PDA

View Full Version : [java] problema inserimento List<Partita> nella jList di netbeans

schumireca
28-03-2009, 14:08
salve ragazzi ,
vedo che è proprio un forum frequentato , e ho già trovato parecchi consigli utili!!!
Ma il mio problema è che vorrei riuscire a creare tramite netbeans un jpanel con al suo interno una jList che contiene una lista di stringhe da prendere dal mio metodo estrazioneDatiExcel che dà come output una List<Partita> ;

Ho già creato tutto il metodo che mi crea questa santa lista ordinata , ma non riesco proprio a far capire al mio netbeans di inserirla in una santa jlist.

mi potete aiutare??

una volta fatto questo poi il mio sogno sarebbe quello di intervenire nello stesso jPanel con un jButton per eliminare una riga selezionata col mouse (dovrei riuscirci da solo) e soprattutto vorrei capire come io possa modificare in tempo reale il contenuto di questa List<Partita> che sta nel jPanel A attraverso un'operazione da un pannello diverso jPanel B (spuntando sempre un bottone...)

NON VOGLIO creare da capo una pannello con jlist...voglio utilizzare NETBEANS il quale graficamente è molto pratico ...e poi attraverso le proprietà della Jlist , fargli capire di prendere come INPUT una mia lista....data da un mio metodo...

grazie , spero che mi possiamo aiutare..sono nei guai ....ciao ciao!

PGI-Bis
28-03-2009, 14:41
Si può fare in tanti modi. Penso che il più "facile" sia creare un modello.

Al tuo metodo estrazioneDatiExcel fai restituire un ListModel anzichè un java.util.List. Oppure crei un metodo che infila la lista di estrazioneDatiExcel in un ListModel.

Poi vai in Design, nelle proprietà della lista scegli "model", ..., CustomCode, e metti l'invocazione del metodo creato come codice nel campo setModel proposto da Matisse.

schumireca
29-03-2009, 15:03
grazie ...ci provo

schumireca
03-04-2009, 22:03
ciao , ho provato come mi hai detto tu ... e in molte altre maniere , ma nulla da fare.
Ti spiego sinteticamente i vari metodi che ho creato :

-nella classe EstrazioneDaExcel c'è il metodo

public List<Partita> estrazioneDatiTotalePartite()

il quale mi restituisce una lista di tutte le possibili partite nel momento in cui viene

richiamato il metodo

poi in un nuova classe ListModelExample extends JList , ho inserito il metodo che mi porta a creare e aggiornare il mio model nel seguente modo :

public DefaultListModel elabMod(){
try {
EstrazioneDaExcel est = new EstrazioneDaExcel();
model = new DefaultListModel();

.......
.......
.......
while (){
model.addElement;
}
catch (IOException ex) {
Logger.getLogger(ListModelExample.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
} catch (BiffException ex) {
Logger.getLogger(ListModelExample.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
}
//questo return non so se è corretto ma mi sembra non desse errore
return model;
}

ora ho fatto alcune prove e la più significativa e funzionante è questa:
-ho creato un bottone che mi carichi un nuovo jframe con questa jlist e il tutto funziona alla grande!!!!!!

CODICE ALL'INTERNO DEL BOTTONE:

try {
EstrazioneDaExcel est = new EstrazioneDaExcel();
List<Partita> listaPartite = est.estrazioneDatiTotalePartite();
JFrame frame = new JFrame("elenco possibili partite");
ListModelExample listModel = new ListModelExample();
frame.setContentPane(listModel.elabMod());
frame.setSize(300, 200);
frame.setVisible(true);
} catch (IOException ex) {
Logger.getLogger(SwingPane.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
} catch (BiffException ex) {
Logger.getLogger(SwingPane.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
}

ora...però io non voglio creare un nuovo jframe ma immetterlo nel SANTO CODICE del NETBEANS...solo che ci sono alcune cose diverse e preimpostate...che anche se abilito l'opzione di customizzarle..non si possono levare...vi faccio vedere :

jList3 = ;

jList3.setModel();

jScrollPane4.setViewportView(jList3);

queste 3 cose non me le fa proprio togliere...al massimo riempire....
P.S. in jList3.setModel() ho provato ad immettere con un metodo ...il mio model...quello che ho messo nel costruttore...riscrivendolo su un metodo ma niente...
vi prego AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIII
SONO UN DISPERATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:-)

RICAPITOLANDO :

il metodo che mi restituisce il model ce l'ho ;
nella prova che mi funziona lo inserisco in una DefaultjList e mi va da dio;
in netbeans perchè non va???? forse perchè è un jlist dinamica???