PDA

View Full Version : Consiglio su rete casalinga


Zoltan
28-03-2009, 11:19
Ciao a tutti, ho Alice ADSL con il suo bel router wifi in camera da letto. Ho portato un cavo di rete dalla camera da letto al salotto dove dovrei collegare due periferiche di rete, e non voglio farlo in wireless.
Sono indeciso se comprare per il salotto un router o uno switch.
Qual è la grossa differenza tra le due possibilità? Cosa mi consigliate?
Se compro l'uno o l'altro, con quali IP vengono viste le due periferiche che ho in salotto dal router di Alice? Posso fare port forwarding verso l'una o l'altra delle periferiche dal router di Alice o posso solo dal router di Alice verso il router o switch del salotto e poi le porte risultano aperte verso tutte le periferiche connesse?
Ho le idee un pò confuse...HELP!

eHyde
28-03-2009, 17:58
Innanzitutto per chiarirti un po' le idee ti consiglierei di leggerti le definizioni di switch (http://it.wikipedia.org/wiki/Switch), hub (http://it.wikipedia.org/wiki/Hub_(informatica)) e router (http://it.wikipedia.org/wiki/Router) in modo da scegliere l'hardware giusto per le tue esigenze.

Premesso ciò io direi che per il tuo caso potrebbe bastarti un piccolo hub commerciale. Se poi vuoi rendere la rete un tantino più "professsionale" puoi buttarti su uno switch (Netgear, D-Link).
Se adotti questo tipo di hardware non hai bisogno di nessuna modifica alle impostazioni della tua rete perché essi lavorano in modo transparente all'interno della tua lan, senza la necessità di essere indirizzati.
I pc che collegherai ad essi verrano a loro volta indirizzati dal tuo router Alice che presuppongo abbia attivato il server DHCP.

Zoltan
28-03-2009, 18:44
Se gli indirizzi IP vengono assegnati dal router Alice anche ai PC connessi allo switch, allora credo mi basti uno switch.
Sai consigiarmene uno non molto costoso ma efficiente, cioè con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie

Zoltan
30-03-2009, 07:42
Ho nell'armadio un netgear dg834g v3. Posso usarlo come switch?