View Full Version : [Info] geforce 9800gx2 vs 8800 ultra
Bloodline Limit
28-03-2009, 00:32
salve, vorrei un paio di info a riguardo...
al momento posseggo una geforce 9800gx2, attualmente non ho intenzione di spendere una cifra assurda per uno sli tipo 2x280/285/295 dunque giorni fa m'è sorta una curiosita. visto che in questo periodo le 9800gx2 sono scese moltissimo di prezzo ero tentanto a fare uno sli, oppure riguardando tra la vecchia sere nvidia mi chiedevo come potesse essere a confronto un TRE sli di 8800 ultra...:ave: ( tralasciando l'argomento alimentatore e il cpu limited visto che ho una configurazione i7, vista ultimate a 64bit e tanta bella roba attorno :asd: ) grazie
kinotto88
28-03-2009, 10:03
al momento posseggo una geforce 9800gx2, attualmente non ho intenzione di spendere una cifra assurda per uno sli tipo 2x280/285/295 dunque giorni fa m'è sorta una curiosita. visto che in questo periodo le 9800gx2 sono scese moltissimo di prezzo ero tentanto a fare uno sli, oppure riguardando tra la vecchia sere nvidia mi chiedevo come potesse essere a confronto un TRE sli di 8800 ultra...:ave: ( tralasciando l'argomento alimentatore e il cpu limited visto che ho una configurazione i7, vista ultimate a 64bit e tanta bella roba attorno :asd: ) grazie
sono configurazione estreme...che personalmente eviterei...per un danno alla bolletta..:D
try-way sli di 8800 ultra a grandi linee se non ricordo male si equivale a un quad sli di 9800 gx2..
considerando che hai già una config con le palle io andrei su uno sli di 260 magari okkate di fabbrica tipo l'evga o l'XFX B.E...altrimenti se vuoi il massimo fatti uno sli della single gpu migliore al momento 2 X gtx285..
;)
p.s. puoi liberarti della 9800gx2 sul mercatino...esattamente come feci io..:D
Bloodline Limit
28-03-2009, 10:13
si ma darla via nemmeno per 200€ mi scoccia, non è una cattiva scheda, anzi..
kinotto88
28-03-2009, 10:24
si ma darla via nemmeno per 200€ mi scoccia, non è una cattiva scheda, anzi..
sarà una buona scheda...però ha tutti i problemi delle dual gpu...io l'ho data via per questo..:mc:
considerando come hai già detto che i prezzi delle 9800 gx2 sono notevolmente ridott,i potresti anche provare il quad-sli..:rolleyes: ..prima cerca qualche bench sul web..per vedere se ne vale la pena..
p.s. conosco gente che la vuole vendere...se ti interessa fammi un fischio..;)
Bloodline Limit
28-03-2009, 10:34
si sono interessato :D mi alletta assai sto quad sli 9800 gx2 :asd: ho una eVGA, bisogna avere un'altra eVGA per forza di driver oppure l'importante è che sia del modelo "9800gx2" ?
Bloodline Limit che monitor hai di preciso ?
Bloodline Limit
28-03-2009, 11:10
ho un hp 22' hdmi
@less@ndro
28-03-2009, 11:15
ho un hp 22' hdmi
c'è gente che sul 22" gioca tutto a palla con la 9800 gtx, tu ne hai ben 2... ne vuoi 4? :mbe:
comunque se la vendi a 200€ ci aggiungi un 160€ e ti pigli la 4870x2...
Bloodline Limit
28-03-2009, 11:31
ma certo, non ho problemi a giocare con la mia scheda per carità.. pero sai visto che ormai le gx2 costano poco rispetto ai 550€ di quando uscirono... mi stuzzica l'idea di metterne un'altra ( capisci.. quando uno è nerd è nerd :asd: )
si sono interessato :D mi alletta assai sto quad sli 9800 gx2 :asd: ho una eVGA, bisogna avere un'altra eVGA per forza di driver oppure l'importante è che sia del modelo "9800gx2" ?
