PDA

View Full Version : Backup in rete

marcop85
28-03-2009, 12:40
Salve a tutti! Da premettere che ho già effettuato delle ricerche nella sezione guide e thread ufficiali e non ho trovato esattamente quello che cerco.

Io ho una rete associata alla compagnia Terre Cablate e per questo utilizzo un modem fornitomi da loro. Questo modem è collegato in ethernet ad un netgear DG834IT perchè voglio creare una rete wireless e inoltre a questo netgear è collegato uno switch di rete D-Link a 5 porte perchè ho un secondo pc, e due stampanti di rete.

Ora vorrei inserire un HD di rete nas per poter effettuare dei backup. La mole di dati è limitata e quindi mi basterebbe anche un HD ide da 120 gb che già posseggo. Quindi sto cercando un box nas che mi permetta di poter effettuare backup dei due pc in rete.
Il programma che userei per effettuare il backup è cobian backup, visto che permette di effettuare backup incrementali anche su server ftp.

Quindi la mia domanda è: quale box mi consigliereste per questo mio problema?
Da premettere che non ho un budget eccessivo e su un sito di aste on-line ho visto qualche box nas, ma non di marca.
Per esempio ho trovato un box nas con queste caratteristiche:

Capacità di condivisione in rete, unità stand alone (FTP / SMB / DHCP)
Condivisione con chiunque sulla rete
Ottima dissipazione interna grazie alla ventola interna
LED di gestione hard disk (blu), alimentazione, rete LAN (rosso)
Hard disk fino a 500GB 3,5" IDE
Plug & Play
Interfaccia interna 40 pin IDE
Interfaccia esterna 1 x RJ45 10/100BaseTX, 1 x USB2.0
Chip interno USB2.0 GL811E-04 massimo 480Mbits/s
Ethernet 10/100 IC+ IP101A massimo 100Mbit/s
Alimentazione: +5V 2,0A, +12V 2,0A, 34 watt (alimentatore da rete fissa incluso)

Requisiti di sistema:

Windows 98SE/ME/2000/XP/Vista
Mac OS da 10.1.2, Linux, Unix
Internet Explorer da 5.x, Netscape da 6.2, Mozilla, Firefox, Apple safari

In confezione:

-Box HDD 3,5" IDE USB 2,0/Lan NAS
-Cavo USB 2.0
-Cavo di rete CAT5
-Alimentatore da rete fissa
-Sostegno per posizione verticale
-CD e manuale (inglese)

Secondo voi può far al caso mio?

Spero che di essere stato in grado di spiegare al meglio il problema!Grazie in anticipo a tutti!

marcop85
28-03-2009, 16:15
Ho dimenticato di dire che avevo pensato di prendere un nas netgear, ma ho dovuto mirare ad altro perchè la mia linea non prevede il dhcp.

Vi prego di darmi una mano, perchè è la prima volta che faccio una cosa del genere e non vorrei spendere dei soldi inutilmente!:(

pegasolabs
28-03-2009, 16:34
Hai avuto fortuna a non avere un DHCP server sulla rete :D
Ti sposto nella sezione giusta ;)

marcop85
28-03-2009, 17:00
Pur bazzicando da parecchio in questo forum, è la prima volta che mi imbatto in questa categoria!:eek: :eek

Ora provo a cercare se c'è qualcosa che fa per me!:D

marcop85
28-03-2009, 17:19
a prima vista non ho trovato nulla...

la mia preoccupazione è di fare lo stesso errore che mi poteva dare il netgear. Cioè di prendere un box esterno che richiede dhcp. Infatti nelle caratteristiche del box che ho citato nel thread vedo scritto: Capacità di condivisione in rete, unità stand alone (FTP / SMB / DHCP).

Quel DHCP mi insospettisce e preoccupa non poco...:(

pegasolabs
28-03-2009, 18:01
La prima domanda è: quanto sei disposto a spendere?
Prodotti buoni e risparmio non sono sempre accoppiabili.

marcop85
28-03-2009, 19:45
Diciamo fino a 100 euro.

Alla fine mi serve un box di cui posso settare gli ip staticamente e poterlo utilizzare per per backup di piccole dimensioni attraverso ftp. Non mi interessa altro. Poi per trovare i file entro in ftp con filezilla.

pegasolabs
29-03-2009, 11:54
Butta un occhio nel thread dei NAS in alto. A parte synology e qnap che mi sembra di capire sono oltre le tue necessità, butta l'occhio su appliance comunque di marchi noti, che siano NAS e non NDAS mascherati come il netgear