Salve a tutti, sto assemblando un PC per un mio amico che fa il geometra e lavora principalmente con AutoCAD in 2D, e che spesso fa anche il rendering.
La configurazione a cui ho pensato è:
Enermax Vostok CS-038B ECA3120B + TRIDENT 400W
Asus P5Q SE/R
INTEL Core 2 Quad Q8200 2.33 GHz 4MB BOX
OCZ Reaper DDR2 1066Mhz PC8500 4GB DC KIT CL 5-5-5
SAMSUNG 500GB 7200rpm 16MB HD502IJ
Arrivato alla scheda video mi sono imbattuto nel solito dilemma...ATI o NVIDIA
Avevo visto queste 2:
1.SAPPHIRE ATI HD 4670 1GB PCI-E 80,4€
2.GAINWARD Bliss GeForce 9600GT 512MB PCI-E 81€
Il dubbio è dato dal fatto che la 4670 ha si 1 GB di RAM DDR3 ma a 128bits, mentre la 9600GT ne ha 512MB ma a 256bits.
Chiedo consiglio ai tanti preparatissimi utenti del forum.
Considerate che il PC non sarà mai utilizzato per giocare.
Grazie Anticipatamente.
P.S. Se avete consigli anche per la configurazione del PC non fatevi scrupoli!!!
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
28-03-2009, 13:48
Stai molto molto attento al tipo di livello raggiunto dal tuo amico nel fare i rendering (e di conseguenza, i relativi modelli tridimensionali).
So che è difficile da valutare, ma la scelta della scheda video dipende molto dal grado di complessità dei suoi modelli.
Fatti dare il modello più complesso che ha fatto, in Autocad o in 3d Studio.
Se in Autocad arriva 25 mb di file chiuso e in 3ds arriva a 70-80 mb, sempre di file chiuso, non comprargli una scheda video da videogioco perchè è un suicidio. Vuol dire che quando arriverà a quei livelli, con Autocad non riuscirà più a muovere il modello e con 3ds- in fase di mappatura- si ritroverà sul desktop, perdendo tutto.
Le uniche in grado di gestire file di dimensioni superiori sono le Ati FireGL e le Quadro. Le Entry level, che costano poco (siamo sui 170 euro), sono decisamente più potenti delle schede video da videogioco ultimo modello (soprattutto in campo OpenGL, che è il loro punto di forza).
Ovviamente, nel campo del videogioco, una scheda da 1gb non è minimamente paragonabile ad una da 256mb, ma nel campo del 3d e del rendering, una scheda che sa usare in modo ottimale lo swap con la ram di sistema è decisamente migliore (nel fare i 3d, i nostri tempi sono sempre più lenti di quelli di swap, quindi non è che ci rallenta il lavoro).
Ricordati che per chi fa cad 2d-3d e modellazione 3d, la scheda video è tutto. Se lei non è in grado di gestire la complessità dei modelli, dei retini e dei file, il computer è totalmente inutile.
Alza la potenza dell'alimentatore. Io ho un Pentium IV 3.2ghz con alimentatore da 550W.
Tieni conto che le Ati sono delle gran belle schede per fare cad (ne ho 3: ATi Mobility Radeon 9000 64mb modellatrice 3d, Sapphire Radeon 9200 SE 128mb modellatrice 3d, ATI FireGL V3600 256mb in rendering). Sulle Nvidia ho le mie riserve, nel senso che secondo me sono più portate per i videogiochi con Direct3d, rispetto alla versatilità delle Ati nell'usare anche le OpenGL. Oggi il mondo del cad sta cambiando verso Direct 3d, ma resta sempre il fatto che le OpenGL potenziate su scheda professionale ti permette la visualizzazione del rendering in tempo reale, riducendo notevolmente i tempi di lavoro (questo vale per software come 3d Studio Max, Maxwell Render, ecc.).
Grazie mille per la risposta molto esauriente!!
In realtà avevo pensato anche io a una Fire GL ma non ero sicuro se gli servisse.Ti spiego, il PC in questione è per l'ufficio in cui lavora questo mio amico e di sicuro hanno altri PC molto + potenti di quello che sta per acquistare, quindi avevo pensato di risparmiare un pochino prendendo una scheda video per il gaming.
Ora effettivamente sto pensando che per una differenza max di 100€ conviene prendere una Fire GL o una Quadro!
Ancora Grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.