Un quad sli, ora come ora, va sensibilmente meno di uno SLI.....per via delle mancate ottimizzazioni dei giochi su quattro schede video. Ci sono ancora problemi con due...con quattro è come aprire un vaso di Pandora....:D
Risoluzioni native dei 22 pollici stentano a sfruttare già uno SLi, per giunta il quad sarebbe totalmente inutile (compresi i problemi sopra citati).
Ti consiglierei di orientarti su una monogpu, come la 4870 oppure la GTX260 BE o SSC. Oppue ancora aspettare l'uscita delle nuove ati.
Inoltre la 9800gx2 è affetta da consumi e temperature elevate...che per alcuni utenti possono rappresentare un problema se non sbaglio è consigliato almeno un 620W con quella scheda)
Bloodline Limit
28-03-2009, 11:46
e con questa ceppa di schemo mo cosa potrei farne? :\ scambiarla? o venderla per qualche altra con 1 gpu? vorrei rimanere in campo nvidia ( e nemmeno spendere una cifra )
Invece di un altra gx2 prendi questo :
http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=tv&type=tv&subtype=lcdtv&model_cd=LE40A656A1FXXC
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=320&libera=LE+40A656A1F&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Allora noterai la differenza ;)
Bloodline Limit
28-03-2009, 12:00
no grazie non ho intenzione di cambiare schermo, specialmente sulla mia umile scrivania... :asd:
kinotto88
28-03-2009, 12:27
mandato pvt..;)
p.s. non è necessario che sia dell'evga....come anche per lo sli il quad sli può essere fatto anche con schede di produttori diversi..
kinotto88
28-03-2009, 12:29
no grazie non ho intenzione di cambiare schermo, specialmente sulla mia umile scrivania... :asd:
quoto chi ti ha consigliato di cambiare monitor..
a 1680x1050 una buona single-gpu basta e avanza...se vuoi proprio fare sto mega sandwich prendi almeno un full-hd..;)
Bloodline Limit
28-03-2009, 13:03
ok, mettiamo caso che io sia un pazzo scatenato e mettiamo caso che non voglia cambiare schermo... :|
cervus92
28-03-2009, 13:44
ok, mettiamo caso che io sia un pazzo scatenato e mettiamo caso che non voglia cambiare schermo... :|
...e se mettiamo anche che vuoi buttare i soldi, allora fai sto SLi :asd::mbe:
Se prendi una hd4870 gs 1GB a 205€, giochi al max con tutto e rivendi la tua ;)
HaRdCoRe GaMeR
28-03-2009, 15:58
Sul mercatino trovate la mia 9800gx2 a 180€ spedita:D
Sul trova prezzi trovate XFX GTX260 XT 216SP + GIOCO COMPLETO COMPANY OF HEROES a 176 € spedita :asd:
Bloodline Limit
28-03-2009, 20:18
mh pero considerando... a sto punto tengo la gx2 al posto di prendere una 260
Tanto per dire anche la mia...il triple SLI al momento non è una scelta azzeccata, se vogliamo tralasciare i problemi di calore da dissipare e consumo non si può certo dimenticare il fatto che un real SLI triple a X16 non c'è al momento.
La maggioranza delle schede madri con chipset X58 offre sul terzo canale SLI un bandwith di soli 8X...morale della favola la terza scheda gira zoppa.
LE schede video Dual GPU sono comunque limitate perche devono entrambi accedere all'unico canale SLi presente fisicamente sulla MoBo .
Hai di fronte a te due scelte..risparmi i soldi e prendi un' altra GX2, ma sarai comunque limitato se comparato ad uno SLI puro, oppure tenti di piazzare la tua scheda meglio che puoi sul mercato e ti compri un paio di schede top di gamma attuali ( non ti sto a dire i modelli perchè li hai giò citati tu) :muro:
I tuoi problemi si assottigliano tanto quanto si allarga il tuo portafogli!!!!
Ciaooooooo!!!
