View Full Version : Possibile sottoalimentazione?
Ossidiana
28-03-2009, 12:08
Salve, ieri mi hanno riportato il pc dopo che era stato in assistenza da un amico per un problema software. Quando l'ho riavuto, l'ho ricollegato, poi in serata ha iniziato a dare uno strano problema. Mentre avevo il guitar pro aperto si è per un attimo spento e riacceso il monitor lcd (o almeno questa è stata la mia impressione), dopo alcuni secondi ho notato che il masterizzatore dvd non era più riconosciuto ed inattivo. Durante la serata, con qualsiasi programma aprissi da Opera a TeamSpeak, si verificava di nuovo sempre lo stesso problema (del monitor) e si rallentavano mostruosamente le applicazioni attive in quel momento. Per fare qualche prova, ho reinstallato Left 4 Dead e Cabal Online, nel primo caso dopo alcuni secondi di menù il gioco si blocca (insieme, anche se non sempre, al pc) e nel secondo caso si riavvia il pc all'avvio del gioco. Il sistema è così configurato:
MB Asus P5B; GeForce 8500 GT; Intel Core Duo 2,2 GHz; Alimentatore 450 W; 1 GB DDRII; Win Xp SP3 (unica differenza dalla vecchia configurazione dove avevo SP2)
Potrebbe essere un problema di sottoalimentazione? Alcuni amici mi hanno detto che potrebbe anche essere la scheda video che sta per arrendersi.
alecomputer
28-03-2009, 18:16
In genere se hai problemi all' alimentatore , il pc si spegne .
Piu che un problema all' alimentatore si potrebbe pensare che il problema sia ancora software ( driver malfunzionanti o virus ) o proprio windows malfunzionante . Non hai detto che problemi aveva in precedenza il computer , ma e meglio se controlli prima il funzionamento del sistema operativo .
Ossidiana
28-03-2009, 18:32
In genere se hai problemi all' alimentatore , il pc si spegne .
Piu che un problema all' alimentatore si potrebbe pensare che il problema sia ancora software ( driver malfunzionanti o virus ) o proprio windows malfunzionante . Non hai detto che problemi aveva in precedenza il computer , ma e meglio se controlli prima il funzionamento del sistema operativo .
in precedenza avevo combinato un pò di confusione danneggiando l'installazione di windows. Ora c'è un sintomo nuovo. Stamattina accendo il pc per vedere se magari era un problema di cattiva areazione e parte il dos con le lettere sgranate, si avvia windows a 640x480 e non riesco ad accedere a nulla perchè il pc si blocca poco dopo il caricamento di win xp
gabi.2437
28-03-2009, 19:09
Se è "sottoalimentato" non è che siccome riceve meno energia allora va più piano... è un computer, mica un aspirapolvere (anche se spesso viene trattato nello stesso modo, con ovvi risultati si intende...) O va o non va... e questo "problema" è qualcos'altro
alecomputer
28-03-2009, 20:28
E possibile che anche questa volta la colpa dipenda da un problema di funzionamento di windows . Anche un eventuale guasto alla scheda grafica potrebbe causare il problema .
Se hai un cd live di linux o un cd di boot creato con bart-pe puoi verificare se il problema dipende dal sistema operativo corrotto , in alternativa puoi provare a reistallare windows .
Se invece il problema dipende dalla scheda grafica , anche utilizzando un cd di boot si verificheranno problemi di visualizzazione e blocchi del pc .
Ossidiana
29-03-2009, 11:59
ho provato con l'avvio live di ubuntu, ma il problema rimane lo stesso
alecomputer
29-03-2009, 16:47
In questo caso la colpa è quasi sicuramente della scheda grafica , se ti è possibile prova la scheda su un altro pc , cosi verifichi il suo funzionamento .
smokingkid
29-03-2009, 17:31
Non è comunque da escludere la pista dell'alimentatore, non come "sottoalimentazione" ma magari a causa di instabilità nelle linee che forniscono la corrente al sistema...
Soprattutto se l'alimentatore non è di buona qualità e magari è stato sotto stress a causa di carichi elevati (magari una scheda video che assorbe molta corrente) possono verificarsi problemi che generano instabilità nel sistema.
Cmq come ti hanno già consigliato, prima prova se è la scheda video e solo dopo prova a sostituire l'alimentatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.