PDA

View Full Version : Come formattate le vostre pen drive?

~FullSyst3m~
28-03-2009, 13:41
Come formattate la vostra pen drive? Ho letto un pò in giro e ci sono pareri discordanti: chi consiglia FAT, chi FAT32, chi addirittura NTFS. In realtà, quale è il migliore? Il più veloce?

Ho letto addirittura di persone alle quali si sono danneggiate le pen drive a causa di una formattazione con filesystem diverso da quello di default.

Insomma, dite la vostra.

P.S: sotto sondaggio: quanti di voi elaborano i file direttamente dalla pen drive(ad esempio installare programmi direttamente dalla pen drive, aprire documenti direttamente dalla pen drive ecc)?

~FullSyst3m~
29-03-2009, 07:16
Consigliate di formattare in FAT o FAT32? Ci sono problemi a formattare in FAT32 una pen drive formattata in FAT di default?

goldrake744
29-03-2009, 08:20
:stordita: Io personalmente sto facendo collezione di chiavette (ad ogni fiera ne prendo 1!), su una in particolare che mi perdeva i dati in continuazione l'avevo spacciata per difettosa. Ho provato a formattarla in FAT e addesso funziona alla grande! Le altre continuano ad essere in FAT32. Ciao :cool:

~FullSyst3m~
29-03-2009, 10:15
:stordita: Io personalmente sto facendo collezione di chiavette (ad ogni fiera ne prendo 1!), su una in particolare che mi perdeva i dati in continuazione l'avevo spacciata per difettosa. Ho provato a formattarla in FAT e addesso funziona alla grande! Le altre continuano ad essere in FAT32. Ciao :cool:

Ma come prestazioni è meglio FAT o FAT32? Io ho preso una nuova chiavetta che mi deve arrivare domani. Se la trovo in FAT mi conviene formattarla in FAT32? Infine, elaborare file direttamente dalla pen drive può danneggiarla?

Speedy L\'originale
29-03-2009, 12:32
Prestazioni su usb :asd:
Lascia xdere.

~FullSyst3m~
29-03-2009, 12:41
Prestazioni su usb :asd:
Lascia xdere.

Tanto da lasciare perdere non c'è visto che copio fai di grosse dimensioni e ho notato dei netti miglioramenti tra un pen drive che avevo prima e quella di adesso. Formattate con filesystem diversi.

Riguardo NTFS ho letto che per le pen drive non è il massimo, accorcia di molto la vita della periferica. Quindi credo che la scelta debba ricadere su FAT32, se poi la trovo formattata in FAT la lascio cosi e basta.

yggdrasil
29-03-2009, 12:43
ho solo computer unix-like, quindi giro con ext3, hfs o xfs :sofico:

~FullSyst3m~
29-03-2009, 12:45
ho solo computer unix-like, quindi giro con ext3, hfs o xfs :sofico:

Io uso linux invece, ma dato che ci lavoro tengo un formato che sia compatibile con la maggior parte dei sistemi.

yggdrasil
29-03-2009, 12:52
Io uso linux invece, ma dato che ci lavoro tengo un formato che sia compatibile con la maggior parte dei sistemi.

per trasportare dati in giro ho il mio fido disco fisso da mezzo tera autoalimentato usb. film e cacchiate varie stanno sotto ext3 con una partizioncina in fat32 per la roba di windows

~FullSyst3m~
29-03-2009, 12:57
per trasportare dati in giro ho il mio fido disco fisso da mezzo tera autoalimentato usb. film e cacchiate varie stanno sotto ext3 con una partizioncina in fat32 per la roba di windows

Io ho due dischi esterni, ma non sono autoalimentati. Sulla penna invece ci tengo documenti e programmi.

Ma utilizzare i file direttamente dalla pen drive può accorciarne la durata della vita?

yggdrasil
29-03-2009, 13:08
Io ho due dischi esterni, ma non sono autoalimentati. Sulla penna invece ci tengo documenti e programmi.

Ma utilizzare i file direttamente dalla pen drive può accorciarne la durata della vita?

la lettura non compromette assolutamente la vita della penna, diversamente dai dischi a piatti. sono i cicli di scrittura che accorciano la vita della cella.

~FullSyst3m~
29-03-2009, 13:13
la lettura non compromette assolutamente la vita della penna, diversamente dai dischi a piatti. sono i cicli di scrittura che accorciano la vita della cella.

Adesso ho notato che il mio iRiver è formattato in FAT. Ma che differenza c'è tra le due? Apparte la dimensione massima dei file che gestiscono.