Bloodline Limit
28-03-2009, 20:38
grazie mille ti sei immedesimato perfettamente:asd:
mh pero considerando... a sto punto tengo la gx2 al posto di prendere una 260
Qui va meglio di una gtx280 :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=kgaqtdfzATs&feature=PlayList&p=BC4C621C52DE4954&playnext=1&playnext_from=PL&index=5 Guardate in modalita HQ
Bloodline Limit
28-03-2009, 21:03
AHAH LO SAPEVO! LA VENDETTA :-|
kinotto88
28-03-2009, 21:57
Tanto per dire anche la mia...il triple SLI al momento non è una scelta azzeccata, se vogliamo tralasciare i problemi di calore da dissipare e consumo non si può certo dimenticare il fatto che un real SLI triple a X16 non c'è al momento.
La maggioranza delle schede madri con chipset X58 offre sul terzo canale SLI un bandwith di soli 8X...morale della favola la terza scheda gira zoppa.
LE schede video Dual GPU sono comunque limitate perche devono entrambi accedere all'unico canale SLi presente fisicamente sulla MoBo .
Hai di fronte a te due scelte..risparmi i soldi e prendi un' altra GX2, ma sarai comunque limitato se comparato ad uno SLI puro, oppure tenti di piazzare la tua scheda meglio che puoi sul mercato e ti compri un paio di schede top di gamma attuali ( non ti sto a dire i modelli perchè li hai giò citati tu) :muro:
I tuoi problemi si assottigliano tanto quanto si allarga il tuo portafogli!!!!
Ciaooooooo!!!
quoto..
@less@ndro
29-03-2009, 07:34
tra sli a 16x o a 8x cambia come tra pciex 1.0 o 2.0, quindi non è un motivo valido per non fare sto mega sli. ovviamente fossi in te io non lo fare. :)
Concordo con tutti, è una scelta che comporterebbe parecchie rogne sia all'utente che alla bolletta di casa....
Secondo me bisognerebbe riporre più fiducia nelle schede a single gpu, in particolare a 1680x1050....
davidexD
29-03-2009, 22:36
la scelta piu azzeccata secondo me per rimanere con il tuo monitor da 22 è un quad sli, la 9800 gx2 fino a certe risoluzioni non è da dare in pasto al mercatino.
kinotto88
29-03-2009, 23:25
la scelta piu azzeccata secondo me per rimanere con il tuo monitor da 22 è un quad sli, la 9800 gx2 fino a certe risoluzioni non è da dare in pasto al mercatino.
gli stai consigliando un quad-sli a 1440x900..?? :mbe:
Bloodline Limit
30-03-2009, 11:27
nn gioco a 1440x900
kinotto88
30-03-2009, 14:04
nn gioco a 1440x900
si..cmq anche a 1680x1050 una 4870 1gb basta e avanza..:)
.......:asd: :asd:
Vabbè, a quel punto conviene chiedere all'enel se ti fanno una linea elettrica solo per te, altrimenti sovraccarichi le altre.
Un quad-sli di 9800 gx2 è assurdo...a cosa ti servono 4 processori grafici? se poi non riesci a sfruttarli nemmeno tutti?
http://www.youtube.com/watch?v=oYh-tsWfQ3U
Una c@c@t@ totale :asd:
kinotto88
30-03-2009, 19:54
:asd:
beccati sto deficiente...
http://www.youtube.com/watch?v=7ZRzpd6geck&fmt=18
capisco un quad sli...ma a quella ris...:D
kinotto88
30-03-2009, 19:55
:asd:
beccati sto qui...
http://www.youtube.com/watch?v=7ZRzpd6geck&fmt=18
capisco un quad sli...ma a quella ris...:D
davidexD
30-03-2009, 20:34
allora, i punti principali sono:
1:non deve cambiare mobo
2:ha gia una gx2
3:se per fare uno sli deve comprarsi due 260 non conviene
oppure se vuole spendere qualcosa in piu 2 260 gtx.
se vuole restringere il campo danaro gx2
.......:asd: :asd:
Vabbè, a quel punto conviene chiedere all'enel se ti fanno una linea elettrica solo per te, altrimenti sovraccarichi le altre.
