tra i vari 50mm fissi ho notato quello della nikkor che tra l'altro non costa poi molto, il 50mm f1.4.
c'è il 50/1,8 che costa moolto meno
Tra i grandangolari... beh è caruccio il fisheye della nikkor, nel senso che mi intriga però non sò ne quanto costa nè ho mai visto una foto scattata con quell'obiettivo.
Voi rimanendo sulla fascia dei 500 euri per un grandangolare cosa mi consigliate?
il fisheye è un obiettivo a parte, molto particolare e di certo non adatto ai generici paesaggi, se veramente i 18mm minimi del tuo 18-135 sono troppi puoi provare il tokina 12-24 sigma 10-20 o il tokina 11-16
mah non è che 18 sia poi troppo... nel senso che potrebbe bastare è che a 18 ha un po' di vignettatura che... non mi piace.
tra i due 50mm 1.8 e 1.4 apparte i diaframmi che differenze ci sono come qualità dell'ottica?
WildBoar
29-03-2009, 08:33
tra i due 50mm 1.8 e 1.4 apparte i diaframmi che differenze ci sono come qualità dell'ottica?
ce ne sono almeno 3 di 50mm che trovi nei negozi af 50 1,8 af 50 1,4 e af-s 50 1,4. (senza contare le vecchi versioni)
io se puoi ti consiglio uno dei due 1,4, non per il minimo vantaggio di luminosità, ma perchè sono più nitidi ai diaframmi aperti (diaciamo già a f2 o f2,8, il 50ino da il meglio solo da f4 i su) per uno sfocato e una qualità costruttiva migliore.
l'af-s in particolare ha anche il motore di messa a fuoco interno, che anche se non è più veloce (il vecchio 50mm già è parecchio veloce) dovrebbe essere più precisa, oltre ad una costruzione rinnovata e accessori forniti (paraluce e custodia)
come grandangolar "economico" da affiancare al 18-135 puoi scegliere tra i tre detti da zyrquel, a meno che tu non voglia proprio sostituire il 18-135, potresti in caso guardare al 16-85vr
capisco... beh vedrò un po' le mie finanze cosa mi permettono e agirò di conseguenza :p
per il filtro polarizzatore quanto può costare e soprattutto... quale prendere?
SuperMariano81
30-03-2009, 07:56
Per il filtro prendi Hoya.
Il fish lascialo perdere, diciamo che fa innamorare tutti i nuovi utenti e poi ci scatti veramente poche foto (specie per il suo prezzo)
se vuoi un buon grandangolare vai di sigma 10-20 :)
WildBoar
30-03-2009, 11:15
se vuoi un buon grandangolare vai di sigma 10-20 :)
si ma quello nuovo che è stato annunciato da poco (3,5 fisso) :D
SuperMariano81
30-03-2009, 11:35
si ma secondo me ha poco senso su un wide....
anche se ammetto che se l'attuale fosse tutto F4 non sarebbe malaccio :)
si ma chissà quanto costerà :p
WildBoar
30-03-2009, 22:33
si ma secondo me ha poco senso su un wide....
anche se ammetto che se l'attuale fosse tutto F4 non sarebbe malaccio :)
bhe ma a parte la luminosità (che certo non serve come su un ottica da ritratti) si spera lo migliorino anche, se non altro rendano un po più costante il rendimento dei vari pezzi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.