View Full Version : Quale tra queste?
Rastakhan
28-03-2009, 00:22
Ciao, sono in procinto di cambiare scheda video, il mio budeget mi permette di scegliere tra queste tre schede di casa ATI:
X1650Pro, HD2600Pro, HD3650 tutte con 512Mb di ram e AGP.
Quela di queste mi consigliate?
Il mio pc:
Athlon 2600, 2Gb di ram, Enermax 475W.
Ciao e grazie.
DVD 2000
28-03-2009, 08:11
HD2600 ed è già troppo per colpa del processore
Rastakhan
28-03-2009, 09:23
Grazie della risposta, si può supporre difficoltà al funzionamento con il mio sistema?
Per quali motivi?
Può dipendere dal sistema operativo?
kinotto88
28-03-2009, 09:56
Grazie della risposta, si può supporre difficoltà al funzionamento con il mio sistema?
Per quali motivi?
con le distribuzioni linux a quanto so è meglio avere nvidia..per un miglior supporto driver....
sia con ubuntu che con debian ho avuto qualche difficolta a installare driver ati..--.. ,mentre con nvidia tutto liscio..
Rastakhan
28-03-2009, 10:29
Sai è proprio il contrario di quanto mi hanno detto, non per mettere in dubbio il tuo parere, ma è proprio per ovviare a problemi con i driver restricted che ho con la mia FX5200 che sto pensando di migrare verso ATI.
La cosa che mi trattiene di più e la mancanza di informazioni che noto sul portale italiano di Sapphire in relazione ai requisiti di sistema per le tre schede.
alexis1979
28-03-2009, 11:34
Sai è proprio il contrario di quanto mi hanno detto, non per mettere in dubbio il tuo parere, ma è proprio per ovviare a problemi con i driver restricted che ho con la mia FX5200 che sto pensando di migrare verso ATI.
La cosa che mi trattiene di più e la mancanza di informazioni che noto sul portale italiano di Sapphire in relazione ai requisiti di sistema per le tre schede.
attualmente i driver ati vanno bene su linux, molta gente ormai usa linux xon vga ati, non è + come una volta, quando il supporto ati a questo os faceva veramente pena. anzi se guardi in giro in rete attualmente esistono proprio driver ottimizzati per linux, che vanno alla grande.
DVD 2000
28-03-2009, 13:20
Per quali motivi?
Siccome il processore non è molto potente, la scheda video non viene sfruttata al massimo ma il pc funziona perfettamente ;)
cervus92
28-03-2009, 13:39
attualmente i driver ati vanno bene su linux, molta gente ormai usa linux xon vga ati, non è + come una volta, quando il supporto ati a questo os faceva veramente pena. anzi se guardi in giro in rete attualmente esistono proprio driver ottimizzati per linux, che vanno alla grande.
quoto. Dato che ci sono 5€ di differenza prenderei una 3650 ;)
Rastakhan
28-03-2009, 13:55
Questo mi fa immensamente piacere, non che io abbia nulla contro nVidia, ma mi hanno consigliato ATI quindi....
Siccome il processore non è molto potente, la scheda video non viene sfruttata al massimo ma il pc funziona perfettamente ;)
Adesso lo sto facendo andare a 2Ghz, forse quello che limita davvero il procio e la cache interna limitata.
quoto. Dato che ci sono 5€ di differenza prenderei una 3650 ;)
Ti riferisci ad una HD3650?
Con cosa hai raffrontato?
Dove?
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hd2600&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=3650&id=28&prezzomin=&prezzomax=&sbox=sb&sort=Prezzo
ecco credo qui tu poss avedere che i prezzi sono comunque molto simili, quindi anche se non sfruttata a dovere per qualche euro forse conviene la 3650
comunque basta fare un po di ricercasu google e trovi prezzo su vvari negozi ;)
Rastakhan
29-03-2009, 01:18
La mia fregatura è che sono ancora in AGP, quindi prezzi non tanto leggeri!
Rastakhan
30-03-2009, 10:00
Insomma, tirando le somme tra una x1650pro, una hd2600pro e una hd3650pro cosa mi consigliereste?
alexis1979
30-03-2009, 14:35
Insomma, tirando le somme tra una x1650pro, una hd2600pro e una hd3650pro cosa mi consigliereste?
3650.