Un quad-sli di 9800 gx2 è assurdo...a cosa ti servono 4 processori grafici? se poi non riesci a sfruttarli nemmeno tutti?
Come già detto in precedenza, il consumo per qualcuno non è un limite.
Il quad Sli a cosa gli serve? Ad avere più FPS quindi fluidità nel gioco alla risoluzione che usa ( a qualsiasi risoluzione direi con questa configurazione)...sai per qualcuno è impotante :muro: .....
La domanda corretta sarebbe stata: perchè un Quad SLi?
Rispsta PERCHE' HA GIA' UNA GX2!!!!!
E gli costerebbe meno aggiungerne un'altra invece di svendere la sua e comprare altre due schede!!!
In linea teorica anche a me ( come già detto prima ) non piace in quad SLi, ma è il portafoglio a comandare!!!
Ciao
Bloodline Limit
31-03-2009, 18:38
c'hai azzeccato :asd:
davidexD
31-03-2009, 18:57
le soluzioni sono due secondo me:
1. tieni la tua gx2 e ne prendi un'altra
2.vendi la tua e compri due gtx 260.
analizzando, vendendo la tua e prendendo due gtx risparmi anche qualcosa come 60 euro e non sono spiccioli siamo in crisi raga!
sergio90
31-03-2009, 19:29
Come già detto in precedenza, il consumo per qualcuno non è un limite.
Il quad Sli a cosa gli serve? Ad avere più FPS quindi fluidità nel gioco alla risoluzione che usa ( a qualsiasi risoluzione direi con questa configurazione)...sai per qualcuno è impotante :muro: .....
La domanda corretta sarebbe stata: perchè un Quad SLi?
Rispsta PERCHE' HA GIA' UNA GX2!!!!!
E gli costerebbe meno aggiungerne un'altra invece di svendere la sua e comprare altre due schede!!!
In linea teorica anche a me ( come già detto prima ) non piace in quad SLi, ma è il portafoglio a comandare!!!
Ciao
tralasciando il fatto che aggiungendo un'altra scheda uguale le prestazioni aumenterebbero SOLO di circa il 25% ti vorrei ricordare che alla lunga,quello che spende in + per prendere 2 gtx 260 lo guadagna risparmiando tanti soldi di corrente ogni mese...ovviamente questi sono pareri personali ma mi sembra giusto dire a ki ha aperto la discussione che non avrà poi questo gran salto prestazionale a passare da 2 a 4 schede...io a questo punto direi di puntare alla gtx 285 ;)
davidexD
31-03-2009, 19:31
esagerazione pagherai 5 in più euro in due mesi a dir tanto!
sergio90
31-03-2009, 19:34
esagerazione pagherai 5 in più euro in due mesi a dir tanto!
io direi anche 10 o 20 se lascia il pc acceso per scaricare,dipende ovviamente da quanto gioca soprattutto!! cmq non dimentichiamo quella brutta bestia chiamata CALORE da profano credo che sarebbe molto ma non ho esperienza diretta e questo lo lascio dire a voi + esperti
Bloodline Limit
31-03-2009, 19:47
nono per scaricare ho il mio fedelissimo portatile :asd: col fisso... obiettivamente... ci nerdo solamente :asd:
2x260 hanno buone prestazioni?
2x280 come le vedete altrimenti?
se non erro anche le 285/295 hanno doppia gpu, quindi finirei sempre su un quad sli ( perdonatemi se dico qualche castroneria :\ )
sergio90
31-03-2009, 19:48
secondo me meglio del quad a cui pensavi...cmq non so se ti interessa ma su tom's hardware c'è una recensione sui consumi delle vga,ci sono anche configurazioni sli e cross e quad sli/cross
davidexD
31-03-2009, 19:53
blood tutto dipende dal tuo budget!
