View Full Version : Va bene questa carta per la Laser?
Franziscko
28-03-2009, 10:42
Ragazzi, mi hanno detto che questa carta si fonde in una laser, ed io ho una paura matta di usarala, potete aiutarmi?
Franziscko
28-03-2009, 10:43
un'altra foto.
domthewizard
28-03-2009, 10:50
se sulla confezione non c'è scritto LASER allora no, non puoi usarla. non perchè fonde (o magari si, ma io non rischierei :asd:) ma perchè il toner non riesce a far presa sul tipo di supporto. dalle foto mi è parso di capire che è un foglio di quella che viene (volgarmente) chiamata "carta mozzarella", o sbaglio? se ho indovinato, per la laser non va bene perchè ne esiste un tipo specifico, più spesso e un pò più poroso: io ce l'ho, comprai uno scatolo da 10ff. qualche anno fà per fare dei bigliettini da visita, ma visto il costo spropositato di tale carta (quasi 100€ per l'intero scatolo) ne ho fatti ben pochi (ovviamente non per me, ma per i clienti) :mc:
Apocalysse
28-03-2009, 11:51
Bhè se è un foglio trasparente o semitrasparente, se non è per laser fornde :asd:
Il toner per essere fissato, va pressato e fuso, tale fusione avviene a 180°C e se il foglio non resiste .... :D
vaio-man
28-03-2009, 12:00
usa le risme da supermercato quelle da 80 g/mq, quelle anche se non sono specifiche vanno benissimo, oppure carta apposita da laser, tutte le altre ti possono creare problemi alla stampante ;)
Franziscko
28-03-2009, 12:31
Questi fgli li usavamo 10 anni fa con una Laser Oki e andavano bene, ora dicono le temperature delle laser sono di più e i fogli scaldano di più.
Se lo metto sotto il ferro da stiro bello caldo dovrei accorgermi se tiene bene, che dite?
Franziscko
28-03-2009, 12:56
Ci sono novità.
Ho provato semplicemente a stirare uno di questi fogli, col ferro messo quasi al max, non lino ma lana.
Il foglio si è tutto arricciato irrimediabilmente (non posso mica stirarlo per riaddrizzarlo!).
Sinceramente non credo però che dalla stampante possa uscire così caldo.
Ora non posso mica andare dal mio amico a distruggergli una stampante.
consigli?
domthewizard
28-03-2009, 15:50
tieni presente che i fusori delle laser odierne hanno temperature che variano dai 150 ai 220°... mi sà che il ferro da stiro ha dato pollice verso :asd:
Franziscko
03-04-2009, 11:49
Allora, ho preso un pacco di fogli trasparenti per proiettori, sulla scatola c'è scritto per fotocopiatrici ma il negoziante mi ha assicuato in ginocchio :sofico: che per la laser è uguale, il funzionamento è uguale, non danneggio niente.
Mi fido? Rispondetemi vi prego prima di fare qualche danno....:)
Apocalysse
03-04-2009, 14:49
Si è uguale, la fotocopiatrice non è altro che uno scanner con una stampante laser :)
Franziscko
03-04-2009, 18:27
aaaaaahhhhhh!!!!:D menomale, ti ringrazio, finalmente posso procedere, peccato che ormai se ne parla lunedi, ma almeno ho la mente serena.
ciao.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.