PDA

View Full Version : SE non amate il search di vista....


ronnydaca
28-03-2009, 00:07
Una delle poche cose che non sopporto di Vista è il Search(forse l'unica cosa), oggi ho provato un programmino leggerissimoche nemmeno si installa, ti fà la scansione iniziale di 320 gb di disco fisso in pochi secondi (non ho ancora capito come faccia) e poi qualsiasi cosa scrivi nel campo di ricerca la trova velocemente come se stessi scrivendo nel browser e ti venisse fuori quello che hai gia visitato, ora, se indicizzato anche il search di vista fa questo, ma sto softwerino lo trovo formidabile d aquanto è veloce e niente gratta gratta.

Lo trovo utile anche da portare su chiavetta da usare se vai da qualcuno e necessiti di trovare file velocemente in un disco incasinato magari con xp

Da provare
http://www.voidtools.com/download.php

c'è sia la portable sia quella da installare

CaFFeiNe
28-03-2009, 00:32
si ma il search di vista ha la comodita' di andare a scavare anche nelle opzioni... inoltre questo programmino non dovrebbe accedere alle cartelle di sistema se non lo metti in modalita' amministratore....

ronnydaca
28-03-2009, 01:48
non lo devi mettere in modalità amministratore tu, si avvia da solo in modalita amministratore (come molti software) ma è una scheggia, io lo proverei prima di dire no a priori.

Prova a disabilitare il search di vista e usare questo, quello di vista lavora in background usando molte + risorse di quanto non usi questo, la leggerezza di sto software e la velocità è impressionante.

hexaae
28-03-2009, 14:11
La velocità sarà impressionante perché fa una banale indicizzazione statica (schedulata) per nome. Il Search di Vista fa molto di più indicizzando categorie, tag, contenuti etc. (es. cerca "musica ac-dc" su Vista e ti trova solo gli MP3...).

Forse non conoscevi il vecchio Locate per Unix.... e per Vista esiste Locate32: il risultato del search è immediato, ma è ben diverso dal search di Vista. ;) È un'indicizzazione vecchio stile.
http://www.locate32.net/
Se poi a te è sufficiente è un altro discorso.

ronnydaca
28-03-2009, 14:21
La velocità sarà impressionante perché fa una banale indicizzazione statica (schedulata) per nome. Il Search di Vista fa molto di più indicizzando categorie, tag, contenuti etc. (es. cerca "musica ac-dc" su Vista e ti trova solo gli MP3...).

Forse non conoscevi il vecchio Locate per Unix.... e per Vista esiste Locate32: il risultato del search è immediato, ma è ben diverso dal search di Vista. ;) È un'indicizzazione vecchio stile.
http://www.locate32.net/
Se poi a te è sufficiente è un altro discorso.

si, è un altro discorso, perchè io ho detto che se non vi piace il search di vista questo è ottimo, è ovvio quindi che per me va benissimo questo, come anche per il 98% degli utenti che usano il search per questo motivo, cioè per trovare i file in modo veloce e semplice, non ho mai detto:

Non usate il search di vista
Ho detto

Se non vi piace usate questo.

Qualche volta evitare ste difese ad oltranza anche su componenti del sistema operativo criticatissimi perchè poco ottimizzati sarebbe meglio, io adoro vista ma non ho il prosciutto sugli occhi.

Con questo chiudo, non mi piace +, la prx volta se vedo un software che reputo decente nn lo posto pensando che magari a qualcuno potrebbe interessare, mi faccio i fatti miei ;)

hexaae
28-03-2009, 14:32
Esagerato...! ;) Volevo solo specificare e chiarire le differenze... :D

Ti sbagli comunque sul fatto che la gente cerca solo i nomi dei file... a volte chi lavora con 100aia di documenti office non ricorda affatto il nome del file e un semplice search vecchio stile non aiuta perciò. Per questo nasce questo nuovo Windows Search dove magari ti basta una frase che ricordi o il titolo "dentro" il file, o il tag "vacanze al mare" etc. etc....

Ti consiglio Locate32 che è completissimo.

CaFFeiNe
28-03-2009, 14:39
infatti, ad esempio io ho un sacco di documenti, mp3 vecchi, che quando li estraevo da cd, mi scocciavo di cambiare il nome alla traccia (non so perchè il software di allora, tramite cddb mi compilava il tag ma non il nome) e di organizzarli

e col search di vista, impostato per indicizzare anche il contenuto, riesco a trovare sempre tutto ;)

sono esigenze diverse

e il 98% della gente, usa il search in maniera classica, anche perchè non sa cosa puo' fare quello di vista ;)


e guarda che io non difendo nessuno ad oltranza (solo opensuse con kde forse ;) )fino ad un paio di settimane fa, avevo ancora xp, e sono passato a vista, solo dopo 3 mesi di prova di sul mio portatile...
e calcola che fino ad ora, sto con vista in versione trial, perchè anche se vedo netti vantaggi sulla mia config rispetto ad xp... sono ancora convinto che sara' meglio comprare direttamente 7, o se come detto, microsoft tramutera' le licenze oem acquistate da luglio in licenze 7... comprero' vista solo a luglio ;) per quanto mi trovi bene, sono convinto che poteva essere fatto di meglio in generale (e con seven ci saranno forse i miglioramenti che io voglio ;) )

hexaae
28-03-2009, 14:48
Per puro scopo informativo:

Windows Search:
http://www.microsoft.com/italy/pmi/comefare/tecnologia/ilcercainvista/article/article1.mspx

Qui spiega alcune delle molte possibilità che offre il Search di Vista:
Suggerimenti per la ricerca di file (basta anche solo scrivere "Suggerimenti ricerca file" nell'Help online di Vista (F1)):
http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/73106209-6df0-432a-8cb7-df5d8ce02ec61040.mspx

WarDuck
29-03-2009, 11:11
Cmq la maggiore comodità del search di Windows è appunto poter accedere direttamente alle impostazioni del SO, cosa ancora più vera con Windows 7, dove basta la parola chiave giusta per evitarsi diversi passaggi.