Bloodline Limit
31-03-2009, 20:24
bhe non ho un budget elevatissimo, volevo solo sapere se prendendo un'altra 9800gx2 avrei rischiato troppo sotto l'aspetto temperature e prestazioni. poi considerando che vendendo la mia potrei prendere una 260 e prenderne un'altra per lo sli non saprei se c'avrei guadagnato prestazionalmente o no.
Lo sli di 280 come va? :D
sergio90
31-03-2009, 20:49
cerca nella home di questo sito,sono sicuro che qualcosa troverai...cerca questo titolo: comparativa 17 schede video dovresti trovare quello che ti interessa,eventualmente prova a cambiare qualche parola all'incirca la frase è quella:O
io direi anche 10 o 20 se lascia il pc acceso per scaricare,dipende ovviamente da quanto gioca soprattutto!! cmq non dimentichiamo quella brutta bestia chiamata CALORE da profano credo che sarebbe molto ma non ho esperienza diretta e questo lo lascio dire a voi + esperti
Ne so qualcosa......:cool:
quando a luglio comprai la 4870, AMD aveva settato la ventola al 27% ed arrivava a 80 °C in idle...ho chiamato gli amici per un barbecue direttamente dentro al pc...:asd:
bhe non ho un budget elevatissimo, volevo solo sapere se prendendo un'altra 9800gx2 avrei rischiato troppo sotto l'aspetto temperature e prestazioni. poi considerando che vendendo la mia potrei prendere una 260 e prenderne un'altra per lo sli non saprei se c'avrei guadagnato prestazionalmente o no.
Lo sli di 280 come va? :D
Da urlo......
tralasciando il fatto che aggiungendo un'altra scheda uguale le prestazioni aumenterebbero SOLO di circa il 25% ti vorrei ricordare che alla lunga,quello che spende in + per prendere 2 gtx 260 lo guadagna risparmiando tanti soldi di corrente ogni mese...ovviamente questi sono pareri personali ma mi sembra giusto dire a ki ha aperto la discussione che non avrà poi questo gran salto prestazionale a passare da 2 a 4 schede...io a questo punto direi di puntare alla gtx 285 ;)
Ogni tanto mi sembra di parlare ai muri :mc: ........
La mia posizione è chiara:meglio uno Sli convenzionale....espresso ampiamente nei post precedenti.....
Ma se uno ha un budget limitato...meglio 2 GX2 che una sola........
Siamo sicuri che chi paga le bollette sia lo stesso che usa il PC :ciapet: ? ??
sergio90
31-03-2009, 21:36
Siamo sicuri che chi paga le bollette sia lo stesso che usa il PC :ciapet: ? ??
su questo ti quoto:D :D :D
ad ogni modo,se consuma quasi il doppio per aumentare di poco le prestazioni per me e per molti altri fa una cazzata...poi ovviamente ognuno fa i suoi conti e decide che fare
daviderules
31-03-2009, 22:05
ma scusa:
la tua scheda la puoi vendere sui 180€..
un'altra scheda come la tua costerebbe 180€
totale: 360€
con quel prezzo ci fai uno sli di gtx 260 che secondo me alla ris. a cui giochi va anche meglio ;)
ma scusa:
la tua scheda la puoi vendere sui 180€..
un'altra scheda come la tua costerebbe 180€
totale: 360€
con quel prezzo ci fai uno sli di gtx 260 che secondo me alla ris. a cui giochi va anche meglio ;)
Da quel che si vede pubblicato sui siti di recensione ( basta googlare un pò) la GX2 và meglio della GTX285......
La GTX285 è meglio della GTX260
Per puro sillogismo: Due GX2 vanno meglio di due GTX 260.
Se magari hai delle fonti e ci illimuni su questa affermazione saremmo tutti contenti :ciapet: ......
PS :eek: in realtà Due GTX285 sono meglio di due GX2, ma è un fatto legato all' architettura SLI ed il non pieno supporto al quad SLI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.