PDA

View Full Version : M2A-VM e AIGLX con Debian Lenny

TDM
28-03-2009, 13:10
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per installare e configurare i driver Ati per la mia scheda grafica integrata ( X1250 ).
Ho provato ad installare i driver proprietari ( FGLRX ) ma al riavvio del sistema lo schermo rimaneva nero.
Ora vorrei provare ad installare i driver open.
Su Ubuntu c'era il Restricted Driver manager ma qui la cosa si complica un pochetto,anche perchè Envy non è supportato.

Potreste postarmi per favore qualche guida oppure aiutarmi nell'installazione?

Vi ringrazio di cuore per l'aiuto.

Cobra78
28-03-2009, 13:22
Ma Envy installa i driver proprietari, per usare i driver open devi installare un pacchetto con un nome tipo "xserver-xorg-video-radeon" (anzi il nome è proprio questo su debian lenny) e poi modificare il file /etc/X11/xorg.conf (è il percorso di Ubuntu ma dovrebbe essere lo stesso per debian, su quella non ho l'interfaccia grafica per verificare) e nella sezione "Device" relativa alla scheda video sostituire la riga

driver "fglrx"
con
driver "radeon"

TDM
29-03-2009, 09:05
Ce l'ho fatta :D
Sono riuscito ad installare i driver proprietari FGLRX e abilitare gli effetti di compiz.
Usando la procedura automatica dei driver al riavvio mi trovavo sempre di fronte ad una schermata nera invece installando tutto a mano generando i pacchetti e installandoli tramite il module-assistant è filato tutto liscio come l'olio.

Se qualcuno vuole posto il link con la procedura.

TDM
29-03-2009, 10:51
Sembrava tutto risolto invece è sorto un altro problema :

Atiivando Compiz Fusion non riesco a visualizzare più i video,sento solo l'audio :muro:

Qualcuno ha una soluzione a ciò?