PDA

View Full Version : Nuova installazione, WinXp cambia lettera: da C a D

dantefoxfox
28-03-2009, 09:28
Ciao ragazzi, ho questo problema: avevo due partizioni C(sistema) ed F(dati), ho formattato il C e durante l'installazione ho deciso di farlo un po' più piccolo, di 10Gb in meno, per poter installare un altro sistema operativo, ma alla fine dell'installazione del primo sistema operativo, ho come C i dati e come sistema la D.
Come mai? Cosa ho sbagliato durante l'installazione?
Visto che non posso cambiare la lettera, cosa devo fare durante l'installazione, per poter avere sto benedetto C sul sistema?

grazie

p.s. il bello è che non posso neanche cambiare la lettera alla partizione dei dati.
p.p.s. può essere perchè nella partizione dei dati c'è una cartella Documenti?

Da partizione primaria è diventata unità logica, come mai?
E la partizione dei Dati, in "Gestione Disco" mi dice, sotto la colonna Stato, Integro(Sistema), come mai?

00devastetor00
28-03-2009, 21:56
è capitato anche a me e mi sono ritrovato a dover formattare tutto l'hd e ricreare poi prima la partizione per l'os poi quella per i dati...aspetta gli altri utenti, magari sapranno aiutarti più di me...

UtenteSospeso
29-03-2009, 00:01
Quando hai formattato hai eliminato la partizione e poi ricreato una + piccola + uno spazio vuoto.
Il setup di windows una seconda partizione la crea Logica, quindi sulla precedente seconda partizione ( F: dei dati ) ci ha messo il boot e l'ha resa attiva ed inevitabilmente prende la lettera C:

Devi creare le 2 partizioni per nuovi SO usando un software apposito tipo gparted o disk director o siminli.
Con questo software devi anche rendere la partizione DATI inattiva, altrimenti gli rimane sempre al C .
Se riesci ad entrare nella consolle di ripristino puoi anche usare diskpart per fare queste cose, digita diskpart al prompt , poi puoi seguire l'help oppure cercare le istruzioni in rete.

C:\>diskpart

Microsoft DiskPart versione 5.1.3565

Copyright (C) 1999-2003 Microsoft Corporation.
Dal computer A7N8X-X

DISKPART> help

Microsoft DiskPart versione 5.1.3565

ADD - Crea mirror di un volume semplice.
ACTIVE - Contrassegna la partizione di base corrente come partizione attiva.
ASSIGN - Assegna una lettera di unità o un punto di montaggio al volume selezionato.
BREAK - Separa i componenti di un mirroring.
CLEAN - Rimuove le informazioni di configurazione o tutte le informazioni dal disco.
CONVERT - Converte dischi da un formato all'altro.
CREATE - Crea un volume o una partizione.
DELETE - Elimina un oggetto.
DETAIL - Fornisce dettagli su un oggetto.
EXIT - Esci da DiskPart
EXTEND - Estende il volume specificato
HELP - Stampa un elenco di comandi.
IMPORT - Importa un gruppo di dischi.
LIST - Stampa un elenco di oggetti.
INACTIVE - Contrassegna la partizione di base corrente come inattiva.
ONLINE - Porta in linea un disco contrassegnato come non in linea.
REM - Non esegue alcuna operazione. Viene utilizzato per commentare gli script.
REMOVE - Rimuove la lettera dell'unità o l'assegnazione del punto di montaggio.
REPAIR - Ripristina un volume RAID-5.
RESCAN - Esegue una nuova ricerca di dischi e volumi nel computer.
RETAIN - Posizionare una partizione in un volume semplice.
SELECT - Rende attivo un oggetto.