PDA

View Full Version : Hard is the Path

_Aenea_
28-03-2009, 12:45
http://img21.imageshack.us/img21/9045/torinobeta.jpg

Fotografia scattata a Torino questo inverno.

linkley
28-03-2009, 12:48
Bella...mi piace in tutta la sua composizione, il bianco e nero ci sta, e la foto riesce a trasmettere la "drammaticità " della situazione, complimenti...

_Aenea_
28-03-2009, 12:59
Bella...mi piace in tutta la sua composizione, il bianco e nero ci sta, e la foto riesce a trasmettere la "drammaticità " della situazione, complimenti...

Ti ringrazio! :)

emy_sc
28-03-2009, 14:29
bellissima questa foto....molto significativa!!!complimentoni!!!

matteo_87
28-03-2009, 17:30
bellissimo il B&N,bellissimo le persone sfocate sullo sfondo e bellissimo il fatto che sia l'unica persona ad andare in quella direzione...molto significativa..complimentissimi :D:D

Pucceddu
28-03-2009, 18:23
bellissimo il B&N,bellissimo le persone sfocate sullo sfondo e bellissimo il fatto che sia l'unica persona ad andare in quella direzione...molto significativa..complimentissimi :D:D

Per non parlare della sensazione dell'immobilità del soggetto.
Che pena, però bravo.

uncletoma
28-03-2009, 19:45
Bell'esempio di street

ilguercio
28-03-2009, 20:07
Bell'esempio di street

Oh yesssss.

ucciopino
28-03-2009, 22:24
Bravissimo ........ se puoi la prossima volta decentrala un po. ;)

matteo_87
29-03-2009, 01:25
non son d'accordo...se la decentravi perdeva tutto...

Pucceddu
29-03-2009, 09:30

Perchè rovinare una splendida foto? :mbe:

_Aenea_
29-03-2009, 10:15
Cari ragazzi,

grazie per i vostri commenti: mi riempiono d'orgoglio! :)

..ma veniamo anche alle critiche/consigli. Decentrare il soggetto in una foto del genere non avrebbe molto senso, e la ragione è presto detta: il soggetto è l'unica entità a fuoco, immobile, mentre il resto è sfocato, in movimento. Proprio l'immobilità della mendicante sottolinea la centralità del soggetto.

Ehmm... spero di essermi spiegato in maniera decente! :)

fabiosmith
29-03-2009, 21:50
in primis, bella foto....secondo me il fatto che sia l'unico soggetto messo a fuoco sottolinea la centralità del soggetto da parte del fotografo, ma decentrandola potevi sottolineare la "non centralità" per chi le passa vicino....
in ogni caso complimenti

Nescio
29-03-2009, 22:35
Se posso dire la mia sul titolo... una volta tanto suonava meglio in italiano....
Per la foto bellissimo lavoro, complimenti, la trovo emozionante

ucciopino
29-03-2009, 23:27
Cari ragazzi,

grazie per i vostri commenti: mi riempiono d'orgoglio! :)

..ma veniamo anche alle critiche/consigli. Decentrare il soggetto in una foto del genere non avrebbe molto senso, e la ragione è presto detta: il soggetto è l'unica entità a fuoco, immobile, mentre il resto è sfocato, in movimento. Proprio l'immobilità della mendicante sottolinea la centralità del soggetto.

Ehmm... spero di essermi spiegato in maniera decente! :)

La foto denota da parte dell'esecutore padronanza tecnica e soprattutto colpo d'occhio (e quest'ultimo credimi non è facile trovarlo).
Consentimi di ripeterti che avresti potuto migliorare la composizione.
In una foto del genere non è solo il soggetto ad avere importanza.

Il soggetto suscita già massimo interesse poichè è l'unico nitido e volutamente a fuoco - Gode inoltre di una situazione di primo piano -

Decentrantrandolo ad es. verso dx e scegliendo un taglio orizzontale avresti
sicuramente dato + importanza agli altri aspetti che non erano da meno (per quel che la foto doveva suscitare nell'osservatore).
Avresti messo meglio in evidenza le differenti dimensioni di vita e il differente "scorrere del tempo".

Pucceddu
30-03-2009, 00:44
La foto denota da parte dell'esecutore padronanza tecnica e soprattutto colpo d'occhio (e quest'ultimo credimi non è facile trovarlo).
Consentimi di ripeterti che avresti potuto migliorare la composizione.
In una foto del genere non è solo il soggetto ad avere importanza.

Il soggetto suscita già massimo interesse poichè è l'unico nitido e volutamente a fuoco - Gode inoltre di una situazione di primo piano -

Decentrantrandolo ad es. verso dx e scegliendo un taglio orizzontale avresti
sicuramente dato + importanza agli altri aspetti che non erano da meno (per quel che la foto doveva suscitare nell'osservatore).
Avresti messo meglio in evidenza le differenti dimensioni di vita e il differente "scorrere del tempo".

Fiii boom, la foto è ottima così com'è, è una street, è già tanto riuscire a portare a casa qualcosa del genere, inoltre non stando sul luogo non mi lancerei in ipotesi di dettagli mancati che non si sa manco quali siano...
Magari col taglio orizzontale prendeva cassonetti o mura totalmente fuori posto, insomma, criticare vabene, ma cercare il pelo nell'uovo, o meglio, inventarselo, mi pare eccessivo, imho...

