PDA

View Full Version : IPTunneling e/o VPN "hardware" e 100mega Fastweb...

GiGaHU
28-03-2009, 11:31
Prima questione:
Sto per installare (finalmente) una linea business con Fastweb.
Visto che vorrei riuscire a collegarmi dalla/alla lan di casa (sempre fibra Fastweb) vorrei capire cosa mi conviene fare...
La mia idea è sempre stata quella di acquistare un (o una coppia) router vpn (il Linksys RV082) e fare una VPN gestita dal router.
Fra le opzioni della linea businnes di Fastweb (http://aziende.fastweb.it/offerta/piccole_medie_imprese/telint_servevoluti.html#tabsecurity), c'è tutta una parte dedicata alle esigenze simile alla mia. Si parla di vpn, iptunneling, etc.
Visto che però i costi per una vpn ipsec non sono indifferenti e, sopratutto, credo siano semplici installazione del router come vorrei fare io, vorrei capire se l'opzione iptunneling mi può essere sufficiente per garantire adeguata sicurezza (visto che viene proposta per collegamenti nella stessa provincia, come il mio caso)0
Il costo dell'opzione è di 260€ (+iva) una tantum (in pratica come il router), ma se poi la gestione è molto più semplificata (e sopratutto "automatica") potrei anche pensarci... il fatto è che non so bene cosa voglia dire fare un "iptunneling" in una rete come quella di FW, la differenza fra esso ed una vpn, e sopratutto, il livello di sicurezza offerto...
Qualcuno mi dà una mano a capirci meglio?

Secondo punto:
Qualcuno ha provato la 100mega di Fastweb? Non mi dispiacerebbe fare la vpn con casa a 100mega... certo che però sarebbero 50€ in più al mese... non pochi :( ...