PDA

View Full Version : datemi un consiglio scheda madre

CaFFeiNe
28-03-2009, 15:25
attualmente ho la mobo in signa (p5b-e)
ha tutto cio' che mi serve
esata, usb, supporto 8gb di ram
supporto quadcore

ora la situazione è questa
ho preso da poco il q6600
e pensavo che questo sara' il mio ultimo processore prima de salto generazionale completo (i7 o cos'altro ci aspetta dopo)
quindi non ora, ma piu' avanti ho intenzione di spremere il piu' possibile il procio

secondo voi mi conviene cambiare la mia mobo
con una della serie p5k (ho adocchiato una p5k deluxe, usata nel mercatino), o della serie p5q? (ho adocchiato una p5q)
calcolando che dalla mia ci riesco a tirare uan 30ina 40ina di euro, e che in questo caso, cambierei con 30 euro la mobo?

secondo voi, come overclock, cambierebbe moltissimo tra questa e una delle schede sopracitate, o cmq gia' con questa riuscirei a tirare fuori abbastanza (a quanto ricordo il p965, sulla mia mobo, riesce ad arrivare su 4xx di fsb con i dual core)

il mio dubbio sorgeva anche dal fatto che, con il raffredamento ad aria, cmq non riuscirei ad arrivare sopra una certa soglia...
quindi mi sarebbe veramente utile il potenziale di overclock migliore? o mi accontento di quella che ho, e ci tiro avanti un anno ancora?
dopotutto qui http://www.dslreports.com/forum/r19170348-Q6600-G0-Overclock-to-361600-FSB-on-Stock-Air
tra i 3,2 3,4 3,6 con le p5b vanilla (e la mia era superiore alla p5b normale) ci arrivano....
dato che cmq oltre servirebbe un dissi migliore del mio...

CaFFeiNe
29-03-2009, 00:40
up dai datemi un consiglio ;)

lucky85
29-03-2009, 12:55
up dai datemi un consiglio ;)

per ora a che frequenza sta il tuo q6600?

CaFFeiNe
29-03-2009, 13:43
per ora sta a frequenza standard, ora provo un po' a cercare il massimo fsb e frequenza magari... cosi' magari riesco a dare info piu' utili

lucky85
29-03-2009, 13:48
per ora sta a frequenza standard, ora provo un po' a cercare il massimo fsb e frequenza magari... cosi' magari riesco a dare info piu' utili

esatto,fai prima una prova poi decidi.certo se riesci a trovare una asus p5q pro avresti risultati migliori ma prima vediamo cosa ti permette la tua

CaFFeiNe
29-03-2009, 15:12
per ora sono a 3,0 ghz con vcore 1,375

occt mi da un errore al terzo core dopo 10 minuti quasi

ma a parita' di processore, con schede madri diverse
cambia anche il vcore stabile?

cioe' con lo stesso processore a 3,0 ghz
magari con la mia chiede un vcore di 1,375(che poi occt segna 1.33 invece di 1.37), con una di migliore qualita' (maggior numero di fasi etc) potrebbe andare a 3,0ghz con vcore minore?
o il vcore c'entra SOLO col processore?

CaFFeiNe
29-03-2009, 20:43
up, dai qualcuno mi dice se la mobo influisce molto sul rapporto vcore/frequenza, stabilita' della cpu?
con la stessa cpu, è possibile riscontrare una maggior stabilita' in una mobo superiore come caratteristiche? (c'è anche da dire che la mia mobo segno 1.45 di vdrop, e cpuz me ne porta 1.39)