Rastakhan
31-03-2009, 11:14
Ciao alexis, per quali motivi ti senti di consigliarla ad una x1650 o hd2600?
alexis1979
31-03-2009, 14:14
Ciao alexis, per quali motivi ti senti di consigliarla ad una x1650 o hd2600?
perchè va benissimo per il tuo utilizzo, è una tecnologia + avanzata rispetto alle altre 2 e consuma meno. rispetto alla x1650 oltre a consumare meno, supporta le dx10, anche se non è molto adatta per i giochi di ultima generazione, supporta l'hd, ed è ottima per la visione e decodifica dei flussi audio video.qui qualche prezzo:
http://shopping.kelkoo.it/ssc-111601-sapphire-hd-3650-agp.html
DeAndreon
31-03-2009, 20:07
Per esperienza personale... Prenditi una x1650 agp 512mb ma è già assai per quel procio che non ha le ss2 dato che molte applicazioni e giochi richiedono( a partire da Adobe Premiere Cs3...) Quindi, una ati hd su quel tipo di procio non ci azzecca proprio, anzi, è già assai la x1650. Con questa scheda video e l'athlon 2400+ xp sono riuscito a giocare felicemente a call of duty 4(modificando un file del gioco perchè altrimenti non parte...(non mi ricordo quale:D )). Questo è il mio consiglio.
Ciao!!!!!!!
Rastakhan
31-03-2009, 23:59
perchè va benissimo per il tuo utilizzo, è una tecnologia + avanzata rispetto alle altre 2 e consuma meno. rispetto alla x1650 oltre a consumare meno, supporta le dx10, anche se non è molto adatta per i giochi di ultima generazione, supporta l'hd, ed è ottima per la visione e decodifica dei flussi audio video.qui qualche prezzo:
http://shopping.kelkoo.it/ssc-111601-sapphire-hd-3650-agp.html
Ho sotto mano una hd2600pro a 40€ spedita a casa, che dici vale la pena preferirla alla 3650?
Le AGP come detto costano troppo in confronto all pci-e, e io visto l'isieme macchina non vorrei spendere troppo.
Poi sbirciando in Rete i consumi delle video in questione l'unica che consuma assai è la 1650, le 2600 e 3650 se la danno intorno a 40W circa, io ho un enermax da 475W che sui 12v da di targa 16A, penso che vada bene per queste, che ne pensi?
Per esperienza personale... Prenditi una x1650 agp 512mb ma è già assai per quel procio che non ha le ss2 dato che molte applicazioni e giochi richiedono( a partire da Adobe Premiere Cs3...) Quindi, una ati hd su quel tipo di procio non ci azzecca proprio, anzi, è già assai la x1650. Con questa scheda video e l'athlon 2400+ xp sono riuscito a giocare felicemente a call of duty 4(modificando un file del gioco perchè altrimenti non parte...(non mi ricordo quale:D )). Questo è il mio consiglio.
Ciao!!!!!!!
Me l'hanno detto che se devo giocare è meglio la 1650 ma anche volendo non ho più tanto tempo per i giochi e nemmeno tanta voglia(questa non è che l'ho poi mai avuta epr i giochi), quindi solo applicazioni grafiche di sistemi operativi e qualche film sul 19".
Ciao!!!!!!!
Vorrei approfittare delle vostre conoscenze e della vostra gentilezza per intromettermi in questo discorso perchè sono direttamente interessato alla problematica.
Ho quotato questo post perchè monto lo stesso 2400+ di DeAndreon su una Asrock K7VT6. Vorrei cambiare l'attuale Geforce 6200 256 MByte con una VGA da 512 MByte e visto che siete in tema di consigli desidero sapere fino a quale scheda di questa potenza (Ati o Geforce) il mio sistema mi concede di installare, considerando che sono vincolato dallo slot AGP.
Considerate poi che sulla mobo eventualmente posso arrivare ad un Burton da 2,2 GHertz che mi consentirebbe di non essere troppo CPU limited e di sfruttare meglio i 512 MByte della VGA.
Grazie in anticipo per le risposte e per i consigli. :)
DeAndreon
03-04-2009, 16:27
Sinceramente mi terrei la 6200... Tanto è vero che cercavo questa scheda video agp e non quella che ho ora... Io penso che una scheda video come la mia sia limitatissima con un processore del genere che non ha nemmeno le ss2 che le applicazioni e i giochi di oggi richiedono. Quindi, rimane totalmente inutilizzata(soprattutto la sua memoria da 512mb). Ti consiglio di tenerti quella scheda video dato che hai il procio come il mio:) Non fare il mio stesso errore!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.