_Aenea_
30-03-2009, 12:59
Fiii boom, la foto è ottima così com'è, è una street, è già tanto riuscire a portare a casa qualcosa del genere, inoltre non stando sul luogo non mi lancerei in ipotesi di dettagli mancati che non si sa manco quali siano...
Magari col taglio orizzontale prendeva cassonetti o mura totalmente fuori posto, insomma, criticare vabene, ma cercare il pelo nell'uovo, o meglio, inventarselo, mi pare eccessivo, imho...

;)

Faio
02-04-2009, 12:28
Buon occhio e ottima street.
Bravo.

Nithael
02-04-2009, 19:48
bellissima! avrei dato + movimento alla gente dietro ^^''

emy_sc
03-04-2009, 00:37
come ho già detto x me è xfetta così... :rolleyes:

SeD
03-04-2009, 01:09
Bellissima foto, complimenti! Ottimo colpo d'occhio...

Mi avrebbe fatto giusto piacere vedere un pò più profondo lo sfondo. Avrebbe FORSE dato ancor più movimento all'ambiente che circonda la mendicante.
Ma come ho già detto, stupenda anche così ;)

_Aenea_
03-04-2009, 09:42
Bellissima foto, complimenti! Ottimo colpo d'occhio...

Mi avrebbe fatto giusto piacere vedere un pò più profondo lo sfondo. Avrebbe FORSE dato ancor più movimento all'ambiente che circonda la mendicante.
Ma come ho già detto, stupenda anche così ;)

Ragazzi, a me piacciono moltissimo le foto street, e ne ho altre dove i soggetti sono mendicanti, persone in difficoltà (gli "ultimi", insomma). In queste condizioni bisogna scattare senza pensare troppo, soprattutto perchè le persone, come saprete, non si fanno fotografare molto volentieri!

ARARARARARARA
04-04-2009, 00:12
ho riconosciuto la tipa, è torino, via roma non lontano da fnac... è sempre li!

Come hai fatto a dare tutto quell'effetto movimento? tempi lunghi o doppio scatto? se hai usato tempi lunghi ti sei piazzato col cavalletto? se si hai proprio una bella faccia di tolla tu!

Cmq complimenti mi piacciono molto le foto "street" anche se è il genere di foto che non so proprio fare, non in forma canonica per lo meno.

_Aenea_
04-04-2009, 09:53
ho riconosciuto la tipa, è torino, via roma non lontano da fnac... è sempre li!

Come hai fatto a dare tutto quell'effetto movimento? tempi lunghi o doppio scatto? se hai usato tempi lunghi ti sei piazzato col cavalletto? se si hai proprio una bella faccia di tolla tu!

Cmq complimenti mi piacciono molto le foto "street" anche se è il genere di foto che non so proprio fare, non in forma canonica per lo meno.

Dunque... lo scatto l'ho fatto con un tempo un po' "lungo", ma senza cavalletto! :fagiano:

ARARARARARARA
04-04-2009, 15:01
Dunque... lo scatto l'ho fatto con un tempo un po' "lungo", ma senza cavalletto! :fagiano:

va bene ma adesso voglio sapere tutte le impostazioni usate

songohan
04-04-2009, 16:58
Foto da National Geographic!!! ^_^ (anche sul National ci sono foto così!)

_Aenea_
04-04-2009, 17:15
va bene ma adesso voglio sapere tutte le impostazioni usate

F-stop: f/5,6

Tempo: 1/6 sec.

Iso: 400

;)

_Aenea_
04-04-2009, 17:16
Foto da National Geographic!!! ^_^ (anche sul National ci sono foto così!)

Ti ringrazio del bellissimo commento! :eek: :) ;)

baolian
04-04-2009, 23:06
Tempo: 1/6 sec.

Ok che ci sono gli stabilizzatori, ma come hai fatto ad evitare il (tuo) mosso con una focale che comunque non è cortissima?:eek:

ARARARARARARA
05-04-2009, 00:27
Ok che ci sono gli stabilizzatori, ma come hai fatto ad evitare il (tuo) mosso con una focale che comunque non è cortissima?:eek:

bhè io col 18-55 vr del mio conquilino ho scattato a 18mm e 1/4 di secondo foto fermissime con la D60, ci vuole una mano molto ferma ma è fattibile. Senza vr è al limite dell'impossibile. Con la mia D80 è già più difficile il movimento dello specchio da molte più vibrazioni, però con un ottica Vr e impostando scatto ritardato si fanno miracoli

ilguercio
05-04-2009, 01:26
bhè io col 18-55 vr del mio conquilino ho scattato a 18mm e 1/4 di secondo foto fermissime con la D60, ci vuole una mano molto ferma ma è fattibile. Senza vr è al limite dell'impossibile. Con la mia D80 è già più difficile il movimento dello specchio da molte più vibrazioni, però con un ottica Vr e impostando scatto ritardato si fanno miracoli

55mm 1/2 secondo...tsk:D

_Aenea_
06-04-2009, 08:54

Faccio dei rapidi scatti in successione, cercando di far aderire il più possibile le braccia al mio corpo e trattenendo il respiro... con questa tecnica, oramai, riesco a trattenere il respiro anche per un minuto e mezzo! :eek:

ARARARARARARA
06-04-2009, 22:04
Faccio dei rapidi scatti in successione, cercando di far aderire il più possibile le braccia al mio corpo e trattenendo il respiro... con questa tecnica, oramai, riesco a trattenere il respiro anche per un minuto e mezzo! :eek:

quoto anche io faccio una bella raffica se ho dubbi di stabilità