PDA

View Full Version : Ok, non mi serve

Dark Celebi
28-03-2009, 11:41
Salve ragazzi, ho installato vista su una partizione e ubuntu sull'altra. Per farla breve, dovrei togliere ubuntu, dato che è inutilizzato, è possibile senza FORMATTARE l'intero hard disk, ma cancellando solo la partizione di ubuntu?

patel45
28-03-2009, 11:45
Se hai installato Ubuntu dopo Vista, prima di rimuovere la partizione di Ubuntu devi ripristinare il MBR in modo che parta Vista al boot, lo puoi fare con il dvd di installazione di Vista o con Super grub disk e forse anche con Easybcd.

Dark Celebi
28-03-2009, 11:58
Sì, ubuntu è stato installato dopo di vista, mi potresti spiegare il modo più semplice per sistemare il tutto?

patel45
28-03-2009, 19:32
Il modo dipende dallo strumento che scegli, il più sicuro è avere il dvd di installazione.

Lutra
28-03-2009, 19:51
Sì, ubuntu è stato installato dopo di vista, mi potresti spiegare il modo più semplice per sistemare il tutto?

ti é giá stato detto, devi ripristinare il MBR originale di windows. Con XP si fa attraverso il cd di installazione (non di ripristino), passando per la console e con i comandi fixmbr e fixboot. Poi con un tool per le partizioni fai ció che vuoi.

Su Vista non saprei, cerca e sicuramente troverai se la procedura é analoga.

Dark Celebi
28-03-2009, 21:46
Ragazzi un mio amico mi ha aiutato dicendo di provare con il dvd di ubuntu usando gparted, sono riuscito a cancellare la partizione e l'ho formattata in ntfs per usarla per i dati, fin qui tutto ok, solo che ora quando avvio il pc non mi parte vista e mi esce scritto grub loading, dandomi poi l'errore 22, ora provo a smanettare, forse non ho impostato da quale partizione bootare.

Lutra
28-03-2009, 21:52
Ragazzi un mio amico mi ha aiutato dicendo di provare con il dvd di ubuntu usando gparted, sono riuscito a cancellare la partizione e l'ho formattata in ntfs per usarla per i dati, fin qui tutto ok, solo che ora quando avvio il pc non mi parte vista e mi esce scritto grub loading, dandomi poi l'errore 22, ora provo a smanettare, forse non ho impostato da quale partizione bootare.

togliere la partizione del pinguino non é il problema, perché lo fai con un tool qualsiasi per le partizioni e dovrebbe essere fatto *dopo* aver ripristinato il MBR e il boot loader di windows.

Dark Celebi
28-03-2009, 22:35
Ragazzi mi mancano i cd di vista e di xp, c'è qualche software di terze parti per sistemare l'mbr??

Lutra
28-03-2009, 22:45
Ragazzi mi mancano i cd di vista e di xp, c'è qualche software di terze parti per sistemare l'mbr??

sotto il naso

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955680

Dark Celebi
28-03-2009, 22:46
oddio scusatemi non avevo visto grazie ora provo

Dark Celebi
28-03-2009, 23:12
Risolto con super grub disk, è stato SEMPLICISSIMO